Sondaggio

Chi voterai alle prossime elezioni politiche?

Partito Democratico
30 (20.4%)
Popolo della libertà
6 (4.1%)
Scelta civica - Con Monti per l'Italia
9 (6.1%)
Rivoluzione Civile
3 (2%)
Movimento 5 Stelle
64 (43.5%)
Altri
12 (8.2%)
Scheda Bianca
2 (1.4%)
Scheda Nulla
6 (4.1%)
Fare per Fermare il Declino
15 (10.2%)

Totale votanti: 146

Autore Topic: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)  (Letto 117999 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #1635 il: 24 Feb 2013, 00:37 »
legge elettorale decente che consenta una maggiore governabilità.

Ecco, per esempio, quello potrebbe essere un buon banco di prova per i nuovi partiti, che dovrebbero svegliare dal torpore atavico le merde che stanno in Parlamento. Certo, se va buca questa, c'è il "rischio" che alla seconda tornata (posto esistano ancora e non deflagrino prima) davvero M5S e compagnia piglino +50%, quindi prevedo un lungo tiro alla corda, che avrà ovviamente effetti nefasti per il Paese.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #1636 il: 24 Feb 2013, 00:58 »
per come la vedo io nel prossimo lustro ci aspetta una recessione catastrofica, nella migliore delle ipotesi una stagnazione logorante e in queste condizioni il m5s c'ha l'onda lunga, tutti i partiti degli ultimi venti anni si infrangeranno sul malcontento.

Ma è una situazione mediterranea, non solo del nostro paese.

La manifestazione di ieri a roma è la stessa di madrid

http://elpais.com/elpais/2013/02/23/album/1361642506_984847.html#1361642506_984847_1361643362
« Ultima modifica: 24 Feb 2013, 01:06 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #1637 il: 24 Feb 2013, 01:25 »
Rondolino ha postato su sul profilo FB gli ultimi sondaggi, copio e incollo.
[cut]
Ma sono pari pari quelli precedenti "ufficiali" prima dello stop delle divulgazioni! ???
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #1638 il: 24 Feb 2013, 01:28 »
per come la vedo io nel prossimo lustro ci aspetta una recessione catastrofica, nella migliore delle ipotesi una stagnazione logorante e in queste condizioni il m5s c'ha l'onda lunga, tutti i partiti degli ultimi venti anni si infrangeranno sul malcontento.

Ma è una situazione mediterranea, non solo del nostro paese.

La manifestazione di ieri a roma è la stessa di madrid

http://elpais.com/elpais/2013/02/23/album/1361642506_984847.html#1361642506_984847_1361643362

Chissà, Casaleggio potrebbe brandizzare il movimento e riproporlo in altri stati "a rischio", indicando i successi italiani.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #1639 il: 24 Feb 2013, 02:16 »
Per chi non l'avesse ancora fatto, consiglio la lettura del programma del partito "Forza evasori".
http://www.forzaevasori.org/

Pieno di perle :D
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #1640 il: 24 Feb 2013, 02:39 »
Sbarramenti a 4% per partiti e 10% per le coalizioni. Al Senato c'è il proporzionale su base regionale con soglie all'8 e al 20. E' al Senato il vero problema, dove non c'è premio di maggioranza.
Dimentichi lo sbarramento al 2% per le liste all'interno di una coalizione alla Camera e il 3% per il Senato.
Il Senato il premio di maggioranza ce l'ha, comunque, ma su base regionale.

Lo sbarramento interno alle coalizioni non lo conoscevo...ma nel caso, per fare un es, Vendola non dovesse arrivare alla soglia, i voti verranno convertiti al partito della coalizione che ha preso più voti ? Ancora peggio...

Edit: leggo che se una coalizione supera la soglia (es. 10% alla camera) ma un singolo partito interno alla coalizione non passa la soglia del 2, prende comunque il 2% a patto che sia l'unico "peggiore" nello schieramento, se ce ne sono 2, quello che prende più voti passa con il 2%. Nel caso in cui la coalizione non passi il 10, si calcolerà ogni singolo schieramento che appunto dovrà superare la soglia del 4%. Leggo anche che la lista Monti è in coalizione alla Camera e da sola al Senato, in questo modo si evita lo sbarramento del 20% al Senato per le coalizioni e si becca un bel 8% come partito singolo. Lolloso.

