Autore Topic: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt  (Letto 785622 volte)

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Offline FreeDom

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7260 il: 04 Set 2019, 10:01 »
Ma io lo capisco Jello: a me è capitata la stessa cosa con quella immane rottura di palle di Zelda BOTW. Bella la fisica, meravigliosa l'interattività, ma il plot da pensierino delle elementari e i personaggi che parlano a mugugni e scorregge mi fanno subito venir voglia di andare su Pornhub, che almeno lì hanno un senso.

Offline Account_191220

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7261 il: 04 Set 2019, 10:02 »
 :D :D :D

Offline Jello Biafra

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7262 il: 04 Set 2019, 10:28 »
Non mi spiego come possa esserti piaciuto Xeno 2 e non questo, ma oh, non si discutono i gusti!

Però sminuire il Witcher anche no, eh... "polpettone fantasy", "Sta roba", "Ben altro livello"... insomma non si può sentire...

Era chiaramente un gioco scherzoso con Panda Vassili che mi rompe le palle sul Wii U e ho approfittato dell'occasione  :D

Xeno 2 mi è piaciuto infinitamente di più perché ha level design intricato, complesso e spettacolare, evocatività delle ambientazioni (Witcher 3, essendo la riproduzione realistica di paesaggi naturali e medioevali abbastanza "normali" più di tanto non può inventarsi e deve giocare per forza di cose sul realismo e la credibilità, ma se voglio realismo e credibilità guardo fuori dalla finestra e ammiro il panorama) e sistema di sviluppo\crescita dei personaggi profondissimo e ben studiato (anche se non ben spiegato).

Poi Xeno 2 è un gioco che ha grandi difetti e grandi ingenuità, mi sembra di averlo sempre scritto.

Offline Fabrizio1701

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7263 il: 04 Set 2019, 10:33 »
Vabbè dai, sia sul Witcher che su Xeno 2 we agree to disagree  :D
Almeno su Control la pensiamo uguale!

Offline Xibal

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7264 il: 04 Set 2019, 10:38 »
ma se voglio realismo e credibilità guardo fuori dalla finestra e ammiro il panorama)
Dove vivi, a Gran Burrone? :o
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Offline Fabrizio1701

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7265 il: 04 Set 2019, 10:40 »
Non credo sia arrivato nelle Skellige, purtroppo!

Offline Panda Vassili

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7266 il: 04 Set 2019, 10:49 »
Si, perché il velen eventualmente è poco intricato e con poco level design, certo, anche qua, come si compete con xenoblade 2 e le sue piane coi mob?
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline J VR

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7267 il: 04 Set 2019, 10:49 »
 :D

Jello c'ha i nekker fuori dalla finestra.
Cmq Witcha è bello bellissimo ma è pesante come un mattone polacco, richiede un sacco di tempo per essere assimilato.

Offline Gaissel

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7268 il: 07 Set 2019, 10:12 »
Ma io lo capisco Jello: a me è capitata la stessa cosa con quella immane rottura di palle di Zelda BOTW. Bella la fisica, meravigliosa l'interattività, ma il plot da pensierino delle elementari e i personaggi che parlano a mugugni e scorregge mi fanno subito venir voglia di andare su Pornhub, che almeno lì hanno un senso.
Lol. Post mitico^

Ci ho buttato 300+ ore su BOTW.

Un po' perché è straordinario, e un po' perché non volevo credere che fosse "tutto così" ;D
« Ultima modifica: 07 Set 2019, 10:15 da Gaissel »
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Offline Gaissel

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Offline Mr.Pickman

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7270 il: 08 Set 2019, 10:47 »
Mi prude molto.

TFP Link :: https://www.vice.com/it/article/bj99j3/accuratezza-storica-medioevo-videogiochi-destra-estrema-razzismo?fbclid=IwAR2HZatUEogGm4F_3mBxKkG_-gi7eOxtELQJ2QGCmF6aatmtiQVTV6aoYqE
Grazie, molto interessante.

