Autore Topic: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio  (Letto 29277 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Path of Exile è finalmente entrato in fase open-beta. Uso la stessa struttura del thread di Vindictus, sperano che questo piccolo gioiello f2p abbia miglior fortuna su TFP. In coda metto una faq per la beta con qualche curiosità e dubbi spiegati (più o meno). Ah, tanto per chiarire, Path of Exile è un dungeon crawler hack n' slash alla Diablo 2/Torchlight.


Sito ufficiale ?
http://www.pathofexile.com/

Dove scarico il client ?
Qui l'ultima versione : http://webcdn.pathofexile.com/downloads/PathOfExileInstaller.msi

Quanto pesa il client di gioco aggiornato all'ultima versione disponibile ?
5,16 giga totali

Il gioco è in italiano ?
No.

Il gioco è davvero completamente gratuito ?
Sì, non c'è nessuna restrizione per gli utenti f2p, gli oggetti acquistabili nello shop sono e saranno (così promettono i devs) sempre e solo social/estetici e di espansione inventario/slot aggiuntivi per creazione pg.

Allora che cosa è a pagamento ?
https://www.pathofexile.com/shop/

Il gioco è l'ennesimo pay2win ?
Per il momento no. Sebbene non abbia idea della modialità pvp e di come funzioni, gli oggetti acquistabili NON modificano stats quindi il pay2win è scongiurato.

Il gioco è pesante ? Riuscirà a girare sul mio pc ?
Il gioco sembra leggerissimo, pur avendo un'ottima fattura generale.

I server di gioco come sono ? C'è lag ?
F1 per verificare in tempo reale il vostro ping. Io sono su 100ms e qualche volta ho brevissimi freeze, ma sono davvero rari.

Quali classi ci sono nel gioco ?
6 in tutto:  http://www.pathofexile.com/classes

Esistono pets nel gioco ?
Sì, per ora solo acquistabili presso lo shop. Ma non escludo che possano essere anche sbloccati o comprati con currency in-game. https://www.youtube.com/watch?v=zfocR2zqqbA

Quanti personaggi per account posso creare gratuitamente?
Non l'ho ancora scoperto.

Com'è la personalizzazione del personaggio ?
Totalmente assente e le classi sono gender-locked.

E' necessario obbligatoriamente avere sempre tutte le classi presenti in un gruppo ?
No. Sebbene ogni classe abbia drop casuali diversi e cominci il percorso nell'albero (sarebbe meglio dire foresta da tanto è esteso) delle abilità passive in posizione diversa, alla fine tutti possono utilizzare tutto, dalle armi alle magie.

Un gruppo da quanti giocatori massimo è formato ?
6

Quanti livelli di diffcoltà di gioco ci sono ?
Per ora sto giocando a normal, ma appena si crea il personaggio si può scegliere la modalità hardcore, con permadeath e perdita dell'inventario. Sul sito c'è questa suddivisione: Cruel per lvl 15+, Ruthless per 25+, e Merciless per 35+. Nota: per accedere ai livelli avanzati è necessario prima completare tutti gli Atti con il livelli più bassi.

Posso rigiocare i vecchi dungeon oppure una volta finiti diventano inutili ?
Per il momento li vedo come inutili, dopo un tot di minuti c'è il respawn dei nemici e quindi è possibile farmare, ma senza molti risultati, sia come exp che come oggetti droppati.

Esiste una modalità pvp ?
Sì, anche se non ho idea di come funzioni. Per giocare il pvp è necessario parlare con un npc nell'hub del secondo atto.

Esistono gilde italiane ?
Non credo che esistano neppure le gilde nel gioco. xD

Come posso incontrare altri italiani ?
Tasto S e si puoi visualizzare una lista di gruppi pubblici oppure se ne può creare uno nuovo.

Tecnicamente com'è, grafica musica ecc. ?
Grafica dettagliata, ottime animazioni, buon AF. Per ora mooolto al di sopra delle aspettative. Ci sono problemi per quanto riguarda le ombre che offrono le non esaltanti opzioni cubettose o flickeranti, meglio tenerle su off.


