Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 174429 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2340 il: 11 Giu 2015, 19:19 »
Vabè, è arrivato il momento di dedicarsi ad altro  :D
La Casa Mistero mi piace tantissimo, ma dopo un po' ti rompi anche le palle di ripetere le 20 stanze precedenti per essere trollato da una nuova con le piante che dormono e tu non sai che fare :/

La Champion Road... mmm... una volta superato il legno iniziale delle piccole barre rosa, si arriva alle piattaforme a tempo, e già qui sono impazzito.
La prima parte è facile, poi viene la scalata con le piattaforme rosso con dislivello che se affrontate lentamente sono impossibili, quindi bisogna prendere la rincorsa... ma oh, neanche così ci son riuscito dopo 4-5 tentativi, e nel frattempo ho finito tutte le vite, così ora ogni 5 tentativi mi devo sucare l'utilissimo gameover XD

Il livellone finale di SMG2 l'ho finito con gusto, ma qui mi sembra che abbiano virato un po' troppo sulla sfida ditinclunate.

Però va bene così, meglio arrendersi di fronte ad una sfida ardua che spazzolare tutto facilmente.

Sul gioco in se devo dire che ho delle riserve, più che altro per la mancanza di varietà che aveva caratterizzato i Galaxy, qui le novità scarseggiano.
IMHO hanno salvato la "baracca" con Plessie che è favolosa (ma troppo poco presente) ed i mondi segreti che si sbloccato dopo il (mmm...) livello finale, lì mi sono davvero divertito, sfidosi al punto giusto  :yes:

Ha i suoi guizzi che ti lasciano a bocca aperta eh, ma nel totale son pochetti.
Rimane un bel gioco, nulla da dire, però si... la gestione della gravità dei Galaxy rendeva l'esperienza di gioco unica.
Tra l'altro l'ho giocato tutto con nunchuck+wiimote, e mi piange il cuore se penso che non vedremo un Galaxy 3 perchè alla Nintendo hanno preferito puntare sull'inutilissimo GamePad :(

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2341 il: 11 Giu 2015, 19:27 »
Più o meno quoto su tutto anche se a me casina e CR sono piaciute molto. Ricordati del trucco delle vite se decidi di riprovarci: fare game over ogni cinque minuti è effettivamente un pita.
NNID FiloSNK

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2342 il: 11 Giu 2015, 19:38 »
Più o meno quoto su tutto anche se a me casina e CR sono piaciute molto. Ricordati del trucco delle vite se decidi di riprovarci: fare game over ogni cinque minuti è effettivamente un pita.
Ma le casette viola sono la novità più figa del pacchetto eh, insieme a Plessie chiaramente :'D
E' che hanno un pelo esagerato con la quantità di stelline per l'ultima sfida, anche perchè ci stà che in una nuova stanza, con 10 sec a disposizione, puoi scazzare... ma riprendere tutte quelle stelline precedenti?

Again, la meccanica funziona, soprattutto per come è pensato Mario, ma hanno un pelo esagerato, quel tanto che ti fa passare la voglia di riprovare.

Quale sarebbe il trucco delle vite?

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2343 il: 11 Giu 2015, 20:17 »
Cerca su YT "3d world lives 1-2" o qualcosa del genere.

L'ultima casina l'ho completata quasi subito, è solo lunga. La CR è un'altra cosa (anche se c'è chi ha faticato di più sulla casa).
NNID FiloSNK

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2344 il: 11 Giu 2015, 23:44 »
Tra l'altro l'ho giocato tutto con nunchuck+wiimote, e mi piange il cuore se penso che non vedremo un Galaxy 3 perchè alla Nintendo hanno preferito puntare sull'inutilissimo GamePad :(
non sai quanto sono d'accordo con quello che dici... Galaxy 1 e 2 ti facevano semplicemente "sentire bene" con quei controlli, meno male che col Dolphin almeno li si può rigiocare ;)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2345 il: 12 Giu 2015, 10:20 »
Tra l'altro l'ho giocato tutto con nunchuck+wiimote, e mi piange il cuore se penso che non vedremo un Galaxy 3 perchè alla Nintendo hanno preferito puntare sull'inutilissimo GamePad

Quoto pure io, ma continuo in cuor mio a sperare che quel tipo di controlli NON vada in pensione. Lo so, è folle anche solo pensarci ma farlo non costa nulla. :)
videoGIOCATORE

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2346 il: 12 Giu 2015, 10:33 »
Uno può preferire un episodio o l'altro ma non mi piace l'idea di Mario che si stabilizza su una formula invece di atravolgersi come fa ad ogni uscita. Meglio un episodio veramente nuovo piuttosto che renderla una serie di giochi troppo simili tipo New Mario 2D. Solo la mia opinione, piano con le aggressioni. :)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2347 il: 12 Giu 2015, 11:43 »
Condivido in linea di massima, per quanto io ritenga che il "problema" (virgolettato d'obbligo) di Mario recentemente sia stato perlopiù la sovraesposizione, e che il discorso di cui sopra più che altro verta sui controlli che non sulla formula in sè - almeno per quanto mi riguarda.
videoGIOCATORE

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2348 il: 12 Giu 2015, 11:57 »
Condivido in linea di massima, per quanto io ritenga che il "problema" (virgolettato d'obbligo) di Mario recentemente sia stato perlopiù la sovraesposizione, e che il discorso di cui sopra più che altro verta sui controlli che non sulla formula in sè - almeno per quanto mi riguarda.
Io invece penso che la formula sia cambiata tanto, fondamentalmente 3D World è un New Super Mario con le tre dimensioni, quando i Galaxy erano effettivamente dei Mario 3D, basta pensare alla salute a tacche.

