Sondaggio

Chi voterai alle prossime elezioni politiche?

Partito Democratico
30 (20.4%)
Popolo della libertà
6 (4.1%)
Scelta civica - Con Monti per l'Italia
9 (6.1%)
Rivoluzione Civile
3 (2%)
Movimento 5 Stelle
64 (43.5%)
Altri
12 (8.2%)
Scheda Bianca
2 (1.4%)
Scheda Nulla
6 (4.1%)
Fare per Fermare il Declino
15 (10.2%)

Totale votanti: 146

Autore Topic: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)  (Letto 117997 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #2265 il: 26 Feb 2013, 10:26 »
non vincerà veramente nessuno...
tra sei mesi/un anno si tornerà al voto.
sono un profeta o un uccello del malaugurio?


spread a 340 intanto
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #2266 il: 26 Feb 2013, 10:28 »
eh, però per questo dicevo anche "per strada"
stanno quindi tutti a casa
Spoiler (click to show/hide)
??

Beh, chiaro, l'italiano medio guarda al proprio giardinetto (e l'erba del vicino è sempre più verde), mica va più in là del suo naso.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #2267 il: 26 Feb 2013, 10:29 »
scusate però, qui c'è qualcosa che mi sfugge, ovunque si legge di gente indignata, sui forum, facebook, anche se scendi per strada;
1/3 di sta gente mente, oppure chi ruzzle ha votato pdl??

Perchè il 1/3 di gente che ha votato B. è composto in larga parte da vecchi di merda (o anche giovani, facciamo equilibrio) che forum e FB non sanno manco cosa siano.

Falso. E' che si vergognano a fare outing, sono intorno a noi.
Io ne conosco tantissimi, ahimé, giustificazioni assortite:

Non voterò mai la sinistra
Mia nonna con berlusconi prendeva 500 euro di pensione, ora 450
Ma lui è imprenditore con la crisi economica risolverà tutto
Bersani è ridicolo
Mi ridà l'imu, io guardo il mio orticello come ho sempre fatto (persona laureata, professionista, che credevo intelligente)

Io sono sempre più allibito.
Vincitore di fatto di queste elezioni è B., ha capito il livello mentale dell'italiano medio (TM), ha fatto leva dove era furbo farlo, ha quasi vinto lui le elezioni. La farà franca anche questa volta.
Il vincitore morale Grillo. A prescindere da cosa si possa pensare di lui e del Movimento, ha ottenuto risultati stellari, usando metodologie totalmente nuove.
L'enorme, vergognoso sconfitto è il PD, anche se ha "vinto" di un soffio. Il perché mi pare piuttosto palese, non aggiungo altro.

EDIT: appunto fulgenzio
Worms! You're all the same to me!

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #2268 il: 26 Feb 2013, 10:30 »
Io di persone che han votato berlusconi che conosco ne conto almeno una decina.
Se voi siete classisti nelle conoscenze il problema è vostro. :P

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.799
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #2269 il: 26 Feb 2013, 10:32 »
eh, però per questo dicevo anche "per strada"
stanno quindi tutti a casa
Spoiler (click to show/hide)
??

Beh, chiaro, l'italiano medio guarda al proprio giardinetto (e l'erba del vicino è sempre più verde), mica va più in là del suo naso.

questo cosa molto triste e vera è quello che dicevo anche io qualche mese fa quando, nel topic dell'europa league, dicevo che gli italiani (in quel caso le società) pensavano solo ai razzi proprio fischiandone del bene complessivo e futuro del paese (in quel caso il ranking), e venivo deriso mi pare da vito

che cosa brutta, ma è quello che ci meritiamo d'altra parte, chi è causa del suo mal pianga se stesso, mai detto fu più perfetto
« Ultima modifica: 26 Feb 2013, 10:36 da Devil May Cry »

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #2270 il: 26 Feb 2013, 10:40 »
Ma non c'è una dichiarazione di Bersani?

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #2271 il: 26 Feb 2013, 10:45 »
Il vincitore morale Grillo. A prescindere da cosa si possa pensare di lui e del Movimento, ha ottenuto risultati stellari, usando metodologie totalmente nuove.

Le metodologie sono quelle di Berlusconi, si spera con obiettivi e finalità diverse.

E Bersani non lo poteva fare, altrimenti staremmo qui a dargli dello stronzo. Mettiamoci in testa che non si può vincere MAI contro uno che ti promette i soldi in contanti, non in un paese dove gli si crede SEMPRE.

E pure la storiella che con Renzi si sarebbe vinto facile va un attimino ridimensionata. Magari spostava qualcosina (ina) della destra, ma chi è quello che non potando votare Renzi è tornato a Berlusconi? Se fosse davvero così avrebbero dovuto fare di più i partiti di sponda, invece c'è stato proprio il deserto. Con il PDL al 30% sono proprio discorsi campati in aria a mio avviso. Tre mesi fa, senza Berlusconi dall'altra parte, vincevo facile pure io. Con Berlusconi prendono le pizze tutti quelli che vogliono fare politica. Oppure pensate davvero che con Renzi si sarebbero lasciati morire senza giocarsi la carta del grande Silvio salvatore?

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #2272 il: 26 Feb 2013, 10:49 »
Oppure pensate davvero che con Renzi si sarebbero lasciati morire senza giocarsi la carta del grande Silvio salvatore?