I pg degli utenti TFP:

DRZ = Verkal (duelist)
Ghigi = Klatus (templar)
Noldor = Kaledra (witch)
tonypiz = Stapizza (witch)
« Ultima modifica: 12 Feb 2013, 15:52 da Ghigi »

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #1 il: 24 Gen 2013, 14:23 »
OPEN BETA faqs

1. I pg che creo verranno cancellati quando il gioco sarà ufficialmente rilasciato ?
No.

2. Come linko oggetti e armi nella chat ?
CTRL+ALT+Click sinistro

3.Come visualizzo il quest journal ?
Tasto U

4.Come posso joinare un gruppo ?
Tasto S. Alternativamente è possibile cliccare direttamente sul Noticeboard presente nel primo hub, Lioneye's Watch.

5.Come rimuovo una gemma da un oggetto/arma ?
Click destro sulla gemma.

6.Non vedo una mini-mappa, come mai ?
Si deve abilitare nelle opzioni di gioco. E' anche possibile avere una mappa generale premendo TAB.

7.Come mai non vedo denaro o gold in-game ?
Perchè non esiste. xD Il gioco si basa su un sistema di gemme e pergamene con cui si compra-vende: http://www.pathofexile.com/item-data/currency

8.Il tasto per visualizzare sempre gli oggetti sulla mappa ?
Tasto Z.

9.Posso utilizzare i teleport ?
Sì, possono essere creati in qualsiasi momento sulla mappa, riportano all'hub centrale ma possono anche portare i giocatori del party direttamente sulla mappa di interesse, chiaro che il portale deve essere aperto dal party leader nella mappa. Alternativamente, è possibile usare dei waypoints presenti all'interno delle mappe. Notare che esiste un waypoint anche nei vari hub, che però teleporta solo nelle mappe principali (le grotte ad esempio, nel 1° Atto, hanno 2 dungeons minori che non si possono raggiungere con il waypoint, ma solo con un portale aperto da un altro giocatore).

10.Esiste un chest nell'hub dove posso scaricare la roba che non desidero buttare o vendere ?
Sì è presente e upgradabile tramite acquisti nello shop

11.Come visualizzo il mio ping e i miei fps ?
F1

12.Come faccio un screen-shot ?
F8, ma occhio che sono PNG da quasi 4mb l'uno.

13.Come confronto 2 oggetti ?
Tenere premuto ALT e fare mouse over sull'oggetto non equipaggiato.
« Ultima modifica: 25 Gen 2013, 01:06 da Ghigi »

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #2 il: 24 Gen 2013, 14:24 »
Breve guida alle gemme

Una delle particolarità di PoE è che le classiche abilità attive che in altri giochi sono fisse e diverse per le varie classi e che si potenziano ad ogni livello raggiunto, in questo gioco sono invece tutte condivisibili dalle 6 classi.
Per poter realizzare ciò, le abilità attive del gioco sono tutte rappresentate da gemme abilità, droppabili da mob/boss/forzieri, casse e/o altri distruttibili delle mappe oppure come quest reward.
Ogni gemma abilità può essere inserita sia nelle armi che nelle gear, in maniera indipendente (ciò significa che se ho una gemma rossa che mi garantisce un salto con knockback ma richiede una mazza/spada/ascia NON sarà necessario metterla in una delle relative armi, ma andrà inserita semplicemente in un qualsiasi slot con il medesimo colore). Le gemme infatti sono rosse, blu o verdi, rispettivamente forza, intelligenza, destrezza.
Non appena droppiamo una gemma questa è di livello 1. Da notare che per livellare una gemma abilità NON è necessario utilizzarla, basterà "indossarla" quindi averla semplicemente incastonata in una gear/arma che si sta usando. E' possibile anche utilizzare più gemme identiche, si livelleranno tutte allo stesso modo ma NON raddoppieranno le statistiche/effetti di quella data abilità.
Il livello massimo raggiungibile da una gemma abilità è al momento 20.
Le gemme abilità hanno alcune limitazioni una volta raggiunto un determinato livello. Di solito, in base al loro colore, pongono alcune richieste, ad esempio: una gemma abilità rossa (forza) una volta raggiunto il livello 5 richiederà una STRENGTH di 40. Se siamo della "classe giusta" (nel caso della forza, un marauder o templar) allora non ci saranno problemi, ma se ad esempio siamo un Duelist, non avremo la forza necessaria per proseguire nel livellamento. Che fare ? Sarà necessario recuperare la statistica nell'albero delle skill passive.

