Sondaggio

Chi voterai alle prossime elezioni politiche?

Partito Democratico
30 (20.4%)
Popolo della libertà
6 (4.1%)
Scelta civica - Con Monti per l'Italia
9 (6.1%)
Rivoluzione Civile
3 (2%)
Movimento 5 Stelle
64 (43.5%)
Altri
12 (8.2%)
Scheda Bianca
2 (1.4%)
Scheda Nulla
6 (4.1%)
Fare per Fermare il Declino
15 (10.2%)

Totale votanti: 146

Autore Topic: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)  (Letto 117996 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #525 il: 13 Feb 2013, 20:08 »
Comunque vedo che moltissimi (praticamente tutti) sono favorevoli all'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. Ma quale sistema vorreste voi? Finanziamenti privati ai partiti?
Cioé, il punto dei finanziamenti pubblici è quello di evitare il lobbismo diretto, che già funziona una merda in un paese più democratico come l'America, ma in Italia sarebbe un massacro.
E allora Mozart?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.365
  • Pupo
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #526 il: 13 Feb 2013, 20:26 »
Io ho risposto "idealmente": se devi pensare a mille sistemi anti-marcio fai prima a non rispondere al sondaggio.

http://politiche2013.voisietequi.it/risultato/b50f1d1fa4199c109a0b76c73f99f016/

Con me ci ha abbastanza azzeccato.

sei un nostalgico di La Russa? :scared:
Direi proprio di no.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #527 il: 13 Feb 2013, 20:37 »
Comunque vedo che moltissimi (praticamente tutti) sono favorevoli all'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. Ma quale sistema vorreste voi? Finanziamenti privati ai partiti?
Cioé, il punto dei finanziamenti pubblici è quello di evitare il lobbismo diretto, che già funziona una merda in un paese più democratico come l'America, ma in Italia sarebbe un massacro.

Nei fatti i finanziamenti "privati" mi pare già avvengano tramite accordi d'affari, tangenti ed altro. Il lobbismo per conto di certe entità è innegabile (banche, chiesa, ecc), almeno se lo paghino. 
Io non sarei contrario a finanziamenti privati con però l'obbligo di pubblicare TUTTI i finanziatori, anche se ti danno 5€. Che sennò poi succede che la mafia assume una miriade di disperati per fare "donazioni volontarie".

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #528 il: 13 Feb 2013, 20:41 »
Cioé invece di combattere la corruzione bisognerebbe renderla legale?
E allora Mozart?

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #529 il: 13 Feb 2013, 20:53 »
Ferruccio, fammi capire, i soldi a un partito li devo dare IO perchè altrimenti arriva qualcun'altro che vuole darglieli?
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #530 il: 13 Feb 2013, 20:54 »
Mettiamola così: meglio che i partiti si finanzino con i soldi di pochi, che con i soldi di tutti (ed in particolare i miei)
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #531 il: 13 Feb 2013, 20:56 »
Cioé invece di combattere la corruzione bisognerebbe renderla legale?

Ferruccio, non fare l'idiota. In america è considerata corruzione finanziare i partiti o le campagne elettorali?

La situazione attuale è insopportabile. Partiti che incassano 10 volte quello che spendono, rimborsi che arrivano anche per legistrature di 3 mesi, party con le mignotte



...e SUV comprati con i rimborsi elettorali.

Se li sono giocati. Io a sta gente non darei nemmeno i soldi per la carta igienica. Che si facciano pagare da chi credono opportuno: sostenitori, impresari, fotte un cazzo. Alla fine chi vota va a vedersi la lista e decide se secondo lui il partito farà cose negli interessi del Paese, suoi, o di qualcun'altro.

A me pare che il discorso fili, certo ci devono essere documentazioni molto accurate e liberamente consultabili.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #532 il: 13 Feb 2013, 20:59 »
Comunque vedo che moltissimi (praticamente tutti) sono favorevoli all'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. Ma quale sistema vorreste voi? Finanziamenti privati ai partiti?
Cioé, il punto dei finanziamenti pubblici è quello di evitare il lobbismo diretto, che già funziona una merda in un paese più democratico come l'America, ma in Italia sarebbe un massacro.

