Sondaggio

Chi voterai alle prossime elezioni politiche?

Partito Democratico
30 (20.4%)
Popolo della libertà
6 (4.1%)
Scelta civica - Con Monti per l'Italia
9 (6.1%)
Rivoluzione Civile
3 (2%)
Movimento 5 Stelle
64 (43.5%)
Altri
12 (8.2%)
Scheda Bianca
2 (1.4%)
Scheda Nulla
6 (4.1%)
Fare per Fermare il Declino
15 (10.2%)

Totale votanti: 146

Autore Topic: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)  (Letto 117750 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #300 il: 08 Feb 2013, 13:58 »
Calcolatrice alla mano, quanto costerebbe al mese un sussidio di 400 euro per 7 milioni di disoccupati?

2.8 miliardi al mese.

E' pesantissimo...però i soldi intascatidai disoccupati andrebbero comunque in tasse-consumi che altrimenti non ci sono.

Quasi tutti se non hanno una lira non vanno in giro in auto, si limitano alla spesa per sopravvivere, non vanno al cinema-teatro e tagliano le spese turistiche con conseguente disoccupazione nei vari settori..gatto che se la morde.
« Ultima modifica: 08 Feb 2013, 22:30 da Toki 81 »
Freeplaying.it

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #301 il: 08 Feb 2013, 14:05 »
Non penso che in Italia ci sia il 30% di disoccupazione
Comunque si costerebbe tanto, ma in un paese giusto i soldi per questa spesa ci sarebbero (e non ce ne sarebbero per altri sprechi)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #302 il: 08 Feb 2013, 14:10 »
Ma disinformati cosa? C'hanno vissuto in Italia negli ultimi vent'anni? Dai, chi si beve la restituzione dell'IMU o i 4 milioni di nuovi posti di lavoro deve morire ORA, ma proprio nessuna pietà o rimorso.

"Wizard's First Rule: people are stupid." Richard and Kahlan frowned even more. "People are stupid; given proper motivation, almost anyone will believe almost anything. Because people are stupid, they will believe a lie because they want to believe it's true, or because they are afraid it might be true. People's heads are full of knowledge, facts, and beliefs, and most of it is false, yet they think it all true. People are stupid; they can only rarely tell the difference between a lie and the truth, and yet they are confident they can, and so are all the easier to fool."
In tigella veritas

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #303 il: 08 Feb 2013, 14:44 »
Il reddito di cittadinanza del M5S è molto diverso dal sussidio di disoccupazione che al momento abbiamo noi in Italia. C'è un requisito fondamentale per meritare il sussidio (che in ogni caso è 8 mesi per gli under 50 e 12 mesi per gli over 50): aver accumulato 52 settimane di contributi pagati negli ultimi 2 anni (a partire dalla data di richiesta), esiste anche una forma che paga con un unico assegno subito al primo mese di disoccupazione, francamente non ne ricordo i requisiti, ma è comunque essenziale aver lavorato. Senza contare che il sussidio tiene conto del lordo della media delle buste paga applicando le aliquote: 6 mesi al 60%, 2 al 50% e il resto al 40%.

Beh, ma pure in Svezia è così. Il sussidio lo prendi se hai lavorato (non ricordo se sei mesi o un anno), e va diminuendo col tempo.
Il problema del reddito di cittadinanza è che toglie gli incentivi a trovare lavoro (perché devo trovarmi un lavoro e farmi il culo per 1200 euro al mese quando alla fine con 900-1000 ci vivo?). Senza contare che la delocalizzazione schizzerebbe alle stelle.

Perché nessuno lavorerà part time in un call center per 700 euro al mese quando il reddito di cittadinanza è di più. E prima che qualcuno dica "ahhh, il part time è il male, la gente non può mettere su famiglia": pensare che tutti i lavori debbano essere lavori stabili e a lungo termine è ridicolo. I call center dovrebbero essere per studenti che vogliono fare qualche soldo o per qualcuno che non ha bisogno/non vuole un lavoro full time. Se lotti per un posto di lavoro in un call center hai perso in partenza.
E allora Mozart?

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #304 il: 08 Feb 2013, 14:47 »
 :yes:
Freeplaying.it

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #305 il: 08 Feb 2013, 14:47 »
Ma disinformati cosa? C'hanno vissuto in Italia negli ultimi vent'anni? Dai, chi si beve la restituzione dell'IMU o i 4 milioni di nuovi posti di lavoro deve morire ORA, ma proprio nessuna pietà o rimorso. Il PD sta facendo as usual tutto per perdere, ma a tutto c'è un limite. L'olio bollente serve, altrochè.

promette 4 milioni di posti di lavoro uno che sta mandando via gente dalle sue aziende oppure quei settanta dipendenti di mediaset che abbiamo visto ad annozero erano comparse messe li dai comunisti
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #306 il: 08 Feb 2013, 14:50 »

Il problema del reddito di cittadinanza è che toglie gli incentivi a trovare lavoro (perché devo trovarmi un lavoro e farmi il culo per 1200 euro al mese quando alla fine con 900-1000 ci vivo?). Senza contare che la delocalizzazione schizzerebbe alle stelle.