In realtà, è un po' meh come articolo, l'ho postato per (volendo) buttarci sopra due considerazioni aggiuntive. Cioè che l'estrema destra (e quindi non Salvini, ehm) stia cercando di egemonizzare il medioevo, o meglio i medioevismi, è pacifico. Se ne parla da anni, sono nati gruppi e persino forum di discussione.
È un articolo di fondo interessante, ma supponente. E come il 90% del materiale di VICE, forse un po' troppo ossessionato dal solito suprematismo bianco che spunta ovunque, come Kokatu, Wired o ResetEra...ma è questo il giornalismo progressista che menzionava distrattamente il Marinetti? Ad ogni modo, oggi più che mai, il medioevo è un'autentica miniera da cui vengono estratti modelli, esempi ed anche identità. Ed è vero, o almeno lo è in parte, che i giuramenti leghisti di Pontida al tradizionalismo cattolico, dai tornei cittadini, alle rievocazioni storiche, ai criteri del fantasy, fino alle serie TV - conosciute più dei libri di storia - che tutti quanti abbiamo una visione quasi romantica del medioevo, un po' falsata perché ci è anche di comodo. Hai visto Knightfall? La serie AMC sui Templari? Bene. Se l'hai vista, ti dico solo una cosa, il contadino dell'inizio, avrebbe venduto la spada, non l'avrebbe riportata all'enclave templare.
Il Medioevo è presentato come modello perfetto per spiegarci i «nuovi barbari», lo «scontro di civiltà» e il terrore che il nostro mondo stia per finire. Quello su cui non riesco esattamente ad essere d'accordo è quando - a detta loro (cioè Vice, Kotaku e compagnia cantante) - questi modelli sono costruiti per qualche recondito fine politico, o sfruttati dalle estreme destre. È facile del resto vedere nella situazione politica iper-nazionalista della Polonia un modello di definimento in essere, per ritenere questi giochi una una specie di propaganda deviata di sviluppatori che sotto mentite spoglie, sparano bordate sulle diversità etniche. Oddio il pezzo non lo dice, ma lo fa intuire bene, secondo me.
Quando dice:

« L’accuratezza storica è stata già invocata (da sviluppatori o da videogiocatori) per giustificare l’assenza di persone di colore nel videogioco Kingdom Come: Deliverance di Warhorse Studios—ambientato nella Boemia del 1400—e in The Witcher 3: Wild Hunt di CD Projekt Red—ambientato in un mondo fantasy basato sulla Polonia medievale e il suo folklore»

Non trovo le fonti. Sarà un caso? No che non lo è.
Si riferisce forse ai tweet pubblicitari di WarHorse? Ma quelli erano stati scritti per "spiegare" ai consumatori che il gioco di Henry e della Boemia del 1400, era il più possibile vicino ad una visione immaginifica del medioevo boemo. Eccezion fatta per i pentoloni di stufato sparsi sulla mappa. Quella una bella caduta di stile a mio avviso :D
Mentre invece CDPR non ha MAI chiarito questa cosa perché l'ha ritenuta fondamentalmente sempre molto pretestuosa. Semplicemente, essendo che The Witcher NON è Polonia, come appunto detto in precedenza, ma un continente inventato di natura fantasy, ma non per questo privo di "appigli storici", i rossi non hanno mai dovuto specificare più di tanto l'assenza di certe minoranze etniche. Con l'aggiunta che Lupetti (con cui ho discusso spesso in altri lidi...) non ha giocato al gioco e quindi non sa che nell'espansione HoS incontriamo, volenti o nolenti, arabi, i mercanti di Ofir.
O meglio, se preferite medio orientali. Ancora una volta, si banalizza una discussione con spunti interessanti, essenzialmente, per fare #polemichetta. Una polemica un po' sterile e fine a se stessa. Che poi, se non ricordo male, pure i testi antichi dei nord definiscono quelle terre lontane "Outremer" come terre appunto "Oltre i Mari" nominandoli Gemmeria, o una roba simile, quindi ci sono eccome quei luoghi nella "fantasia" dell'universo The Witcher. Sono inclusi.
Così come RE Howard aveva TUTTE le razze nel mondo dell'Hyperborea, i neri africani (gli zamoriani) gli stygiani (arabi e persiani) i cinesi, (il Kitai e le terre simili). Ma essendo che Howard era un razzista (eccome) queste considerazioni sono sempre ricondotte alla natura biologica, e mai a quella culturale. 

Che relativismo spicciolo.
 
Concludo dicendo, e ben sapendo che questa considerazione potrebbe far amareggiare alcuni, io non è veda esattamente così limpido il tentativo di una certa destra di "egemonizzare" il medioevo, tanto più una certa corrente di sinistra bianca, liberista, multi color, di impormi come assoluta normalità che nel nel tardo medioevo, potesse esistere un cavaliere donna, transgender magari, di colore. E questa cosa mi deve piacere. Ovviamente il mondo è pieno di opere finzionali dove culture d'origine ed etnie rappresentatevi all'interno sono dissonanti, ma i risultati che ne conseguono sono due:
-i tratti della cultura rappresentata vengono profondamente appiattiti, divenendo quindi molto più generici e perdendo miti, leggende e particolarità del materiale d'origine (vedere molti dei fantasy pseudo-tolkeniani made in USA, le rappresentazioni di ambienti pseudo-europei in manga ed anime come Claymore o The Seven Deadly Sins), divenendo semplici luoghi comuni.
-si ottengono dei mischioni scarsamente coerenti, come il mondo di Path of Exile.

TUTTO è politica. Ogni singola scelta fatta per stimolare un immaginario, da quello che si sceglie di rappresentare e da come si rappresenta è figlio di una precisa volontà politica, anche subconscia. Però NON si dica che queste proiezioni, per l'appunto, non siano fatte anche da sinistra a destra.

L'articolo di Lupetti ne è una conferma. 