Oltre alle gemme che conferiscono abilità attive, nel gioco sono presenti anche gemme di supporto, cioè gemme "passive" che conferiscono bonus ad una gemma abilità. Tali gemme di supporto hanno un uso del tutto particolare: sono ovviamente da associare ad una gemma abilità, inoltre è necessario che lo slot che contiene la gemma abilità che vogliamo boostare sia linkato a quello della gemma di supporto. In questo caso è necessario scegliere gear/armi che siano dotate di almeno 2 slot del colore corrispondente alle 2 gemme (abilità e supporto) e che questi due slot siano collegati tra loro. Esistono drop casuali che permettono di modificare un link oppure di crearlo direttamente. E' possibile mettere quante gemme di supporto si vuole (e si può) collegate ad una gemma abilità, basta ovviamente trovare l'oggetto che abbia il numero di slot richiesti. Ah, molto importante: le gemme di supporto possono essere associate a gemme abilità con una solida base di logica ma questa logica permette di mixare le abilità con boost di vario tipo, modificando di fatto gli effetti di una abilità in modo da renderla molto diversa dalla stessa abilità che è stata boostata con gemme di supporto diverse.
« Ultima modifica: 26 Gen 2013, 09:40 da Ghigi »

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #3 il: 24 Gen 2013, 14:32 »
lord byron me lo sta facendo scaricare.
immagino che anche darro sia della partita.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #4 il: 24 Gen 2013, 14:56 »
Questa mattina per una patch da 7.7mb ho impiegato quasi 30 minuti. I servers sono molto lenti, se avete problemi pazientate.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #5 il: 24 Gen 2013, 15:07 »
Mi sa che questo lo provo, dai.
E grazie al Ghigi per lo sbattimento, una volta di più. ^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #6 il: 24 Gen 2013, 17:16 »
Sì, davvero ben fatto, non c'è che dire, ma nei dungeon si viene letteralmente sommersi dai drop...solo i boss ne droppano tipo 20 non appena ricevono il colpo finale...e il sistema di loot è pessimo: il primo che loota si prende l'oggetto...poi c'è l'inventario che non ho ancora capito come espandere (ammesso che si possa espandere).
Cmq giocatelo quando avete almeno 2 ore di fila libere, perchè è come Diablo 2, almeno per me, si rischia seriamente di perdere contatto con la realtà.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #7 il: 24 Gen 2013, 18:35 »
Lo sto scaricando, ma effettivamente i server sono lentissimi e ci vorrà ancora un bel po' prima che riesca a giocarci (al momento il download va ad una velocità media di 15 k/s  :cry:).

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #8 il: 24 Gen 2013, 20:31 »
non me ne parlare lo sto tirando giu da stamane.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #9 il: 24 Gen 2013, 20:39 »
Sì, sul sito avvisavano dei problemi.
Voi che ci state provando, si può interrompere il download per riprenderlo in seguito?
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #10 il: 24 Gen 2013, 21:13 »
Si può.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #11 il: 24 Gen 2013, 21:15 »
Scopro solo ora che da qualche parte c'è un torrent, peccato che non fosse segnalato sul sito.
Cheffigo.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #12 il: 24 Gen 2013, 21:46 »
il mio pg è troietta, se non me lo hanno arato con l'open beta, è un hack and slash per cui vale la pena perdere tempo, è il gioco che vi dicevo di giocare al posto di diablo merda3.  :-*
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #13 il: 24 Gen 2013, 22:36 »
Tutti i pg e gli items della closed sono stati cancellati. Sono rimasti solo gli oggetti degli utenti founders.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #14 il: 25 Gen 2013, 08:20 »
OK, cèlo.
Il mio personaggio è la strega Stapizza. ^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.