Prime 50 ore andate (rigorosamente alla max difficoltà)!
Sono arrivato al...
Cavaliere della Caccia Nithral
Finalmente un primo vero e proprio intreccio di caverne e sottorranei, peraltro molto in odore di The Witcher 1. Ne voglio di piuuuù! E possibilmente più free nell'esplorazione...
Comunque tanta roba il filotto di mini-boss, mini-boss opzionale (gargoyle), momentino action con bolla, Nithral. Le investigazioni del chapter 2 di TW1 rimarranno un unicum
Recap finora...
Adoro:
- i luoghi, sia in termini di allestimento del paesaggio, sia di villaggi, case, vivi e morti che li popolano (quanta tristezza ho provato a scoprire una casa abbandonata con sul letto il corpo di una madre e di suo figlio
...);
- le sverniciate di arancio checchissenefregadicomeveloabbiamopresentato strabordanti ed irriverenti che si amalgamano nelle shaftarancionate chevivapoloniafanculoimodders (non lo avrei mai creduto... non lo altero manco sotto pagamento);
- i viaggi e le scoperte (grazie ai punti di interesse disattivati, sennò non sarebbero scoperte ma spoiler di sensazioni);
- il crafting, le compere e come il tutto è facilmente consultabile ed impiegabile dai rinnovati menù "comunicanti" e col "segnaricetta"... Sta roba deve diventare lo standard! (fanbrodo TW2 con la tua UI caccapopò
);
- come la storia, per collegamenti, sta via via espandendosi a macchia d'olio nell'openworld;
- i tesori in mare da recuperare nei galeoni affondati che fan tanto Wind Dark Waker polacco;
- il gwent, che è un mini-game spassosissimo, la cui base ha spalle larghe per reggere tranquillamente un prodottino stand-alone espanso ed accessoriato di multi-online... Glielo comprerei in triplice copia Steam-Android-iOS.
Mi piace, nonostante talune perplessità:
- il combat system;
- la scrittura che, evidentemente, sin dove sono ora, deve ancora crescere su una scala che raccolga i fili sparsi;
- il disseminamento di cosucce opzionali che da densità (anche troppa e a volte artificiosamente, tipo che ancora devo capire il senso di un certo rifugio dei banditi piazzato a 2 passi da un accampamento nilfgaardiano
).
Non mi piace:
- certe disfunzioni dell'IA in combat, per lo più riferibili agli umani in openworld
- certe pasticciate dei controlli (nel combat ho, ad esempio, disattivato le finisher manuali in quanto il sistema, occasionalmente, coaduviato dal softlock, me le sminchiava in favore di attacchi verso superstiti, con me esposto come un cocomero al mercato anziché barricato nella finestra di invulnerabilità della finisher), collissioni e fisica non uniformemente applicata (su tutti i possibili esempi, i cazzi di barili esplosivi che, sollecitati con Aard a scopo bellico, un po' si spostano, un po' no, un po' comemigira).
Condanno senza né pietà né misericordia:
- la maledettissima esplorazione nelle main quest svilita dai radicatissimi ed
insradicabili quest markers e witcher senses (e perché non si può eliminarli, e perché, pur potendo, il design delle missioni e la scrittura dei relativi dialoghi indizianti sono pensati per adagiarsi su di essi). Senza ste vaccate sarebbe stato tutt'altro da sapore da rpg per normodotati, da dark zelda, da Shenmue polacco, da quellochevoletevedercimaconsanosensodellaricerca.
EDIT: con l'aggiunta del gwent alla voce "Adoro"