Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 174401 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2235 il: 25 Feb 2015, 00:15 »
In effetti sto facendo confusione anche io a questo punto.  :D
Allora, io per livelli bonus intendo quelli dei mondi dopo il primo finale, immagino tu li abbia fatti o li stia facendo, sennò sei un pirla. Per CR, e qui ricordavo male io (che sono 3 forse, invece ricordavo fosse uno), intendo l'ultimo livello in assoluto, quello super difficile e frustrante che porta ai credits finali. Concentrato puro di trial & error dove devi morire 3 milioni di volte prima di arrivare al termine. Per me là non c'è alcuna bravura, abilità, solo masochismo, sadismo, mania di completismo, ostinazione, per fare il 100%. L'ho fatta dopo 3 giorni di tentativi e non mi ritengo un mago nell'averlo fatto, solo un testardo che voleva completarlo tutto.
Il paragone con un Bayonetta o NG sta nel fatto che là per fare certe sfide devi conoscere veramente il gioco, essere veramente abile, skillato, pro, non basta solo ripetere e morire 2000 volte, devi proprio arrivare a padroneggiare il sistema di combattimento. Sennò muori e non risolverai mai nulla.
E Mario non ha certo un sistema sviluppato o chissà quale fisica o dinamiche particolari. Salti, impari i pattern basilari dei nemici, stop. L'ultimo livello è un concentrato di difficoltà buttato lì per gli hardcore gamer malati come me e altri. Come Cod Wow a veterano, il gioco che più ha fatto bestemmiare in vita mia. Un'assurdità fatta videogioco dove devi conoscere ogni mossa scriptata dei nemici, platinato (o meglio millato, era su xbox), ma non mi ritengo certo skillato, solo un folle idiota che ha perso giornate intere a superarlo.  :no:
Già aver platinato Vanquish con sesta sfida annessa mi rende più soddisfatto (poi approfondirò meglio nel topic dei platini aperto in theory), lì pure devi conoscere bene il gioco per superarla (eppure alcune cose le devi imparare a memoria).

Questo il mio pensiero, poi non sto assolutamente screditando un gran bel gioco, sia chiaro.
« Ultima modifica: 25 Feb 2015, 00:17 da Devil May Cry »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2236 il: 25 Feb 2015, 01:11 »
Come ho già avuto modo di dire, per me in multi (in tre o peggio in quattro) è un gran pastrocchio.

Ma molto più ordinato del cooperativo in SMB W e U.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2237 il: 25 Feb 2015, 08:56 »
Quando leggerete queste parole non sarò più dei vostri.
Son d'accordo con Devil.



Detto questo sto completando i livelli "spaziali" (quindi direi che i livelli "bonus" alla fine bonus non sono, visto che per completare la "storia" devi farli) poi vedo quanta voglia mi rimane di prendere tutto. Se ci fosse ancora benzina nel serbatoio arriverò alla CR altrimenti mollerò prima, che un gioco deve essere divertente altrimenti mi diventa un lavoro.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2238 il: 25 Feb 2015, 09:08 »
Devo dire che in riferimento al discorso della champions road sono d'accordo con Devil.
Ho giocato tutti i mario (tranne super mario 3d land perchè non ho il 3ds) completati sempre tutti, e invece arrivato in quel quadro dopo vite e vite perse per capirne tutti i meccanismi mi sono sinceramente stufato e lasciato perdere. Avrei preferito, come scritto qui più volte, che la difficoltà fosse stata "spalmata" in più livelli invece che riassumerla in un'unica sezione.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2239 il: 25 Feb 2015, 09:36 »
Sul discorso difficoltà, sono d'accordo con voi, nemmeno a me è piaciuto lo sbilanciamento tra i mondi 'normali' e quelli bonus, però non riesco a capire il discorso di Devil sulle abilità. Perché la stessa cosa vale per tutti i livelli difficili dei vari Mario creati, se non memorizzi il percorso muorendo varie volte non andrai avanti. Chi è più abile impiegherà meno tempo e perderà meno vite, tutto qui. Che poi la cosa vale più o meno per la stragrande maggioranza dei platform no? Causa astinenza dal genere, ho ripreso Dktf che non avevo completato al 100% e non è la stessa cosa? Come si superano i livelli senza check point? Parti, muori, memorizzi quella parte di percorso, riparti,  rimuori, memorizzi un pezzo un più e via dicendo fino a che non arrivi alla fine. Sono giochi dove si deve superare un percorso, non affrontare un'intelligenza artificiale, quindi, quale altro modo e quale altre abilità si dovrebbero usare?
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2240 il: 25 Feb 2015, 09:41 »
Ma infatti è per questo che non apprezzo particolarmente platform.
Premiano la memorizzazioni e l'ostinazione più della pura abilità (tipo Bayonetta o Revengeance).


Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2241 il: 25 Feb 2015, 09:42 »
Gold, fai un ragionamento giusto, ma nel particolare livello di cui parliamo, a mia sensazione, mi è parso che si superasse  il limite (invisibile e difficile da definire) tra abilità del giocatore e gioco che "ti prende in giro". Poi in realtà, può essere che io sia più pippa ti quanto credessi, o magari è l'età, ma non avevo mai trovato una difficoltà simile in tutti gli altri mario.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2242 il: 25 Feb 2015, 10:00 »
Boh sinceramente io non l'ho trovato così ostico... Nè frustrante.

Ci avrò perso un centinaio di vite, ok. Non è che se voi non avete pazienza e non vi divertite a rifare lo stesso livello allora il livello è uno schifo o una roba da masochisti. Poi che non ci voglia abilità non sono d'accordo, se non padroneggi i controlli non vai proprio avanti, se fosse solo un discorso di memorizzazione potrebbe finirla pure un bambino di 5 anni (cosa della quale dubito).

Di certo è un livello che spiazza considerata la facilità di buona parte dei livelli precedenti.
NNID FiloSNK

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2243 il: 25 Feb 2015, 10:02 »
Io nei Mario (tanto 2d quanto 3d) sono sempre stato abbastanza schiappa. Apprezzo le potenzialità, la coerenza fisica e il 'peso' del salto, ma c'è qualcosa che mi impedisce di incaponirmici a tal punto da diventare bravo quanto vorrei. Mi stufo molto prima di altri giochi, non so perché e un po' me ne dispiace.
Però sinceramente non vedo differenze tra l'abilità richiesta da alcuni passaggi di una champions road e quella di qualunque altro action, platform o tetris di sorta. Sempre di abilità, memoria muscolare, riflessi e tempismo si tratta. Non esiste che se prendi tutti pure platinum in Bayonetta sei abile e se finisci la champions road sei un disadattato. Ma proprio non sta né in cielo né in terra.
Professional Casual Gamer

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2244 il: 25 Feb 2015, 10:29 »
Non concordo.
La CR con pazienza, dedizione e memoria (neanche tanta a dirla tutta) la finirebbe chiunque.
Certi livelli di bravura in Bayonetta o Revengeance non sono per chiunque. Poi se vogliamo sostenere che pazienza certosina e prontezza sono due qualità equivalenti, me ne sto, ma io preferisco dare più valore alla seconda.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2245 il: 25 Feb 2015, 10:36 »
Ci vorrebbe un bel topic in Theory wink wink. :P

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2246 il: 25 Feb 2015, 11:29 »
Sinceramente il trial & error "estremo"

Spoiler (click to show/hide)

ha frustrato tantissimo anche me, molto ma molto più del livello precedente che tutto sommato ha richiesto solo qualche miliardo di tentativi. Che poi a dirla tutta il vero problema è che si tratta di un livello estremamente lungo, credo sia per questo che l'ho trovato particolarmente frustrante (sensazione MAI provata ad esempio in Donkey Kong Country Returns).

Ed infatti (mi manca solo quello per il 99% - no, di riprendere tutti i timbri con tutti i personaggi non se ne parla proprio) non è affatto casuale che ancora non l'abbia portato a termine :-\
videoGIOCATORE

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2247 il: 25 Feb 2015, 11:29 »
Ma infatti è per questo che non apprezzo particolarmente platform.
Premiano la memorizzazioni e l'ostinazione più della pura abilità (tipo Bayonetta o Revengeance).

This.

Non concordo.
La CR con pazienza, dedizione e memoria (neanche tanta a dirla tutta) la finirebbe chiunque.
Certi livelli di bravura in Bayonetta o Revengeance non sono per chiunque. Poi se vogliamo sostenere che pazienza certosina e prontezza sono due qualità equivalenti, me ne sto, ma io preferisco dare più valore alla seconda.

E this.
Perfetta sintesi di quanto detto sopra. ^___^

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2248 il: 25 Feb 2015, 11:38 »
Kabu hai riesposto la tua tesi paro paro ma senza argomentazioni a sostegno.
Perdonami se insisto ma la differenza dove starebbe? A parte patologie affermate e inclinazioni naturali, con pazienza e costanza chiunque sarebbe bravo a fare qualunque cosa, bisogna solo averne voglia.
Chi ha finito Super Meat Boy è meno bravo di chi finisce God Hand? Ma perchè? ^__^
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2249 il: 25 Feb 2015, 11:40 »
Ah, intendiamoci, se stiamo sparlando del trial & error dell'ultima casa mistero io sono con chiunque la schifi, eh.
Se invece parliamo del livello prima vedi sopra. Io non l'ho finito perché sono scarso, mica perché non sono autistico (che poi lo sono per altri giochi, ovviamente).
Professional Casual Gamer