Perché nessuno lavorerà part time in un call center per 700 euro al mese quando il reddito di cittadinanza è di più. E prima che qualcuno dica "ahhh, il part time è il male, la gente non può mettere su famiglia": pensare che tutti i lavori debbano essere lavori stabili e a lungo termine è ridicolo. I call center dovrebbero essere per studenti che vogliono fare qualche soldo o per qualcuno che non ha bisogno/non vuole un lavoro full time. Se lotti per un posto di lavoro in un call center hai perso in partenza.

la ragazzetta della telecom che mi ha telefonato oggi lavora già in un call center delocalizzato in romania. Non oso pensare quanto la possano pagare l'ora, azzardiamo due euro netti?
« Ultima modifica: 08 Feb 2013, 14:56 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #307 il: 08 Feb 2013, 14:54 »
le volte resto allibito..
la pressione fiscale diretta ed indiretta sui cittadini italiani onesti (ovvero chi paga le tasse) è una cifra che non ho il coraggio di scrivere.
e ci stupiamo se una persona che è disoccupata ha un reddito statale di 1000 €????

bho.

necessariamente uno deve essere un cazzone 40enne per essere disoccupato? ma sai quanti miei "colleghi" universitari sono disoccupati, e quanti fanno gli stagisti a 4-500 € al mese giusto per non avere buchi assurdi nel CV??
meglio così?? che figata, allora rimpiango abbestia il 3 reich! almeno lo stato sociale esisteva.

sono fiero di pagare migliaia di euro di tasse all'anno per avere la certezza che se mai avrò difficoltà economiche (o arriverò vivo alla mia età pensionabile adeguata alla futura aspettativa di vita.. quindi penso sui 127 anni..) tuttò ciò che ho versato\pagato non serva ad una beneamata minchia  :)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #308 il: 08 Feb 2013, 15:07 »

Il problema del reddito di cittadinanza è che toglie gli incentivi a trovare lavoro (perché devo trovarmi un lavoro e farmi il culo per 1200 euro al mese quando alla fine con 900-1000 ci vivo?). Senza contare che la delocalizzazione schizzerebbe alle stelle.

Perché nessuno lavorerà part time in un call center per 700 euro al mese quando il reddito di cittadinanza è di più. E prima che qualcuno dica "ahhh, il part time è il male, la gente non può mettere su famiglia": pensare che tutti i lavori debbano essere lavori stabili e a lungo termine è ridicolo. I call center dovrebbero essere per studenti che vogliono fare qualche soldo o per qualcuno che non ha bisogno/non vuole un lavoro full time. Se lotti per un posto di lavoro in un call center hai perso in partenza.

la ragazzetta della telecom che mi ha telefonato oggi lavora già in un call center delocalizzato in romania. Non oso pensare quanto la possano pagare l'ora, azzardiamo due euro netti?

E' italiana? Se lo è, cazzo ci fa lì con una paga rumena? Se non lo è, non vedo perché in linea di massima, un'italiano dovrebbe avere il suo posto di lavoro.
E allora Mozart?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #309 il: 08 Feb 2013, 15:15 »
Ferruccio: oggi c'è gente costretta a lavorare nel call center a 400€ al mese. Alla mia ragazza hanno offerto uno stage a 800€ al mese (praticamente un lusso) e, dopo due mesi, le hanno detto: non ci sono soldi, te ne possiamo dare 200, ti va bene? Guarda caso, appena se ne è andata è arrivata una nuova stagista a 800€ (quindi i soldi c'erano).
Esatto: nessuno farà più queste cose per 800€ o meno! E' proprio questo il bello! Perchè io sono convinto che sta cosa del costo del lavoro, delle aziende che non ce la fanno, ecc. sia solo una clamorosa e colossale balla (nel 99% dei casi) perchè se solo la metà delle aziende fa quello che vedo fare qua c'è da mettersi le mani nei capelli! Io la vedo così: tutti questi lavoretti da 800€ al mese, 600, solo rimborso, scomparirebbero, girerebbero più soldi ed aumenterebbero in proporzione gli stipendi. Esatto, proprio perchè uno dice: ma perchè devo lavorare da te per 800€ quando se sto a casa me ne danno 1000. Ovvio che c'è bisogno di un sistema che funzioni perchè è in agguato quello che si fa il lavoro in nero e poi prende l'assegno, come minimo.
Altra cosa: se io oggi mi licenzio sto a spasso! Non ho diritto a nulla, che io sappia, se non il tfr. Ti pare normale?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #310 il: 08 Feb 2013, 16:01 »
le volte resto allibito..
la pressione fiscale diretta ed indiretta sui cittadini italiani onesti (ovvero chi paga le tasse) è una cifra che non ho il coraggio di scrivere.
e ci stupiamo se una persona che è disoccupata ha un reddito statale di 1000 €????
ma che discorso è?
Secondo te è normale che un un paese strangolato dalle tasse e dalla competizione internazionale si pensi ad una soluzione cosi tremendamente populista e assistenzialista?
aumentare paurosamente la spesa sociale e disincentivare la gente a trovarsi un lavoro pagandola per starsene con le mani in mano più di quanto guadagnerebbe a farsi il culo con molti lavori onesti?
In questa fase una sparata del genere è peggio della restituzione dell'imu di b.
I soldi vanno investiti per reinventare un futuro, non gettati alla folla urlante in cambio di qualche voto (come peraltro si è sempre fatto...). Con questo sistema non ne usciremo mai.
Citazione
necessariamente uno deve essere un cazzone 40enne per essere disoccupato?
mi sa che non hai letto bene il mio post
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #311 il: 08 Feb 2013, 16:20 »
Il problema del reddito di cittadinanza è che toglie gli incentivi a trovare lavoro (perché devo trovarmi un lavoro e farmi il culo per 1200 euro al mese quando alla fine con 900-1000 ci vivo?). Senza contare che la delocalizzazione schizzerebbe alle stelle.