Ma Renzi si è proposto come rottamatore, non avrebbe disatteso i risultati delle primarie riportando in Parlamento merde come la Bindi e di certo avrebbe reagito con veemenza alle cazzate di B. Io il termine fact-checking (che peraltro detesto, ma lo considero il segno di una "modernità" apprezzabile) l'ho sentito usare solo da Renzi. Con lui magari non si sarebbero erosi voti a B. ma sicuramente si sarebbe potuto prendere quel 5% da Grillo che avrebbe fatto cambiare lo scenario sia alla camera che al senato. Ah, per inciso, io l'avrei votato convinto e forse avrei pure iniziato a fare politica attiva.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline NickZip

  • Iniziato
  • Post: 53
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #2273 il: 26 Feb 2013, 10:52 »
Secondo me invece, con Renzi come leader, avrebbe proprio vinto la coalizione PD-SEL a mani basse.
Un candidato giovane e non 'ex o post' comunista sarebbe stato troppo anche per il Giaguaro (e senza Giaguaro, la destra non è coalizione), senza contare che avrebbe probabilmente drenato consensi anche al M5S...  Quantomeno il mio.

A questo punto però, non mi spiacerebbe vedere l'M5S provare a governare col PD.
Senza Punti non si tromba! Guarda quanto trombo io!

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #2274 il: 26 Feb 2013, 10:54 »
È il passaggio da Renzi (in caso di vittoria alle primarie) a Grillo che secondo me cannate.
Perde Renzi, smetto di credere nel PD, passo a Fare, magari a Monti, financo a Pensionati o Casapound, non a Grillo. Il tuo esempio gioca proprio a mio favore no? (riferito a Fulgenzio)
Grillo è un voto di rottura, ti devi essere rotto il cazzo pure di Renzi per arrivare a lui, non gli è mai un'alternativa.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #2275 il: 26 Feb 2013, 10:54 »
E pure la storiella che con Renzi si sarebbe vinto facile va un attimino ridimensionata. Magari spostava qualcosina (ina) della destra, ma chi è quello che non potando votare Renzi è tornato a Berlusconi? Se fosse davvero così avrebbero dovuto fare di più i partiti di sponda, invece c'è stato proprio il deserto. Con il PDL al 30% sono proprio discorsi campati in aria a mio avviso. Tre mesi fa, senza Berlusconi dall'altra parte, vincevo facile pure io. Con Berlusconi prendono le pizze tutti quelli che vogliono fare politica. Oppure pensate davvero che con Renzi si sarebbero lasciati morire senza giocarsi la carta del grande Silvio salvatore?

La tua analisi è sbagliata in tanti di quei punti che non so da dove cominciare. Ci provo:

1. Con Renzi candidato, secondo me, Berlusconi si defilava e lasciava Angelino come vittima sacrificale della sicura debacle. Se pure non si fosse verificato questo scenario, avrebbe comunque avuto vita molto più difficile a recuperare tutto il terreno che ha recuperato (ricordiamolo: un anno e pochi mesi fa Berlusconi è stato umiliato in ambito internazionale e aveva zero credibilità). Quindi il risultato odierno sarebbe già stato più in discussione;
2. Con Renzi candidato e quel minimo di volontà di rinnovamento che avrebbe significato, qualcuno non avrebbe guardato altrove, che fosse Fare o M5S;
3. Con Renzi candidato c'era comunque più speranza di catturare una parte del 25% di elettori che non ha votato (ve la scordate sempre quando fate 'ste analisi all'amatriciana, ma i numeri stanno lì).

Per concludere, con Renzi candidato si poteva fare il 40% e non staremmo qui a parlare. D'altra parte la base del partito, aiutata molto volentieri dalla nomenklatura (non lo scrivevo dal '77...), ha scelto Bersani, e che adesso si impicchi.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #2276 il: 26 Feb 2013, 10:54 »
Ma non c'è una dichiarazione di Bersani?
dovrebbe parlare stamane.
In ogni caso la parola d'ordine al pd è provare a fare un governo (con i grillini, ma credo ci sia chi inciuci per una grande coalizione).
Berlusconi ha già detto che non vuole monti ma che appoggerebbe un governo per le riforme e che è contrario al voto subito ma di fregarsene dello spread.

quoto dom per l'analisi su renzi.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #2277 il: 26 Feb 2013, 10:56 »
Scusate, ma allora perchè Renzi non ha vinto contro Bersani?

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #2278 il: 26 Feb 2013, 11:00 »
Scusate, ma allora perchè Renzi non ha vinto contro Bersani?
Perchè era difficile votare.
C'erano le registrazioni on line ma dovevi comunque presentarti fisicamente in una sede specifica a ritirare la tua tessera elettorale del pd. Non lo potevi fare in tutte le sedi e comunque solo negli orari di apertura  della sede stessa o in pochissime altre occasioni in cui la sede apriva apposta.

In tutte le altre primarie, andavi a votare e bon.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #2279 il: 26 Feb 2013, 11:00 »
Per due motivi:

1. La base evidentemente si sentiva più in sintonia con Bersani (versione buona) oppure l'apparato di partito è riuscito meglio a salvaguardarsi smouvendo più gente (versione cattiva);
2. Le regole delle primarie sembravano fatte apposta per garantire lo status quo (su tutte, quella che impediva di votare al ballottaggio chi non aveva votato al primo turno).