Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 174618 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2250 il: 25 Feb 2015, 11:59 »
Perdonami se insisto ma la differenza dove starebbe?
L'ho scritto. Da una parte c'è la pazienza estrema dall'altra abilità occhio/mano.
Super Mario a 100% lo potrebbe fare chiunque con abbastanza tempo.
Bayonetta e similari al 100% manco per il belino, pur con tutto il tempo del mondo, perchè richiedono una concentrazione ed una coordinazione non comune a tutto il genere umano. Idem il riuscire a leggere determinate situazioni.
Super Mario invece non offre difficoltà simili.
Per dire, i Souls per quanto mi riguarda rientrano nella prima categoria.
Detto questo, a me attraggono di più i giochi della seconda categoria che trovo più nobili, ma qui siamo in ambito gusti.
« Ultima modifica: 25 Feb 2015, 12:01 da Kabuto »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2251 il: 25 Feb 2015, 12:05 »
Da una parte c'è la pazienza estrema dall'altra abilità occhio/mano.

Naaaa, la sola pazienza in certi passaggi non è sufficiente neppure nei platform.

Insomma mboh, per me c'è di mezzo in entrambi i casi l'abilità occhio/mano, poi si può discutere semmai se ne sia necessaria di più in un Bayonetta (se non altro perchè le meccaniche sono molto più complesse), ma i requisiti di base sono i medesimi.
videoGIOCATORE

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2252 il: 25 Feb 2015, 12:11 »
Su questo concordo, i requisiti di base sono evidentemente gli stessi.
Così come uguali sono i requisiti di base per portare una pizza al tavolo e vincere la staffetta alle Olimpiadi. Per quanto riguarda me, penso di poter finire SM3DW al 100%, magari bestemmiando ma sicuramente non riuscirei a completare al 100% Bayonetta.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2253 il: 25 Feb 2015, 12:12 »
Beh, è normale che sia una questione di complessità. E anche che di base devi essere un amatore di vg, perchè stai sicuro che il casual non si cimenta nè nella CR e nè in Bayonetta o God Hand dal livello hard in su.
In Mario se hai pazienza dopo 100,200 morti il livello lo fai, in questi altri giochi è richiesta una conoscenza del gioco molto più approfondita che non si misura certo nelle ore ma nella comprensione e studio del sistema di gioco.
Mario ha un tasto ragazzi, i platform in generale 2, massimo 3, gli altri giochi li usano tutti o quasi, c'è una differenza abissale nell'arrivare a conoscere a perfezione gli uni e gli altri. ^___^

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2254 il: 25 Feb 2015, 12:14 »
Se fosse solo questione di tempo e/o pazienza potrei dare il pad a mia mamma per [inserire tempo luuuungo a caso] e al rientro troverei la CR completata.

Manco per sogno che è così, eddai...
videoGIOCATORE

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2255 il: 25 Feb 2015, 12:16 »
Per quanto riguarda me, penso di poter finire SM3DW al 100%, magari bestemmiando ma sicuramente non riuscirei a completare al 100% Bayonetta.

Ma questo pure io, intendiamoci: il punto però è che te l'hai messa solo ed esclusivamente sul piano della pazienza...
videoGIOCATORE

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2256 il: 25 Feb 2015, 12:20 »
Se fosse solo questione di tempo e/o pazienza potrei dare il pad a mia mamma per [inserire tempo luuuungo a caso] e al rientro troverei la CR completata.

Manco per sogno che è così, eddai...

No, infatti. Non la stiamo riducendo a questa.
Parlo sempre di videogiocatori, non di casual che possono giocare solo alla Wii e a Fifa. Capisci meglio uno che vuole dire. ^^'
Fermo restando che se il gioco lo dai in mano a tua madre lo finisce pure forse, CR esclusa. :)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2257 il: 25 Feb 2015, 12:22 »
Beh Turrican, cercavo di dare per scontato che una certo grado basilare di coordinazione occhio/mano e senso del ritmo occorresse per tutto, anche solo per sopravvivere.
 :D


[EDIT] Secondo me, se a tua madre dai una motivazione più forte che non sia "Vediamo se riesci a finirlo al 100%" (che è propria del videogiocatore, come diceva Devil) credo potrebbe finirlo anche lei, al netto del fatto che ad ora non ha la manualità per gestire decentemente un pad (forse).
« Ultima modifica: 25 Feb 2015, 12:24 da Kabuto »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2258 il: 25 Feb 2015, 12:27 »
Esatto. Se domani dicessi a mia madre: "se finisci Mario ti sforno un nipotino", lo finirebbe al 100% impegnandosi notte e giorno.  :yes:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2259 il: 25 Feb 2015, 13:13 »
No ma è proprio sbagliato l'assunto secondo cui basta avere pazienza per finire la champions road di SM3DW.
Con questo criterio per finire 'sta roba qui basterebbe avere pazienza perché, hey, sono due tasti, che vuoi che sia?
Gli ostacoli della CR sono lì in bella vista, c'è chi la supera in 10 tentativi e chi ce ne mette 1000, esattamente come per qualunque parte difficile di un qualunque videogioco. C'è una componente trial & error minima, anzi, in potenza se uno fosse veramente bravo a Super Mario potrebbe teoricamente finirla al primo tentativo, visto che la memorizzazione serve fino ad un certo punto ma serve TANTA coordinazione occhio/mano.
Il discorso sulla nobiltà del videogioco non lo approfondisco se no scateno un flame da qui a pasquetta. :D
Professional Casual Gamer

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2260 il: 25 Feb 2015, 14:03 »
Sinceramente il trial & error "estremo"

Spoiler (click to show/hide)

ha frustrato tantissimo anche me, molto ma molto più del livello precedente che tutto sommato ha richiesto solo qualche miliardo di tentativi. Che poi a dirla tutta il vero problema è che si tratta di un livello estremamente lungo, credo sia per questo che l'ho trovato particolarmente frustrante (sensazione MAI provata ad esempio in Donkey Kong Country Returns).

Ed infatti (mi manca solo quello per il 99% - no, di riprendere tutti i timbri con tutti i personaggi non se ne parla proprio) non è affatto casuale che ancora non l'abbia portato a termine :-\

Casomai ti venisse voglia di riprovare vacci da gatto e col gatto di scorta. Su alcuni livellini ci sono i campanelli nascosti in giro, quando l'hai battuto puoi cercarli con calma se hai perso un gatto. Ci vuole meno tempo/impegno rispetto alla CR secondo me.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2261 il: 25 Feb 2015, 14:04 »
Io la feci con Luigi, dopo qualche tentativo l'ho fatto.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2262 il: 25 Feb 2015, 14:17 »
Ci vuole meno tempo/impegno rispetto alla CR secondo me.

Per dirla tutta, di per sè (almeno fino a dove sono arrivato, circa "metà strada") non è che l'abbia trovato poi così difficile.

Sono le bast*****e come ad esempio il livello con il coniglio che mi hanno fatto andare in bestia - e spero non ce ne siano troppe altre più avanti... :-\

(mi fa andare in bestia perchè - in genere - rifare tutto da zero è una delle cose più odiose per me in un videogioco, ed in questo caso con la CR credo di aver già dato in abbondanza :D)
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2263 il: 25 Feb 2015, 14:25 »
Il livello del coniglio è stato NO-GO anche per me. Arrivato lì ho fatto "ciao" con la manina.
Professional Casual Gamer

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2264 il: 25 Feb 2015, 14:55 »
Per dirla tutta, di per sè (almeno fino a dove sono arrivato, circa "metà strada") non è che l'abbia trovato poi così difficile.

Sono le bast*****e come ad esempio il livello con il coniglio che mi hanno fatto andare in bestia - e spero non ce ne siano troppe altre più avanti... :-\

(mi fa andare in bestia perchè - in genere - rifare tutto da zero è una delle cose più odiose per me in un videogioco, ed in questo caso con la CR credo di aver già dato in abbondanza :D)

Ahah sì posso immaginare :D pure io ho ragequittato di gusto un paio di volte.

In seguito l'ho fatta anche in due con un amico e devo dire di averla apprezzata, è una cosa diversa rispetto alla roba "da Mario" ma alla fine mi sono divertito anche con quella lì. L'unica cosa che davvero non ho voglia di fare è tutto il gioco con tutti i personaggi, lì ho detto basta pure io. ;D