Non ho ancora assaggiato Bowser's Fury perché mi sto dedicando al gioco originale, preso perché non potevo non giocare un Mario Main essenso la mia serie preferita in assoluto e questo era l'unico che mi mancava. Purtroppo al momento (sono alla Torre di Bowser) mi sta davvero deludendo. Non posso dire sia un brutto gioco perché ha mestiere e classe e tonnellate ma:
1)se in 3D Land l'uso della prospettiva e delle telecamere era spesso usato in maniera geniale per dare una dimensione inedita all'esplorazione come se fosse un ulteriore movimento di Mario, qui è tutto molto più lineare, banale e non valorizzato, nei fatti sembra quasi quel Mario isometrico rumoreggiato ai tempi del SNES e mai uscito
2)dopo Odyssey il parco mosse ed il sistema di comandi falliscono nel restituire quel senso di controllo assoluto e totale che ti fa fare numero da funambolo del joypad senza nemmeno accorgertene, con quelle limitate otto direzioni, quel tasto per correre che poi non serve a nulla visto che già la camminata base ti da l'inerzia sufficiente e superare tutti gli ostacoli e quella pesantezza\inerzia nei movimenti.
3)il gioco parte mooooolto lento: i primi livelli DAVVERO eccellenti (quelli più creativi, spettacolari, ispirati e sfidanti) arrivano molto molto tardi e per i primi cinque mondi almeno si tratta di sezioni decisamente poco brillanti, semplici e non sorprendenti
4)a volte non si riescono a leggere bene profondità e distanza
5)esteticamente è davvero scialbo. Anche qui, dopo la magnificenza artistica di Odyssey, questo è un passo indietro su tutta la linea.
Al momento e dopo 3DLand (che ho adorato e che aveva un suo grande senso anche e soprattutto per la piattaforma su cui girava) mi verrebbe da definirlo un gioco "superfluo", ma aspetto di capire se anche qui, come in 3DLand, ci sia una seconda parte del gioco più cazzuta.
E poi sono curioso per Boswer Fury anche se esplorare ambienti 3D con quei comandi pensati per tutt'altro mi spaventa un po'.