il M5S è un grossa fregatura perchè sta dimostrando che il finanziamento pubblico ai partiti non serve

poi tutti rompono le palle con le liberalizzazioni però quando si parla di politica stanno tutti col cappello in mano a chiedere soldi allo stato (giannino in primis)

coerenza

rcs licenzia? Molto bene, via i fondi all'editoria servono per pagare la cassa integrazione

coerenza
« Ultima modifica: 13 Feb 2013, 21:05 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #533 il: 13 Feb 2013, 21:10 »
Ma pure giannino, come M5S, non prende un centesimo di finanziamento pubblico. O almeno, così sostiene.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #534 il: 13 Feb 2013, 21:39 »
Comunque vedo che moltissimi (praticamente tutti) sono favorevoli all'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. Ma quale sistema vorreste voi? Finanziamenti privati ai partiti?
Cioé, il punto dei finanziamenti pubblici è quello di evitare il lobbismo diretto, che già funziona una merda in un paese più democratico come l'America, ma in Italia sarebbe un massacro.

Ferruccio resisti io sono con te.
Per fortuna che c'è ancora gente che riesce a mantenere serenità di giudizio in questo clima esagitato
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #535 il: 13 Feb 2013, 21:47 »
Ferruccio, fammi capire, i soldi a un partito li devo dare IO perchè altrimenti arriva qualcun'altro che vuole darglieli?
Io ho la sensazione che ci siano alcuni loop che partono dai condicio sine qua non inspiegabili: finanziamento pubblico perché così non ci son le lobbies (seeeh), stipendio alto perché così sono non corruttibili, sempre finanziamento perché così si evitano le infiltrazioni di malaffare... E intanto, questi saltano fuori ogni santo giorno come i funghi porcini, tant'è che ormai tra DVD, troie, panini al lardo di colonnata, libri di Don Brown, massaggi con le pietre laviche, trattamenti di depilazione, ottomiglioni di euro, vacanze, cene da Er Porcaro, gratta e vinci e mariti delle cugine assunti non si sa più come togliersi dagli occhi tutto 'sto lerciume.

Ehhh, ma bisogno combattere la corruzione! - Come? - Boh. E torniamo ai conditio.

E poi la merda è Grillo e la sua manica di disperati che - *intanto* - qualcosa di CONCRETO stanno facendo. Vabbeh.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #536 il: 13 Feb 2013, 21:50 »
Ma pure giannino, come M5S, non prende un centesimo di finanziamento pubblico. O almeno, così sostiene.

così dicono

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/10/21/referendum-il-comitato-per-il-no-allacqua-pubblica-batte-cassa-per-i-rimborsi-dallo-stato/165395/

il paradosso è chiedere soldi pubblici per privatizzare, molto LOL

vabbè pure il giornale di confidustria prende soldi pubblici, quindi lo perdoniamo
« Ultima modifica: 13 Feb 2013, 21:52 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #537 il: 13 Feb 2013, 21:59 »
Answer, la pensiamo uguale.

@drone, ma infatti alla fine giannino non lo voto
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #538 il: 13 Feb 2013, 22:03 »
io vorrei per un solo giorno la privatizzazione VERA

partito senza soldi? muori tu e tutti i tuoi adepti
giornale senza soldi? muori
banca senza soldi? muori
scuola privata senza soldi? muori
religione senza soldi? muori

nel nostro paese si gioca sempre sull'ambiguità pubblico/privato e su questa cosa ci stanno inculando alla grande.

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #539 il: 13 Feb 2013, 22:12 »
Scusate, il tentativo di arginare il lobbismo, vietando che i partiti possano accettare finanziamenti da privati, è uno dei principii della democrazia occidentale-europea. Così come il concetto di stipendi decenti come misura per arginare la corruzione non è una roba che mi sto tirando fuori dal culo. Ci sono studi, al riguardo.
E, se il problema è la corruzione, puniamo la corruzione. Non è che siccome ci sono tanti furti dobbiamo tagliare le mani a tutti, no?
Poi se la politica deve risolversi in "non ha importanza, devono morire bruciati tutti" allora, vabbè, ciao, inutile stare a discutere.

Cioé invece di combattere la corruzione bisognerebbe renderla legale?

Ferruccio, non fare l'idiota. In america è considerata corruzione finanziare i partiti o le campagne elettorali?

Tommaso, non fare il testa di cazzo. Stavo prendendo il sistema americano come un esempio negativo, come un esempio di corruzione legalizzata. No, il finanziamento privato non è considerato corruzione, e a mio parere quello è un problema. Ancora di più adesso che un'azienda può finanziare un partito senza neanche rendere la cosa pubblica.
E allora Mozart?