Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 174454 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2610 il: 09 Dic 2021, 15:50 »
Mi è stato regalato in questi giorni, bello bellissimo perché non ho avuto la WiiU ma...non riesco a giocarci!
Io da SEMPRE sono abituato a saltare con A e correre con B  tenendolo premuto con la parte sinistra del pollice, qui anche quest'ultimo tasto serve a saltare ed è una configurazione per me terribilmente fastidiosa, non riesco a tenere premuto Y e usare B.
Non trovo alcun modo per modificare i controlli, mi abituerò mai!?  :(

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2611 il: 09 Dic 2021, 15:53 »

Non trovo alcun modo per modificare i controlli, mi abituerò mai!?  :(

https://www.nintendo.it/Servizio-al-consumatore/Nintendo-Switch/Uso/Controller/Come-cambiare-la-mappatura-dei-pulsanti-dei-controller-Nintendo-Switch-1766029.html#:~:text=Nel%20menu%20HOME%2C%20seleziona%20Impostazioni,seleziona%20un%20controller%2C%20quindi%20Cambia.

Preoccupante comunque questa deriva... in Dread non me ne sono capacitato.
Del resto, approntare una simile funzionalità è già di per se stessa un'ammissione di resa.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2612 il: 09 Dic 2021, 17:49 »
Grazie mille, non credevo dovessi farlo dal sistema! <3

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2613 il: 09 Dic 2021, 17:51 »

Non trovo alcun modo per modificare i controlli, mi abituerò mai!?  :(

https://www.nintendo.it/Servizio-al-consumatore/Nintendo-Switch/Uso/Controller/Come-cambiare-la-mappatura-dei-pulsanti-dei-controller-Nintendo-Switch-1766029.html#:~:text=Nel%20menu%20HOME%2C%20seleziona%20Impostazioni,seleziona%20un%20controller%2C%20quindi%20Cambia.

Preoccupante comunque questa deriva... in Dread non me ne sono capacitato.
Del resto, approntare una simile funzionalità è già di per se stessa un'ammissione di resa.

O magari dare un'ulteriore possibilità di scelta che non fa mai male. :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2614 il: 09 Dic 2021, 17:53 »
Dread anche per me ha spinto a usare la funzione, mentre nessun problema con la config. default di 3D World

Diciamo che poter rimappare internamente al singolo gioco è meglio, sempre.
Però avere l'alternativa esterna è pur sempre (molto) meglio di niente, io a questo punto mi segno a parte per quali giochi sfrutto la funzione e come, anche per altre piattaforme, in fin dei conti capita di rado

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2615 il: 07 Gen 2022, 17:27 »
A voi è capitato che Bowser non vada mai via, nemmeno quando si raccolgono i Solegatti ?
Sono a 49, me ne manca uno per attivare la campana dei 50 Solegatti.

EDIT: era un inasprimenti della difficoltà perché il gioco era nelle fasi conclusive .

Comunque capolavoro: si termina in 5 ore, ma come altri Mario, rimangono tantissime sfide (altri 50 Solegatti) da portare a termine. È un po' grezzo nel contorno (menù, filmati, opzioni) ma per le idee che ha stand alone varrebbe tranquillamente 40€ secondo me.
« Ultima modifica: 07 Gen 2022, 17:58 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.369
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2616 il: 07 Gen 2022, 18:06 »
40€ se teniamo conto che è Nintendo sì, ci potrebbe stare, molto bello, piaciuto tanto anche me! Per Bowser anche io ricordo che dopo averlo sconfitto ritornava comunque e mi ha lasciato stranito ma o non ho capito io qualcosa o comunque non ricordo dato che l'ho giocato circa l'anno scorso.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2617 il: 07 Gen 2022, 18:33 »
Sì, dopo che hai finito il gioco (50 Solegatti) lui ritorna perché ci sono degli "enigmi" che devi risolvere sfruttando il fuoco che sputa dalla bocca.

Quello che non capivo è perché poco prima dei 50 non andasse più via, cosa che di solito succedeva o in automatico dopo qualche suo attacco o prendendo un Solegatto.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2618 il: 07 Gen 2022, 19:00 »
Non ho ancora assaggiato Bowser's Fury perché mi sto dedicando al gioco originale, preso perché non potevo non giocare un Mario Main essenso la mia serie preferita in assoluto e questo era l'unico che mi mancava. Purtroppo al momento (sono alla Torre di Bowser) mi sta davvero deludendo. Non posso dire sia un brutto gioco perché ha mestiere e classe e tonnellate ma:

1)se in 3D Land l'uso della prospettiva e delle telecamere era spesso usato in maniera geniale per dare una dimensione inedita all'esplorazione come se fosse un ulteriore movimento di Mario, qui è tutto molto più lineare, banale e non valorizzato, nei fatti sembra quasi quel Mario isometrico rumoreggiato ai tempi del SNES e mai uscito

2)dopo Odyssey il parco mosse ed il sistema di comandi falliscono nel restituire quel senso di controllo assoluto e totale che ti fa fare numero da funambolo del joypad senza nemmeno accorgertene, con quelle limitate otto direzioni, quel tasto per correre che poi non serve a nulla visto che già la camminata base ti da l'inerzia sufficiente e superare tutti gli ostacoli e quella pesantezza\inerzia nei movimenti.

