una caratteristica dei "platform" (che platform non sono) 3D era l'esplorazione. [...] Più che l'abilità del saltare, che in 3D diviene piuttosto imprecisa di suo [...] erano giochi che facevano leva nel loro successo commerciale sui grandi mondi/livelli esplorabili.
Secondo me poni troppa enfasi su questo discorso dell'esplorazione e dei "pochi" (?) salti.
Francamente un Galaxy non mi pare che spinga più di tanto sulla prima (quantomeno non direi che lo faccia in maniera significativamente maggiore rispetto a 3D World/Land), e di certo non scarseggiano i secondi o, in generale, i punti in cui una certa abilità/tecnica è necessaria.
Wis, Mirror's edge non l'ha cagato nessuno ed é un'altra dimostrazione di come il platform 3D non si possa fare
Quello al più è un platform in soggettiva, altro filone ancora.
Insomma ditelo che i platform 3d non vi piacciono (o magari più di uno ogni X anni non ce la fate a giocarne) e morta lì. Effetto wow (galaxy) ≠ idee.
Infatti per me è proprio la mancanza di effetto wow, i platform 3D li adoro.
Tuttavia c'è altresì una componente di riciclo di idee, soluzioni poco soddisfacenti (boss in primis) e rilasci troppo vicini tra loro dei Mario che mi fanno un po' storcere il naso... ma, è bene ribadirlo, questo non significa certo che SM3DW mi faccia schifo.