Questo ha influenzato anche il level design, soprattutto con l'aggiunta della coop a 4.
In molti livelli ho sentito che l'esperienza mancasse di quel "quid" proprio per venire in contro all'esigenza di rendere i livelli perfettamente giocabili con 4 persone, questo almeno per tutti i mondi "base".

Poi ricordiamo che l'interazione dell Wiimote con Yoshi o le manine per spostare Mario a gravità zero erano belle meccaniche che qui si son perse.
Ma anche i livelli con Mario sulla sfera o quelli dove si usava Fluzzard sfruttando il Wiimote, oppure i tanti power up come marionuvola, la trivella o la palla-roccia, rendevano il gameplay più vario.

In 3D World c'è mario gatto, molto carino ma non c'è poi tanto altro se non tiriamo fuori i livelli con Plessie.

Per dire, le comete burlone erano una grande aggiunta al gioco, e qui son sparite.
Secondo me ci sono stati vari passi indietro, al netto dei controlli che permettevano cose non fattibili con GamePad.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2349 il: 12 Giu 2015, 12:58 »
Sì, è chiaro che 3D World è una sorta di ibrido, però ci ho visto più "ispirazione" dagli episodi 3D che non da quelli 2D.

Che il multi a 4 abbia influenzato le scelte di Nintendo è palese. :yes:
(anche se non al punto da rendere scialba o addirittura trascurabile l'esperienza in singolo)
videoGIOCATORE

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2350 il: 12 Giu 2015, 13:02 »
Galaxy 1 e 2 ti facevano semplicemente "sentire bene" con quei controlli,

salto + shake del wiimote con spin di Mario era LA mossa. 
.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2351 il: 12 Giu 2015, 13:08 »
Io invece penso che la formula sia cambiata tanto

Chiarisco anche su questo dato che prima non mi sono espresso granchè bene. :-\

Premesso che la formula Galaxy mi è sicuramente piaciuta di più (per molti dei motivi che tu stesso hai citato) rispetto a quella di 3D World, personalmente mi sento comunque "orfano" del wiimote in quanto questo ha dato un contributo non indifferente alla varietà, ma direi pure complessità delle azioni possibili.

Inoltre, e questo prescinde da qualsivoglia discorsi di formula, lo ritengo un controller molto più flessibile di quanto si creda, nonchè incredibilmente adatto ad una moltitudine di generi assolutamente "core". Ma non lo dico certo da oggi.
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2352 il: 12 Giu 2015, 14:13 »
Galaxy 1 e 2 ti facevano semplicemente "sentire bene" con quei controlli,

salto + shake del wiimote con spin di Mario era LA mossa.

Mah... se mi avessero dato la possiblità di fare lo spin con un tasto al posto dello shake sarei stato molto più contento.
Fortuna che i controller di movimento sono passati di moda.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2353 il: 12 Giu 2015, 17:15 »
Condivido in linea di massima, per quanto io ritenga che il "problema" (virgolettato d'obbligo) di Mario recentemente sia stato perlopiù la sovraesposizione, e che il discorso di cui sopra più che altro verta sui controlli che non sulla formula in sè - almeno per quanto mi riguarda.

Quello sicuramente. Console e portatile hanno avuto un 2D e un 3D ciascuna (non troppi in assoluo imo) ma le tempistiche sono state un po' infelici. Sono usciti tutti a nastro, immagino che avessero fretta nella speranza che 3DW facesse la magia come vendite, no?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2354 il: 12 Giu 2015, 17:35 »
Credo riponessero molta ma moooolta più fiducia in NSMBU, che è il titolo che mi viene sempre da pensare per primo in tema di riproposizioni: ad appena qualche mese dal corrispettivo per 3DS. Però certo, non è che 3D World sia stato concepito come titoletto tappabuchi (peraltro commercialmente è andato piuttosto bene).

Ora, non voglio dire che tra due Mario debbano per forza passare 5 anni come un tempo; ed il ritorno di fiamma del 2D più la nascita del filone ibrido di certo non hanno aiutato a distanziare a modo i rilasci.

Posso solo dire che sono sicuro di una cosa: mi piacerebbe ritrovare - come dire? - il piacere di scoprire un Mario che sembri fresco come il Galaxy. Mi rendo conto che non è così semplice, però Nintendo deve assolutamente provarci. E riuscirci. ;D
videoGIOCATORE