Sondaggio

Chi voterai alle prossime elezioni politiche?

Partito Democratico
30 (20.4%)
Popolo della libertà
6 (4.1%)
Scelta civica - Con Monti per l'Italia
9 (6.1%)
Rivoluzione Civile
3 (2%)
Movimento 5 Stelle
64 (43.5%)
Altri
12 (8.2%)
Scheda Bianca
2 (1.4%)
Scheda Nulla
6 (4.1%)
Fare per Fermare il Declino
15 (10.2%)

Totale votanti: 146

Autore Topic: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)  (Letto 117968 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #120 il: 28 Gen 2013, 17:56 »
anso, brevemente, uscire dall'europa per me sarebbe una pazzia totale.
l'italia non ha ne' le strutture ne' la "cultura" per resistere.
gli obblighi europei sono un bene per noi, che altrimentri rientreremmo in una spirale perversa di svalutazione/accrescimento del debito tipica del periodo prima repubblica
In realtà che sarebbe un bene lo sostengono molti economisti (anche stranieri), ho citato Bagnai perché per i miei gusti è quello che si spiega meglio.

Perché, apro e chiudo una parentesi, tu ti ricordi com'è andato l'euro dal '99 al 2001? Ha fatto un tonfo di quasi il 30%. Ora, attenzione signori, ti parlo della prima cosa della quale si parla laddove noi uscissimo dall'euro: ah, ma svaluteremmo! Certo, ne abbiamo bisogno dopo vent'anni di rigidità, e sarebbe una catastrofe perché l'inflazione schizzerebbe a livelli inauditi. Perché? Perché noi dipendiamo dalle materie prime estere, in particolare dal petrolio e quindi questo comporterebbe un aggravio di costi per tutte le attività produttive ma anche per te che a casa tua, voglio dire, riscaldi col gas che comunque ha il prezzo agganciato a quello del petrolio. Ah, sì? Va beh! Quindi delle due l'una: o nel '92... io non me lo ricordo perché ero impegnato in altre cose, l'Italia era disseminata di pozzi di petrolio oppure in questa storia c'è qualcosa che non va.

RESPECT
visibilmente non abbiamo la controprova, ma mi pare che l'andamento della lira rispetto al marco tedesco nei 15 anni pre-euro sia un buon indicatore di quello che succederebbe.
perche' di base l'euro e' strutturato come il marco (e pure la politica monetaria che sta dietro e' di tipo tedesco, con inflazione bassa e stabile), e nonostante l'approccio Deutsch abbia qualche problema di eccessiva rigidita', non devo nemmeno pensare un millesimo di secondo a quale dei due sistemi (italico o germanico) affiderei la mia economia.

ma mica per una mia particolare passione per il Reich eh, mi basta osservare come il "modello tedesco" abbia risollevato una nazione distrutta due volte (dopo la guerra e dopo la caduta del muro), riportandola alla sua posizione dominante in europa, mentre il "modello italico" abbia affossato in trent'anni un paese che era un faro per tutti negli anni 60
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #121 il: 28 Gen 2013, 17:58 »
Vi butto lì un paio di sondaggi (di settimana scorsa), stasera esce quello di La7.

http://www.sondaggibidimedia.com/2013/01/sondaggio-elettorale-bidimedia-16.html
http://www.sondaitalia.com/2013/01/sondaggio-politico-elettorale-di.html

Citazione da: @ementana
SondaggioTgLa7: effetto MontePaschi o no, il Pd perde l'1, 1%, in parte verso Sel.Il Pdl risale al 20.Monti torna sotto il 10.Grillo al 13.7
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #122 il: 28 Gen 2013, 18:02 »
In realtà ho quotato pure male, perché lui parla della svalutazione dell'euro, e poi della lire negli anni '90, quando crollò del 20 %. E - dicono loro, mica io che son pirla - nessuno è morto e non c'è stato sangue nelle strade.

Invece, è proprio la Germania che viene aspramente criticata, dicendo che, approffittando dell'euro, sta "succhiando" le altre nazioni (Francia compresa, eh, che se vogliono tanto bene). Guarda, nel filmato suo lo spiega in modo molto semplice, sopratutto per chi già ne capisce di economia. come voi.

http://www.byoblu.com/post/2012/07/06/Alberto-Bagnai-ce-lo-chiede-lEuropa!.aspx?page=all

RESPECT
« Ultima modifica: 28 Gen 2013, 20:29 da answer »
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #123 il: 28 Gen 2013, 18:17 »
Non riesco a trovare fonti sul 92, ma con una rapida ricerca ho trovato che nel 98 il petrolio stava a 11 dollari al barile, mentre oggi è a 96.
Questa potrebbe essere una prima semplice risposta.



che poi dovremmo includere nell'analisi il fatto che:



http://www.eia.gov/countries/index.cfm?view=consumption

se vi volete divertire
http://omrpublic.iea.org/pricessearch.asp
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #124 il: 28 Gen 2013, 20:34 »
Non riesco a trovare fonti sul 92, ma con una rapida ricerca ho trovato che nel 98 il petrolio stava a 11 dollari al barile, mentre oggi è a 96.
Questa potrebbe essere una prima semplice risposta.



