Sondaggio

Chi voterai alle prossime elezioni politiche?

Partito Democratico
30 (20.4%)
Popolo della libertà
6 (4.1%)
Scelta civica - Con Monti per l'Italia
9 (6.1%)
Rivoluzione Civile
3 (2%)
Movimento 5 Stelle
64 (43.5%)
Altri
12 (8.2%)
Scheda Bianca
2 (1.4%)
Scheda Nulla
6 (4.1%)
Fare per Fermare il Declino
15 (10.2%)

Totale votanti: 146

Autore Topic: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)  (Letto 117975 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline M_d_M

  • Navigato
  • **
  • Post: 820
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #675 il: 15 Feb 2013, 17:25 »
Questa è roba solida e si può scrivere in quattro righe invece che papiri di cazzate.

Non prima di aver letto questo, però!

PSN id: MdM-83
www.asianfeast.org - Il portale Italiano dedicato al cinema e alla Cultura Asiatica

Offline FrenkT

  • Matricola
  • Post: 26
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #676 il: 15 Feb 2013, 17:28 »
Potrebbe essere roba solida se fosse riportato qualche dato. Quanti sono i soldi che vengono dati alla scuola privata? Quanto fa il rapporto (soldi alla scuola privata)/(numero insegnanti scuola pubblica)? Perchè se il risultato è 20€ allora non c'è niente di solido.

223 milioni nel 2013

per favore non scadiamo nel delirio
Ecco, considerando che, nei dati che ho trovato nel sito del ministero, nel 2008 il numero di docenti di tutte le varie categoria della pubblica istruzione erano vicino al milione, direi che con quei soldi non ci risolvi i problemi di retribuzione degli insegnanti.

Tutto ciò ovviamente ignorando criticità tipo la seguente. Se togli i contributi alla scuola privata, devi essere pronto ad accogliere i molti studenti che passano alla scuola pubblica, quindi quei 223 milioni non sono certamente totalmente reinvestibili in altro.
Un esempio era quello di una provincia (o un comune) dell'emilia romagna in cui, se ricordo bene, l'amministrazione non poteva rinunciare a dare x migliaia di euro alle scuola private, perchè se poi quelle avessero chiuso, il passaggio di quegli studenti dalle private alle pubbliche gli sarebbe venuto a costare molto più di x.
Questo non è per dire "viva la scuola privata", ma è per far notare che spesso si fa in fretta a dire togliamo i soldi a quello e usiamoli per questo. Però poi però si va a studiare bene le questioni, i problemi sono molti di più di quanto sembra.
« Ultima modifica: 15 Feb 2013, 17:37 da FrenkT »

armandyno

  • Visitatore
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #677 il: 15 Feb 2013, 17:53 »
Il pezzo logico sta nel fatto che nell'articolo il discorso è limitato all'Italia mentre nel video si parla di politiche energetiche in assoluto, e quindi applicabili a tutto il mondo. Nel video infatti non dice che l'Italia deve passare al nucleare, ma che, davanti a una crescita esponenziale della richiesta di energia a livello mondiale è impensabile dire che il nucleare sia il male assoluto e che debba essere bandito. E non lo dice perché fa gli interessi dei "poteri forti", ma perché non esistono dati che supportino le tesi di chi sostiene che produrre l'energia col nucleare è il metodo più pericoloso.

Il senso di quello che ho compreso è: non sarà la migliore tecnologia energetica e non sarà esente da rischi, ma non è pericolosa come dite e soprattutto...ci serve. Che parli di mondo e non di Italia mi pare faccia poca differenza, visto che l'Italia non si trova su marte.
Riformulo la domanda: quali sono le politiche energetiche che ha intenzione di adottare FID?

@Seppia il reddito di cittadinanza a cui mi riferivo era invece questo: http://www.fermareildeclino.it/articolo/oscar-giannino-assicurazione-contro-la-disoccupazione
Tu che sei sempre molto preciso su queste cose: dove li prendono i soldi secondo te (spero non davvero dalla cassa integrazione come diceva quel tipo xD)?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #678 il: 15 Feb 2013, 18:03 »
@Seppia il reddito di cittadinanza a cui mi riferivo era invece questo: http://www.fermareildeclino.it/articolo/oscar-giannino-assicurazione-contro-la-disoccupazione
Tu che sei sempre molto preciso su queste cose: dove li prendono i soldi secondo te (spero non davvero dalla cassa integrazione come diceva quel tipo xD)?

e' spiegato bene e nel dettaglio Qui

in pratica, e' una delle cose su cui vorrebbero spendere di piu'.
ma ricordati che in praticamente tutte le restanti voci di spesa vogliono tagliare a bomba
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline FrenkT

  • Matricola
  • Post: 26
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #679 il: 15 Feb 2013, 18:06 »
Il pezzo logico sta nel fatto che nell'articolo il discorso è limitato all'Italia mentre nel video si parla di politiche energetiche in assoluto, e quindi applicabili a tutto il mondo. Nel video infatti non dice che l'Italia deve passare al nucleare, ma che, davanti a una crescita esponenziale della richiesta di energia a livello mondiale è impensabile dire che il nucleare sia il male assoluto e che debba essere bandito. E non lo dice perché fa gli interessi dei "poteri forti", ma perché non esistono dati che supportino le tesi di chi sostiene che produrre l'energia col nucleare è il metodo più pericoloso.

Il senso di quello che ho compreso è: non sarà la migliore tecnologia energetica e non sarà esente da rischi, ma non è pericolosa come dite e soprattutto...ci serve. Che parli di mondo e non di Italia mi pare faccia poca differenza, visto che l'Italia non si trova su marte.
Riformulo la domanda: quali sono le politiche energetiche che ha intenzione di adottare FID?
Invece fa tutta la differenza, perchè per decidere un piano energetico di un paese bisogna considerare anche la sua storia e la sua situazione attuale e non solo i rischi/benefici di ogni tipo di risorsa. Ad esempio nell'articolo del Fatto il rappresentante di FID dice che al momento in Italia, e lo penso anche io, non ha senso pensare al nucleare per mille motivi tra cui il fatto che riusciamo già a soddisfare il fabbisogno e che non è il momento giusto per smantellare tutto, che magari conviene fare ricerca in altri settori, ecc.
Questo però non vuol dire che ad esempio la Cina, come dice Giannino nel video, non possa investire nel nucleare per motivi tra cui la forte crescita economica, la disponibilità di soldi, la richiesta di energia in aumento ecc.
Quindi, come ho già detto, la morale del discorso di Giannino in quel video, così come in molti altri, è che non si può dire che il nucleare è troppo pericoloso e che quindi TUTTI dovrebbero lasciarlo stare. Bisognerebbe invece abbandonare certi pregiudizi dettati dall'emotività e analizzare caso per caso.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #680 il: 15 Feb 2013, 18:07 »
Questa è roba solida e si può scrivere in quattro righe invece che papiri di cazzate.

Non prima di aver letto questo, però!



vabe' c'è gente che legge ancora barnard. di che vogliamo parlare?!
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
R: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #681 il: 15 Feb 2013, 18:26 »
Ho un quesito.
Perché le persone che vivono all'estero hanno diritto di voto?
Me li sono sempre chiesto e non ho mai capito, non vuole essere un offesa a qualcuno in particolare eh? Non so che lavoro facciate e dove viviate.
oneloveforchi

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #682 il: 15 Feb 2013, 18:28 »
belin sono un cittadino italiano, per quello ho diritto di voto
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #683 il: 15 Feb 2013, 18:28 »
vabe' c'è gente che legge ancora barnard. di che vogliamo parlare?!

Dai, che i toni mi sembravano ragionevoli, ultimamente: non roviniamo tutto con battutine evitabili.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #684 il: 15 Feb 2013, 18:31 »
Beh, avendo la cittadinanza italiana si presume che, anche se ti trovi dall'altra parte del mondo, tu possa ritornare in Italia quando ti pare, quindi hai il diritto di votare chi secondo te deve mandare avanti la baracca.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #685 il: 15 Feb 2013, 18:32 »
dai che giannino vuole togliere il valore legale del titolo di studio, gli incartedrati dovrebbero temerlo che dopo diventa dura mostrare il distintivo  :)
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
R: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #686 il: 15 Feb 2013, 18:45 »
Ok è che non trovo molto corretto che chi vive all'estero possa votare è poi non godere dei frutti o delle incularelle di chi ha votato. Personalmente uno che ha votato Berlusconi nel passato ed ha sempre vissuto all'estero merita di essere crocifisso in mensa come Fantozzi


Ritornando al Topic, penso che voterò i 5s non fosse altro che tutti gli schieramenti attingono alle loro idee rivoluzionarie (in Italia), e sono convinto che i cambi di idee sotto elezioni sono sempre molto nebbiosi.
« Ultima modifica: 15 Feb 2013, 18:48 da pedro_se_rooot »
oneloveforchi

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #687 il: 15 Feb 2013, 19:02 »
pedro ma sei matto o cosa? :D Pensi che chi viva all'estero voti nel paese ove vive e lavora? (che spesso ci sta pure per un periodo 'relativamente' breve). Può una persona non avere diritto di voto in nessun paese, e magari si ritrova a pagare tasse in ben 2 paesi differenti? (un Giappone a caso non ti da la cittadinanza pure se ci vivi da 40 anni, figurarsi far votare un occasionale..)

io anzi per impostazione personale non vorrei mai farmi i cazzi politici di un paese che mi 'ospita', si trattasse anche di ospitarmi per il resto della vita. Sempre un esterno mi sentirei, pure con moglie e 3 figli nati lì (che dovrebbero godere dei diritti a differenza mia) a carico, a meno che per particolarissimi motivi personali non rinunciassi proprio alla cittadinanza italiana, e qualche paese di converso mi desse la sua.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #688 il: 15 Feb 2013, 19:07 »
dai che giannino vuole togliere il valore legale del titolo di studio, gli incartedrati dovrebbero temerlo che dopo diventa dura mostrare il distintivo  :)

E' anche nel programma del M5S. Dal principio.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #689 il: 15 Feb 2013, 19:10 »
serve ad evitare che, con una raccomandazione, nei concorsi pubblici chi ha "comprato" il titolo di studio sia equiparato a qualcuno che abbia effettivamente studiato.

Poi la capacità di discernere il bene dal male, il giusto dallo sbagliato ed il vero dal falso non è una condizione necessaria per ottenere il titolo di studio.


Spoiler (click to show/hide)
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.