Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 174449 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2040 il: 03 Dic 2014, 12:36 »
@pila: con appunto cosa vorresti dire? che sarebbero dei punti a favore? Erano delle critiche, comunque.

Ho scritto "Appunto" perché mi sembra che, nel tuo paragrafo che ho quotato, tu confermassi la mia tesi: il gioco non ti ha sconvolto come Galaxy quindi non vuoi considerarlo originale ed innovativo nonostante lo sia, liquidando le novità come robetta che non conta. Non si può sostenere che le casine cinesi (tanto per mantenere l'esempio in questione) siano il gameplay classico di Mario, si fanno cose diverse in modi diversi. Apri porte scorrevoli, tiri palle da baseball, suoni i gong, cerchi le chiavi in giro, ti travesti da goomba...

Non ti rimane impresso e trovi che non valga una cicca rispetto alla roba di Galaxy? Tua legittima opinione.

Non è innovativo ed è in stanca rispetto agli episodi Wii? Nope, qui avete torto mi spiace. :)

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2041 il: 03 Dic 2014, 13:05 »
Sono con Pila. Oltretutto mica esistono solo i giocatori navigati, c'è anche gente che si approccia ai videogiochi per la prima volta con Mario su Wii U.

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2042 il: 03 Dic 2014, 14:04 »
Il platform in salute é il 2D, il 3D é divenuto altro perché era già altro, non ha mai funzionato bene quanto il 2D. Quanti passi fai tra un salto e l'altro in Mario 2D? E in Mario 3D?
3D Land e 3D world cercano invece di modernizzare portando i ritmi del gioco 2D in ambiente 3D.

Scusa, mi sfugge il passaggio logico... stai dicendo che il platform 3d è altro rispetto al platform 2d perchè c'è il contorno di esplorazione, storia, variazioni action e adventure etc.
E sono d'accordo (a parte il fatto che assassin's creed non lo definirei mai platform 3d).

D'altro canto il platform classico in 3d non funziona bene, lo dici tu stesso.

Quindi dove sta la furbata nel cercare di fare esattamente un platform 3d "puro"?
A questo punto teniamoci il 2d
o al limite il 2d con grafica 3d e telecamera virtuosa.
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2043 il: 03 Dic 2014, 14:35 »
Scusa, mi sfugge il passaggio logico... stai dicendo che il platform 3d è altro rispetto al platform 2d perchè c'è il contorno di esplorazione, storia, variazioni action e adventure etc.
E sono d'accordo (a parte il fatto che assassin's creed non lo definirei mai platform 3d).

D'altro canto il platform classico in 3d non funziona bene, lo dici tu stesso.

Quindi dove sta la furbata nel cercare di fare esattamente un platform 3d "puro"?
A questo punto teniamoci il 2d
o al limite il 2d con grafica 3d e telecamera virtuosa.

All'epoca il 3D era il futuroh e tutto doveva diventare 3D. Col senno di poi mi vengono seri dubbi su quanto questa cosa fosse sensata per i platform.

Adesso ne sparo una grossissima, ne parlavamo tempo fa con un amico: Nintendo avrebbe potuto anche fare Mario 64 con un'altra mascotte nuova e mettere in piedi una nuova IP, lasciando Mario nella sua dimensione. Sicuramente all'epoca NESSUNO avrebbe rinunciato ad un personaggio così famoso per spingere il gioco in tre dimensioni ma chissà, adesso avrebbero un'altra serie storica con la quale avrebbero potuto sperimentare più liberamente e cercare di fare un adventure game diverso sia da Mario che da Assassin's Creed.

