Per me esistono ufficialmente due TW3.
Quello dei contratti e dell'esplorazione libera. Che regala una scoperta continua e miniquest una dentro l'altra. Con combattimenti anche lunghi e impegnativi, su cui si imperniano intriganti storielle di gelosie, vizi e menzogne. Voto: bellone su 10.
E poi c'è quello delle quest legate soprattutto alla main e alle città. Dove devi sorbirti un babbeo dire fregnacce per minuti, fare avanti e indietro dal porto 3 volte per recuperargli una spada di legno, un Kleenex e un tappetino per auto. Per poi seguire un po' di puzze in città, scoprire che il babbeo è stato rapito e dopo tre quarti d'ora di nulla goderti 4 secondi di combattimento contro un umano singolo. Voto: mi vergogno su 10.
Ecco, il secondo TW3 mi sta rovinando il primo, che pur con i suoi difetti è una riserva pressoché infinita e ininterrotta di sense of discovery. A parte questo, ieri ho completato contratti di anche 10 livelli superiori al mio, indice che in effetti dopo il livello 15 il gioco svacca anche a MoD. Da un lato mi ha dato molto gusto giocare di pozioni e Segni per prevalere su bestioni teoricamente sgravati. Dall'altro, se sta andando così nonostante mi stia dedicando all'alchimia il minimo sindacale, è sintomo di bilanciamento e sfida che stanno facendo le valigie.