Sul premio di maggioranza al senato: sì vero, dimenticavo, tanto più che alla fine fanno sempre e comunque forte campagna nelle super regioni...anche se poi si basano sull'ultimo censimento che si incrocia con la mancanza dei giovani elettori. Pessimo sistema, poi con quelle soglie...

Volevo comunque rispondere a chi giustamente ha chiesto come diavolo il M5S si è pagato tutte le trasferte/eventi. Grillo dice: oltre 400 mila euro raccolti con donazioni libere, più di 900 persone, niente somme assurde versate da un singolo, pubblicheranno online tutte le fatture e le ricevute dopo il voto.
« Ultima modifica: 24 Feb 2013, 02:59 da Ghigi »

armandyno

  • Visitatore
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #1641 il: 24 Feb 2013, 03:06 »
Lo scenario piu' probabile e'che siano all'opposizione.

Uhm...hai ragione.
Quindi votandoli potremmo "provarli" all'opposizione e vedere come si comportano (quanti danni possono fare all'opposizione?), e contemporaneamente anche loro "imparerebbero" a stare in parlamento, a meno che non li picchino o li comprino tutti.
Quasi quasi mi hai convinto ^^

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
R: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #1642 il: 24 Feb 2013, 03:32 »
Comunque non credo a nessun sondaggio ufficiale. Alle regionali siciliane sono stati completamente disattesi con il centrodestra che ha perso (era dato vincente) e il centrosinistra ha vinto. E Grillo pure primo partito al 18% quando nei sondaggi era dato al 10%. Mi immagino ora...

A me va bene tutto, ma l'unico obiettivo importante per me è una grande sconfitta del nano, in modo che scompaia dalla vita pubblica italiana per sempre, in modo definitivo e si cominci a parlare dei veri problemi e non dei suoi scandali giornalieri.

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #1643 il: 24 Feb 2013, 03:34 »
Sul sito del ministero degli interni SB risulta il leader della coalizione di CDX sia al senato che alla camera.
Campo che per gli altri è assegnato al candidato premier...
e Alfano?

http://elezioni.interno.it/camera/scrutini/20130224/C000000000.htm

mi fa una profonda tristezza, non se lo fila nessuno. Secondo me la mattina fa parecchia fatica a guardarsi allo specchio...

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #1644 il: 24 Feb 2013, 04:20 »
Ti spiego una cosa, quella che ho usato si chiama metafora, da qui l'utilizzo di quei termini.

Peraltro io con Fare non ci becco proprio nulla, ti stavo solo facendo notare come il tuo commento fosse denigratorio.

Sì, lo era verso il link postato, dato che era l'ennesimo blog denigratorio e per certi versi assurdo. E l'ovvia constatazione dei numeri veniva dopo pagine e pagine di "M5S fascisti e idioti, avete un programma di cazzate", questo più o meno il succo di molti interventi che avevano toni decisamente più accesi e denigratori di quello che tu ti sei ostinato a stigmatizzare, concetti per altro che ho affrontato cercando di dare la mia visione del programma 5 Stelle, fino appunto a definire l'ovvia (ancora) frase: se non ti preoccupi di fare i numeri, poi in Parlamento ti mangiano. E ho anche spiegato, pagine fa, la differenza tra partito e movimento, la differenza tra M5S e Fare, che, dal mio punto di vista, ha portato ad un programma che io stesso definisco a dir poco buffo.

Questa è una risposta che mi piace :yes:


Povere vecchiette
Povere vecchiette un cazzo. Voglio dire, ma sta gente li ha gli occhi per leggere? Le sinapsi funzionano? Hanno raggiunto un grado di alfabetizzazione normale? Oppure sono completamente rincoglionite? Perchè solo un coglione fatto & finito può cascarci. L'idiozia è inescusabile. C'è il simbolo del partito grande come una casa sul foglio, basta leggerlo e saper contare fino a due per capire che è una mera promessa elettorale. Poi magari ste cariatidi maledette vanno pure a votare e il loro voto vale pure quanto il mio.

Quoto in toto.