Credo che non lo vogliano nemmeno loro, basta vedere quanti soldi spendono nella grafica e sonoro degli episodi 3D mentre fanno i 2D con gli spiccioli trovati per terra. Però a me l'idea piace, a me piacciono le robe strane. :D

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2044 il: 03 Dic 2014, 14:38 »
Nintendo ... nuova IP
Seee, sogna in grande, fratello.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2045 il: 03 Dic 2014, 14:41 »
Apri porte scorrevoli, tiri palle da baseball, suoni i gong, cerchi le chiavi in giro, ti travesti da goomba...
Boh, Pila, forse non ho mai suonato gong, cercato chiavi e lanciato palle da baseball in Mario...
Ma l'avrò fatto in 2384923876239874298 alla 23984723972982347 altri giochi. Ma minimo, proprio.
Anzi mi sembra proprio emblematico di quella che mi sembra una certa carenza di idee valide e originali in senso assoluto.
Le idee ci sono, e nessuno lo mette in dubbio, ma o non sono particolarmente originali, o quando lo sono (vedi travestimento da Goomba) non sono esattamente roba da strapparsi i capelli, restare a bocca aperta o aggiungere meccaniche strappamutande.

Citazione
Non è innovativo ed è in stanca rispetto agli episodi Wii?
Esatto.

Citazione
Nope, qui avete torto mi spiace. :)
OPINIONI. Anche se avevi detto che non l'avresti più ribadita, è comunque un piacere leggerla. XP
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2046 il: 03 Dic 2014, 14:46 »
Ma Nintendo è piena di nuove IP (intese come meccaniche) che camuffa buttandoci dentro personaggi triti e ritriti che però hanno una certa fanbase.
Probabilmente ha tirato fuori più roba nuova e originale Nintendo che qualunque altra casa di software al mondo.
Professional Casual Gamer

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2047 il: 03 Dic 2014, 14:48 »
E sono d'accordo (a parte il fatto che assassin's creed non lo definirei mai platform 3d).

E' la loro evoluzione, gli Sly Cooper sono diventati Infamous, i Jak & Daxter -> Uncharted, i Ratchet -> Sunset Overdrive  :yes:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.011
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2048 il: 03 Dic 2014, 14:50 »
Il platform in salute é il 2D, il 3D é divenuto altro perché era già altro, non ha mai funzionato bene quanto il 2D. Quanti passi fai tra un salto e l'altro in Mario 2D? E in Mario 3D?
3D Land e 3D world cercano invece di modernizzare portando i ritmi del gioco 2D in ambiente 3D.

Scusa, mi sfugge il passaggio logico... stai dicendo che il platform 3d è altro rispetto al platform 2d perchè c'è il contorno di esplorazione, storia, variazioni action e adventure etc.
E sono d'accordo (a parte il fatto che assassin's creed non lo definirei mai platform 3d).

D'altro canto il platform classico in 3d non funziona bene, lo dici tu stesso.

Quindi dove sta la furbata nel cercare di fare esattamente un platform 3d "puro"?
A questo punto teniamoci il 2d
o al limite il 2d con grafica 3d e telecamera virtuosa.

Stanno sperimentando, probabilmente il 3D funziona meglio per il multiplayer e cmnq stanno venendo da una concezione come scrive Pila dove 3d era il futuro e 2d il passato. Da Playstation e N64

3D world é un gioco 3D ma riesce più ad essere un "Mario vero" della serie del 64 (64 sunshine galaxy) sono riusciti a mantenerne più elementi. Di fatto Mario 64 a parte i personaggi c'entra nulla con i Mario "veri", é una serie parallela più ronf. Questa 3D land 3D world invece é una serie ibrida... di fatto abbiamo tre serie di Mario in parallelo al momento ammesso tengano ancora il 3D "puro" che già nei Galaxy rompendosi erano andati spesso di 2D.

Assassin's creed come scrive meglio di me Fabrizio c'entra perché una caratteristica dei "platform" (che platform non sono) 3D era l'esplorazione. Banjo Kazooie era "meglio" di Mario perché gli stages erano più grandi, Tooje ancora di più, Donkey ancora, Jak aveva un mondo unico collegato in streaming...