Offline Mr.Pickman

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7271 il: 08 Set 2019, 11:00 »
Cmq io l'ho di nuovo abbandonato, tante cose buone ma nel complesso l'ho trovato, come già la prima volta, un polpettone fantasy ludicamente involuto e quindi per me primo di qualsivoglia appeal.

Poi il fatto che un gioco con questa mole di contenuti\ore non possa portarmelo in giro e giocarci quando posso ha dato il colpo di grazia.

De gustibus, come sempre, ma qui si cade in errore. Si pensa spesso che il gioco sia esente da difetti. ed invece ci sono, eccome. Ci sta che lo si possa abbandonare.

I)Per esempio tra i vari difetti, la gestione del LV, ed i PE, sono tra le cose peggiori mai concepite, manco Risen era così merdoso, e Risen ti dava PE se prendevi in mano la scopa nell'accademia in cima al greppo.
Qui, può capitare di essere al 34°LV, affrontare un Coda Biforca, perché si entra per sfiga nel suo territorio e ne consegue che, una volta finita una battaglia estenuante, si ricevono 5 PE, perchè il mostro era (magari) del 22° LV. Questo sistema è da rivedere in toto. O meglio, sarebbe sufficente mettere i mostri senza livello.

Sei al 12°LV? Ti piace gironzolare nel Velen? Bene, sappi che se incontri alcune creature, i casi sono 2: O scappi, O muori. Idem per le missioni. Avrebbe risolto molti problemi.

Dal punto di vista del game-design ha evidenti storture, Geralt ha le caviglie di cristallo, per esempio, può bere e mangiare DURANTE un combattimento, così come poter abusare di pozioni, decotti, e via dicendo.

Offline Wis

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7272 il: 08 Set 2019, 11:25 »
Ho fatto uno scontro sulla spiaggia con 64747 soldati bellissimissimo. :)
Il combattimento è basico per un action game, perché i nemici hanno 2/3 attacchi al massimo, ma dà una soddisfazione tremenda, Geralt fa sempre quello che gli comandi di fare con risultati scenici spesso straordinari.

Ci sono momenti in cui la storia si dirama in modo estremo come nel due?
Già qualche conseguenza alle mie azioni l'ho trovata ed è stato bellissimo.
Ah, il Velen è una meraviglia continua.
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Offline El_Maria

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7273 il: 08 Set 2019, 11:41 »
Ho fatto uno scontro sulla spiaggia con 64747 soldati bellissimissimo. :)
Il combattimento è basico per un action game, perché i nemici hanno 2/3 attacchi al massimo, ma dà una soddisfazione tremenda, Geralt fa sempre quello che gli comandi di fare con risultati scenici spesso straordinari.

Questa spiaggia immagino. Purtroppo gli scontri con questo numero di nemici sono rarissimi nel gioco base. Giusto in Blood & Wine ci sono scontri del genere, anzi anche più grandi.

Certo, non dico che questo doveva essere lo standard, però qualche nemico in più potevano mettercelo, soprattutto in rapporto a quanto op si può diventare in sto gioco dopo un pò di livelli.

Ci sono momenti in cui la storia si dirama in modo estremo come nel due?
Già qualche conseguenza alle mie azioni l'ho trovata ed è stato bellissimo.
Ah, il Velen è una meraviglia continua.

Non c'è niente che ti precluda una location intera, se è quello che chiedevi, però si, ci sono un sacco di decisioni da prendere che influiscono pesantemente sulla trama, soprattutto nei DLC.

Offline The Metaller

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7274 il: 08 Set 2019, 11:48 »
Il combattimento è basico per un action game, perché i nemici hanno 2/3 attacchi al massimo, ma dà una soddisfazione tremenda, Geralt fa sempre quello che gli comandi di fare con risultati scenici spesso straordinari.
E diciamocelo va! Che praticamente fino a TW3 gli open world rpg hanno avuto combat inchiavabili. Oltretutto, una volta familiarizzato con le sue regolette più legate ai parametri, ti accorgerei che la risposta restituita da cose come barcollamento, sanguinamento, ecc. riflette quello che ti aspettavi in fase di pianificazione tattica. In questo senso, è molto leggibile, anticipabile e coerente.

Citazione
Ci sono momenti in cui la storia si dirama in modo estremo come nel due?
Non aspettarti il macro-bivio a la Outrun. The Witcher 3 è diviso in macro-archi narrativi, ciascuno con una sua sorta di conclusione (quello del Velen, per esempio, è l'arco del Barone Sanguinario), ma ciascun arco ha i suoi bei bivi, e gli esiti di ciascuno ti torneranno in qualche modo, anche una volta fuori da quell'arco narrativo in cui tutto è partito.

TW2 lo descriverei come un albero con una maxi divergenza. TW3 come una serie di alberelli, con piccole-medie divergenze, a cui fa seguito almeno una grande linea convergente.
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Console: PS5, Nintendo Switch