Aggiungo, l'unica possibilità di governabilità per il paese è che il PD prenda il premio di maggioranza alla Camera e che al Senato si allei con Monti. Tutti gli altri scenari possibili portano a nuove elezioni nel giro di 3 mesi.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #1645 il: 24 Feb 2013, 10:39 »
Io spero in un'opposizione del M5S  capace di dialogare con la maggioranza  e in una maggioranza che cerchi dialogo e convergenza su molti punti con M5S.
Rendiamoci conto poi che  se saranno il secondo partito dovrebbe spettare loro la presidenza di uno dei due rami del parlamento (e una regola non scritta ma raramente disattesa, tipo da berlusca in questa legislatura) e quella di moltissime commissioni parlamentari per cui influenzeranno notevolmente l'azione parlamentare.

@anche un'alleanza pd+sel con monti potrebbe avere vita breve.

Qualcuno dei nn esteri  ha già votato?
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #1646 il: 24 Feb 2013, 10:41 »
Votato. Avevo deciso FiD per Camera e Senato e PD per le regionali, ma quando son stato lì a mettere la croce su quest'ultimo sembravo Fonzie che dice 'Ho sbagliato'. FiD pure nel Lazio, e tanti cari saluti.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #1647 il: 24 Feb 2013, 10:47 »
Rendiamoci conto poi che  se saranno il secondo partito dovrebbe spettare loro la presidenza di uno dei due rami del parlamento (e una regola non scritta ma raramente disattesa, tipo da berlusca in questa legislatura)

Beh questa è una cosa un po' superata, già nel 2006 il centrosx di prese entrambe le camere (bertinotti alla camera e marini al senato) quindi non credo proprio che la reintroducano ora.
bubbo

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
R: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #1648 il: 24 Feb 2013, 11:00 »
Io (da elettore pd) spero rispettino questa consuetudine. Prodi aveva bisogno di balcanizzare il parlamento per andare avanti dato che praticamente non aveva maggioranza al senato.
Ora con l'obbligatoria alleanza con monti potrebbero avere tra i 20 e i 30 senatori ( stando alle proiezioni) di vantaggio. Numericamente una buona maggioranza che consentirebbe anche un approccio "democratico" e che potrebbe garantire una linea di dialogo con i grillini

Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #1649 il: 24 Feb 2013, 11:02 »
Marco Travaglio Dalla sua pagina FB:

Voto Ingroia e Grillo, gli unici che non hanno mai governato con B.

Lunedì, salvo clamorose sorprese, il Pd sarà il primo partito e avrà il diritto-dovere di formare il nuovo governo, o almeno di provarci. Il tutto anche grazie alla truffa del “voto utile” contro la presunta rimonta di B., mai esistita se non nella propaganda di Bersani e di B. Il primo interessato a ricattare i suoi elettori disgustati con lo spauracchio che da 20 anni consente al centrosinistra di campare di rendita, e a sottrarre voti a Ingroia e Grillo in nome dell'antiberlusconismo. Il secondo ansioso di dimostrare di non essere finito e di recuperare almeno parte di quel 40% di elettorato che lo portò al governo nel 2008. Bersani ha già detto che, comunque vada, governerà con Vendola e Monti. Quest' ultimo, essendo determinante (e non è detto che i suoi senatori bastino a fare maggioranza), detterà le sue condizioni: massima continuità con le sue politiche inique. Perciò mi auguro che l'ammucchiata Bersani-Monti-Vendola, magari con qualche berlusconiano in libera uscita, quintessenza dell'eterno inciucio di Casta, sia condizionata, arginata, controllata e incalzata da un'opposizione irriducibile e intransigente, dunque nuova e non ricattabile: quella dei ragazzi di 5Stelle,che fra l'altro rifiutano il finanziamento pubblico. E mi auguro che i seguaci di Grillo trovino in Parlamento una “nave scuola”, un punto di riferimento più preparato e strutturato di loro: Rivoluzione Civile, dove Ingroia, ma anche Di Pietro e i Verdi, garantiscono esperienza e competenza su temi cruciali come legalità, antimafia e ambiente. Rafforzare 5Stelle e Rc è l'unico voto utile per evitare che B. sia determinante anche nella prossima legislatura: non solo per il governo, ma anche per l'elezione del capo dello Stato e la guida delle commissioni di garanzia. Dunque voterò per gli unici due leader che non hanno mai governato con B.: Ingroia alla Camera e Grillo al Senato.