Più che l'abilità del saltare, che in 3D diviene piuttosto imprecisa di suo (altro motivo per cui nasce questa serie, 3D land era su 3DS e l'idea era di rendere il gioco in 3D preciso quanto il 2D grazie alla visuale appunto tridimensionale) erano giochi che facevano leva nel loro successo commerciale sui grandi mondi/livelli esplorabili.

E infatti dopo Assassin's non hanno più senso di esistere... anche Galaxy era molto più gioco e meno cazzeggio di Sunshine che invece presentava una CITTA' come hub etc...


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2049 il: 03 Dic 2014, 14:52 »
Assassin's Creed è l'evoluzione del platform tridimensionale come la parabola di Sky è l'evoluzione delle orecchie di Topolino. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.011
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2050 il: 03 Dic 2014, 14:54 »
Ma Nintendo è piena di nuove IP (intese come meccaniche) che camuffa buttandoci dentro personaggi triti e ritriti che però hanno una certa fanbase.
Probabilmente ha tirato fuori più roba nuova e originale Nintendo che qualunque altra casa di software al mondo.

Probabile, l'uso dei personaggi soliti gli serve per sicurezza commerciale.
Non so però se é sempre davvero una buona mossa, un gioco della qualità Mario ma con personaggi più nuovi/gggiovani magari andrebbe pure meglio. Ma non si fidano.

Altre case fanno il contrario, basti pensare a tutti gli fps con però PERSONAGGI diversi tra loro wow!

----

Wis, Mirror's edge non l'ha cagato nessuno ed é un'altra dimostrazione di come il platform 3D non si possa fare :)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2051 il: 03 Dic 2014, 14:55 »
Wis, Mirror's edge non l'ha cagato nessuno ed é un'altra dimostrazione di come il platform 3D non si possa fare piaccia al grande pubblico
Così ha più senso, che M'sE l'han fatto e pure bene.
AC discende da Prince of Persia.
Rientriamo in topic.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2052 il: 03 Dic 2014, 14:57 »
Seee, sogna in grande, fratello.

Ne hanno pagata una ai tuoi amici della Platinum recentemente ma tu sei fazioso e il Wii U l'avevi preso solo per il gusto di parlarne male :P purtroppo le nuove IP le stanno facendo principalmente su 3DS, la home console non vende e la gente compra solo i giochi vecchi. Speriamo in Splatoon...

(Preterizione: evito di scrivere ogni volta che Nintendo è uno sviluppatore solo e che nessun altro al mondo porta avanti tutta questa roba vecchia e nuova, il trito discorso Nintendo VS Tutti non ha mai avuto senso)


Boh, Pila, forse non ho mai suonato gong, cercato chiavi e lanciato palle da baseball in Mario...
Ma l'avrò fatto in 2384923876239874298 alla 23984723972982347 altri giochi. Ma minimo, proprio.
Anzi mi sembra proprio emblematico di quella che mi sembra una certa carenza di idee valide e originali in senso assoluto.
Le idee ci sono, e nessuno lo mette in dubbio, ma o non sono particolarmente originali, o quando lo sono (vedi travestimento da Goomba) non sono esattamente roba da strapparsi i capelli, restare a bocca aperta o aggiungere meccaniche strappamutande.

Non credo che esistano molti videogiochi originali se ci mettiamo a spulciare qualunque altro titolo mai visto sul pianeta Terra. Però ammetti a denti stretti che roba nuova ce ne sia e io potrei anche farmelo bastare. ;)

Io non difendo la superiorità di questo gioco su Galaxy perché le classifiche non mi appartengono e le lascio ad altri, dico solo che si tratta di un gioco fantasioso.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2053 il: 03 Dic 2014, 15:07 »
E' un gioco fantasioso. :yes:
Ma molto meno degli altri Mario. :D
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2054 il: 03 Dic 2014, 15:10 »
Wis, Mirror's edge non l'ha cagato nessuno ed é un'altra dimostrazione di come il platform 3D non si possa fare possa diventare qualcosa di straordinariamente tecnico, moderno e bello a vedersi.
Sono d'accordo.
Professional Casual Gamer