Suvvia, non facciamolo diventare un vitalizio per fancazzisti, per favore. Non lo è. Vuole essere, come dice armandyno, una sorta di ammortizzatore sociale da integrare in una profonda riforma del mercato del lavoro, incluso ovviamente un modo di cercare/offrire lavoro migliore di quello che esiste oggi. E' ovvio che un progetto del genere sarà (se passa) tutelato contro qualsivoglia forma di truffa/raggiro. Ma è anche ovvio che creare un reddito per tutti i disoccupati d'Italia (circa 11% se non erro) SENZA riformare il lavoro (e come detto, detassare) non serve a nulla, perchè continueranno a non trovarlo e alla fine i soldi per quel reddito finiranno, rendendolo solo l'ennesima spesa pubblica (comunque sempre meglio degli F35 o dei soldi ai partiti oppure dei soldi per tenere la manina ai francesi nel Mali ecc.).

Poi una nota sul lavoro a tempo determinato/part time. Nessuno dice che debba essere cancellato, ma si deve dare al lavoratore la possibilità di poter scegliere. Non come ho visto fare io, prendere donne di 58 anni e passarle da full a part time sputtanandogli la pensione. Oggi le medie e piccole imprese sono costrette ad assumere solo a tempo determinato e quindi i lavoratori sono costretti a firmare solo 1 tipo di contratto. Questo quando c'è il margine economico da parte delle aziende. Ultimamente invece accade che un'azienda, dopo aver licenziato 2-3 dipendenti, va in cerca di tirocinanti. Negli ultimi mesi il tirocinio formativo non retribuito è di gran moda, si affida ai voucher da 1.800€ dei centri per l'impiego, 3 mesi = 600€ al mese, 6 mesi = 300€. Finito con un tirocinante, se ne cerca un altro, tanto i voucher vengono dati dall'UE. E fate attezione che tirocinante non è = giovane e/o neolaureato, ci rientriamo tutti, ma proprio tutti, quindi ad un'azienda può capitare anche il tirocinante di 40 o 50 anni, rendendo abbastanza ridicolo il "ti sto facendo un favore perchè ti allungo il curriculum".

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #312 il: 08 Feb 2013, 16:35 »
Io ho fatto domanda di lavoro in un call center qua sotto casa mia.
4 ore al giorno, 5 giorni la settimana, 280€ al mese. Bonus di 20€ ad ogni contratto venduto.

Chiaro che lo tengo come occasione di ripiego se proprio non trovo di meglio.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #313 il: 08 Feb 2013, 16:43 »
Per 280 euro al mese non mi faccio neanche le seghe.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #314 il: 08 Feb 2013, 16:53 »
Appunto. Se ci fosse il sussidio questi ricatti, perchè questo sono, semplicemente sparirebbero. E non è che puoi delocalizzare tutto! Io non posso parlare più nello specifico ma qui è pieno di aziende che si approfittano in questo modo della gente pur avendo i conti in regola! Qua sono 7 anni che ci dicono che c'è crisi, che l'aumento promesso non te lo danno perchè non ci sono i soldi e poi vieni a scoprire tutti gli altarini e....porca pupazza non posso parlare!
Quanti tra di noi sono costretti ad ingoiare il rospo tutti i giorni pur di non perdere il lavoro? Se ci fosse il sussidio sai quanti si potrebbero togliere la soddisfazione di sfanculare un po' di capi? Ma vi rendete conto che una mia amica che lavora come designer per una nota ditta di moda è costretta a fare le pulizie dei cessi e dell'ufficio ogni fine settimana perchè se no non le rinnovano il contratto? E tutto per tirare 1200€ al mese! A Milano eh! Un'azienda che fa borse e altro per ricchi, mica il cinese a 5€! Questi sono soprusi e nessuno si ribella perchè se ti licenzi resti senza un soldo! A questo deve servire il sussidio: ad eliminare dalla piazza tutti sti furbetti che diventano milionari sfruttando i dipendenti!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT