Sinceramente certe implementazioni a fronte di problemi ben più grossi mi sembrano un inutile voler venire per forza incontro alle lamentele dei giocatori. Il fatto che sia una rottura dover gestire limiti di peso al punto da invocare un baule mi pare alla stregua del lamentarsi in un Soul che non si possa mettere in pausa il gioco.
Ho visto "in ritardo" il post, ma mi sento comunque di rispondervi, perché trovo francamente ingiusta la critica alla critica, se così mi posso esprimere.
L'implementazione del peso degli ingredienti alchemici è eccome un serissimo problema, che imho non è stato correttamente valutato in fase di implementazione.
Il problema si esemplifica tutto nel fatto che i singoli pezzi pesano pochissimo, ma per la forza dei numeri questo peso tende molto rapidamente ad andare fuori controllo.
Per fare un esempio concreto, facciamo finta che io abbia nell'inventario 50 erbe di Salpiffero. Complessivamente pesano magari 0,25 chili o anche meno, il che è pochissimo. Il problema è che ci sono però dozzine e dozzine di tipi diversi di ingredienti, che non fanno che incrementare il peso complessivo. Il problema non è quindi nel numero di pezzi che possiedo di un singolo esemplare, ma nel numero di esemplari. La soluzione "ideale" se uno la volesse mettere in ottica di ottimizzazione dell'inventario è sbarazzarsi degli esemplari che non mi servono. I problemi sono due. Il primo è che dovrei mettermi lì con una tabella excel, scorrere dozzine e dozzine di ricette e scoprire cosa mi serve o meno. Ma quello ci potrebbe anche stare se uno vuole metterla sul piano di quanto si è hardcore. Il secondo e più importante problema è che continuo a scoprire nuove ricette e non ho quindi nessun modo di decidere con conoscenza di causa di cosa sbarazzarmi o meno. Fare micro-management mi va benissimo, il problema è che lo farei praticamente alla cieca.
Non è un sistema secondo me intelligente, o anche solo pratico, sopratutto alla luce di quanto siano goffi e poco ottimizzati l'interfaccia utente e l'inventario, almeno su console, anche solo in termini di controlli.
Chiaro, risolvere il problema annullando semplicemente il peso di quegli oggetti è una pezza, probabilmente nemmeno troppo elegante, ma è un problema che andava risolto.
Pur cercando di mantenermi il più leggero possibile e tenendo solo lo stretto necessario, su una capacità di 130 chili totali di inventario dai 105 ai 110 sono perennemente occupati e non disponibili.