3)il gioco parte mooooolto lento: i primi livelli DAVVERO eccellenti (quelli più creativi, spettacolari, ispirati e sfidanti) arrivano molto molto tardi e per i primi cinque mondi almeno si tratta di sezioni decisamente poco brillanti, semplici e non sorprendenti

4)a volte non si riescono a leggere bene profondità e distanza

5)esteticamente è davvero scialbo. Anche qui, dopo la magnificenza artistica di Odyssey, questo è un passo indietro su tutta la linea.

Al momento e dopo 3DLand (che ho adorato e che aveva un suo grande senso anche e soprattutto per la piattaforma su cui girava) mi verrebbe da definirlo un gioco "superfluo", ma aspetto di capire se anche qui, come in 3DLand, ci sia una seconda parte del gioco più cazzuta.

E poi sono curioso per Boswer Fury anche se esplorare ambienti 3D con quei comandi pensati per tutt'altro mi spaventa un po'.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2619 il: 07 Gen 2022, 19:28 »
Comunque capolavoro: si termina in 5 ore, ma come altri Mario, rimangono tantissime sfide (altri 50 Solegatti) da portare a termine. È un po' grezzo nel contorno (menù, filmati, opzioni) ma per le idee che ha stand alone varrebbe tranquillamente 40€ secondo me.

Eccezionale sì, speriamo sia un piccolo assaggio di una struttura a più ampio respiro per il prossimo mario main. :yes: :-[

"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2620 il: 07 Gen 2022, 19:46 »
Giocando a Bowser Fury non ho sentito la mancanza dei movimenti di Odissey... Tranne quando cazzeggiando volevo fare il triplo salto e non succedeva niente ;-(
Non ha fasi particolarmente impegnative lato platform, anche se mi manca da vedere ancora un 30%.

Il 3d World non lo ricordo molto, ma è molto meno libero di un Galaxy o di un Odissey, è più platform con vari percorsi (per il multiplayer e non solo) per raggiungere la fine del livello.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.011
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2621 il: 09 Gen 2022, 03:47 »
è un gioco che ha il suo punto di originalità nell'essere multiplayer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2622 il: 21 Gen 2022, 18:32 »
Se 3DWorld l'ho trovato un gioco superfluo, stanco e poco divertente tanto da essere l'unico Mario che non ho avuto voglia di finire (sono arrivato alla fine del mondo-fiore, quando c'è quel livello boss rush col timer troppo stretto), vale la pena spendere due parole su Bowser's Fury che oggi pomeriggio ho quasi completato (nel senso che ho preso i primi 50 solegatti).

Per parlare di Bowser's Fury ritiro fuori un vecchio leak che uscì prima dell'E3 del 2011 e che parlava di un nuovo Mario per Wii U che, col senno di poi, sembra proprio essere Bowser's Fury. Forse il progetto iniziale era di ben altra caratura e la fretta di dover uscire con un gioco forte per sostenere la moribonda console portò a ripiegare sul riciclo di 3DLand in 3DWorld, fatto stà che sono davvero felice abbiano recuperato il lavoro fatto all'epoca donandoci un piccolo gioiello che mostra una delle possibili evoluzioni del Mario 3D.



Detto ciò, al netto di un sistema di controllo e di un parco mosse palesemente inadeguati per il contesto di esplorazione libera in 3D in cui è declinato, il resto è una sorta di regno di Odyssey ma più in grande e più vasto: non ci sono quasi missioni (e, quelle poche, sono davvero secondarie, tipo riportare i gattini alla mamma gatta in una citazione commovente dei pinguini di SM64) ma varie aree platform che emergono dalla mappa amalgamandosi armoniosamente all'esplorazione libera. La creatività e la spettacolarità delle stesse non raggiunge i livelli siderali di Odyssey ma nel complesso è amorevolmente soddisfacente e la trovata di Bowser aggiunge sapidità ed un'inaspettata vena epica (facilitata dalla breve durata dell'avventura, magari se fosse stato un gioco completo avrebbe potuto venire a noia).

Insomma, si continua sulla via di Odyssey e io credo che non sia casuale che Nintendo abbia ripescato questo abortito progetto di Mario 3D open world che inizialmente doveva uscire su Wii U, stando anche alle dichiarazioni di Miyamoto di qualche mese fa ed ai 23 milioni di copie di Odyssey, io credo e spero che il prossimo Mario sia 3D e che una bruttura né carne né pesce come 3DWorld rimanga confinata al passato.













Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2623 il: 21 Gen 2022, 19:35 »
Se fosse stato in gioco completo avrebbe avuto sicuramente qualche item in più... E poi le isole sono molto diverse fra loro con tipologie di missione che sfruttano abilità diverse. Quindi sono ottimista se questo esperimento fosse un prototipo o per alpha di un gioco che verrà...

Ho visto anche io la mamma gatta e ho intuito cosa fare con i gattini... Purtroppo non ho memorizzato l'area e non l'ho più ritrovata :-(
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2624 il: 23 Gen 2022, 19:48 »
Madonna che screenshot, si intravede un world design da favola.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch