In effetti sto facendo confusione anche io a questo punto.
Allora, io per livelli bonus intendo quelli dei mondi dopo il primo finale, immagino tu li abbia fatti o li stia facendo, sennò sei un pirla. Per CR, e qui ricordavo male io (che sono 3 forse, invece ricordavo fosse uno), intendo l'ultimo livello in assoluto, quello super difficile e frustrante che porta ai credits finali. Concentrato puro di trial & error dove devi morire 3 milioni di volte prima di arrivare al termine. Per me là non c'è alcuna bravura, abilità, solo masochismo, sadismo, mania di completismo, ostinazione, per fare il 100%. L'ho fatta dopo 3 giorni di tentativi e non mi ritengo un mago nell'averlo fatto, solo un testardo che voleva completarlo tutto.
Il paragone con un Bayonetta o NG sta nel fatto che là per fare certe sfide devi conoscere veramente il gioco, essere veramente abile, skillato, pro, non basta solo ripetere e morire 2000 volte, devi proprio arrivare a padroneggiare il sistema di combattimento. Sennò muori e non risolverai mai nulla.
E Mario non ha certo un sistema sviluppato o chissà quale fisica o dinamiche particolari. Salti, impari i pattern basilari dei nemici, stop. L'ultimo livello è un concentrato di difficoltà buttato lì per gli hardcore gamer malati come me e altri. Come Cod Wow a veterano, il gioco che più ha fatto bestemmiare in vita mia. Un'assurdità fatta videogioco dove devi conoscere ogni mossa scriptata dei nemici, platinato (o meglio millato, era su xbox), ma non mi ritengo certo skillato, solo un folle idiota che ha perso giornate intere a superarlo.
Già aver platinato Vanquish con sesta sfida annessa mi rende più soddisfatto (poi approfondirò meglio nel topic dei platini aperto in theory), lì pure devi conoscere bene il gioco per superarla (eppure alcune cose le devi imparare a memoria).
Questo il mio pensiero, poi non sto assolutamente screditando un gran bel gioco, sia chiaro.