Il confronto con Diablo 3 non lo posso fare, ma con Torchlight 2 ha una differenza che secondo me lo porta moolto più in alto: l'albero della abilità passive e le skill legate alle gemme. Il sistema di gemme è molto differente dal semplice incantamento di armi o gear presente in altri giochi, qui se droppi una super gear che ha gli slot del colore differente da quella che stai usando...sei in difficoltà, perchè non avrai posto dove mettere le gemme che appunto erano incastonate nella gear vecchia...in questo caso usi degli item per ricolorare/riconfigurare gli slots, ma è tutto random e la cosa non è poco, visto che le tue abilità sono legate alle gemme (se non le equippi non potrai usare la relativa abilità)...insomma....non trovo alcuna logica nel giocare Torchlight 2, dove grindi, sblocchi 1 punto, boosti l'abilità e ripeti. Qui è (per ora) leggermente più diversificato, anche perchè le gemme per fare respec arrivano anche completando le missioni, quindi l'albero delle passive skills può subire costanti mutamenti.
Sulla direzione artistica: è molto maturo, con uno zoom out magari non troppo esagerato (i devs dicono che non lo aumenteranno per non creare problemi di prestazioni) e una fog of war davvero opprimente (per me un bene). Poi è ancora in beta, la mini mappa non è quello che dovrebbe essere, forse alcune combinazioni di skill sono un pò OP o magari si possono usare troppe abilità contemporaneamente, ci sono solo 3 atti che si finiscono abbastanza in fretta, la difficoltà non mi pare scali in modo corretto quando c'è un full party, il mana management mi pare fin troppo generoso con i giocatori ecc.
Però, se viene magari giocato in party di 2-3 persone max, risulta divertente, specie se si coordinano i vari buffs, i totem e magari si evita il ninja looting. Logico che se, come spesso accade, ci sono 2-3 del party che rushano spammando il firestorm....non ci si diverte affatto.