[]
Scusami, spiegami un po' questo grafico, che come sai sono ignorante. L'asse verticale sta per? No, davvero, non lo so. Prezzo dollaro / barile?
Grazie.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #125 il: 28 Gen 2013, 20:47 »
Sembrerebbe
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #126 il: 28 Gen 2013, 21:08 »
Quindi, nel 1980, quando per avere un barile ci volevano 100 dollari, la nostra inflazione era prossima al 20 %, e per avere un dollaro ci volevano 800 lire?

http://cambi.bancaditalia.it/cambi/cambi.do?lingua=it&to=convertitore

http://it.global-rates.com/statistiche-economiche/inflazione/1980.aspx

E oggi, che per un 1 € servono 1,34 dollari, possiamo svalutare la metà? Del 50%? (Un po' meno, sì).

Oh, siete voi economisti.

RESPECT
« Ultima modifica: 28 Gen 2013, 21:15 da answer »
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #127 il: 29 Gen 2013, 01:11 »
perchè giannino sta a porca a porca con le mani incatenate
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #128 il: 29 Gen 2013, 04:45 »
ricordiamo a tutti gli indecisi o supporter del movimento di Grillo che Casaleggio ed Associati sono i responsabili di questi due video:
http://www.youtube.com/watch?v=9mYgbCW8XNA
http://www.youtube.com/watch?v=xqgLv0UcawM
guardateli, vi prego, se non li avete gia' visti
io personalmente devo ancora decidere se la visione mi fa solamente ridere (una specie di roba tipo B-Movie narrata da gente che parla l'inglese come SuperMario), o se mi fa una paura fottuta.

O_O
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.708
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #129 il: 29 Gen 2013, 10:05 »
ricordiamo a tutti gli indecisi o supporter del movimento di Grillo che Casaleggio ed Associati sono i responsabili di questi due video:
http://www.youtube.com/watch?v=9mYgbCW8XNA
http://www.youtube.com/watch?v=xqgLv0UcawM
guardateli, vi prego, se non li avete gia' visti
io personalmente devo ancora decidere se la visione mi fa solamente ridere (una specie di roba tipo B-Movie narrata da gente che parla l'inglese come SuperMario), o se mi fa una paura fottuta.

Rigà, queste robe anti-massoneria-complottistiche andrebbero di diritto nella rubrica "Stronzate di Mistero", ne siete consapevoli, si?
Come siete suggestionabili.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #130 il: 29 Gen 2013, 10:07 »
Ma Monti che si offende per Crozza?

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #131 il: 29 Gen 2013, 11:21 »
Qualcuno armato di buona volonta' mi spiegherebbe in 2 righe sta storia di Casaleggio Associati? Cos'ha a che fare con Grillo, perche' ne sento parlar male ecc. Ggggrazie.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.708
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #133 il: 29 Gen 2013, 11:34 »
Qualcuno armato di buona volonta' mi spiegherebbe in 2 righe sta storia di Casaleggio Associati? Cos'ha a che fare con Grillo, perche' ne sento parlar male ecc. Ggggrazie.

In pratica Casaleggio è un editore (di libri di Beppe Grillo, ma anche di Di Pietro e Travaglio, mi pare) ed è capo di un impresa informatica che cura il blog di Beppe Grillo, ma non solo.
Poi c'è tutta la storia della massoneria presente nei suddetti video, che può essere pure affascinante, come tutte ste robe, se siete un attimo poco informati e suggestionabili.
Ma se scavate giusto un pò scoprirete che non sono altro che le solite teorie complottistiche degne dei migliori servizi di Mistero e Voyager e delle trame fanta-politiche di Hideo Kojima.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: The Elezioni Place (ovvero: chi vince perde)
« Risposta #134 il: 29 Gen 2013, 11:45 »
Ma se scavate giusto un pò scoprirete che non sono altro che le solite teorie complottistiche degne dei migliori servizi di Mistero e Voyager e delle trame fanta-politiche di Hideo Kojima.

E soprattutto, basta tenere presente che tra i nomi votabili *non* compariranno né l'uno né l'altro. Mentre mi risulta ci sia un altro signore iscritto alla P2.