Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 174395 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2010 il: 02 Dic 2014, 11:07 »
Eh ma non ce l'ho, ci giocavo a scrocco diciamo. Appena lo compro scriverò un post dettagliato a meno che qualcuno non lo faccia prima ^^
NNID FiloSNK

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2011 il: 02 Dic 2014, 11:09 »
Adesso per curiosità vecchio mio mi hai fatto aprire la wiki: 3DW ha tre power up nuovi (gatto, ciliegia e "gatto d'oro") mentre ne ripropone sette già presenti in altri giochi e anche sette oggetti di supporto (tipo la pianta che ti porti in giro o quando salti dentro i pattini sul ghiaccio).

Mario Galaxy di power up ne ha otto in tutto (contando TUTTO, pure il funghetto e la stellina), quelli inediti per la serie sono sempre tre: ape, molla e fantasma.

Sviscerare la funzionalità dei power up e il loro utilizzo nel gioco è una cosa moooolto soggettiva, potremmo metterci qui e discuterne un pezzo... le casine cinesi per esempio: diventi un goomba e i goomba non ti inseguono più, devi trovare le chiavi per sbloccare i passaggi, ci sono le porte scorrevoli da aprire per trovare la roba... questo non è innovativo mentre Mario Ape sì? Rispetto quello che hai detto, lo trovi poco ispirato e ci mancherebbe, però mi pare che parti dal tuo sentimento "di fiacca" verso l'universo di Mario e i suoi canoni (le vite, il funghetto...) e ci vedi in luce negativa anche le cose che, qui, sono tranquillamente al livello di Galaxy.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2012 il: 02 Dic 2014, 11:12 »
Sviscerare la funzionalità dei power up e il loro utilizzo nel gioco è una cosa moooolto soggettiva

Io quoto col sangue questa cosa.
Secondo me, Mario ha talmente tanti episodi alle spalle e talmente tante idee al suo interno, che vederne di "nuove" e di "vecchie" è un puro fatto di come lo approcci.
Se sei annoiato dalla serie, tutto ti sembrerà già visto. Se invece ne hai ancora voglia, probabilmente tutto ti sembrerà nuovo e originale.

Fermo restando, e questo non lo voglio certo negare, che le novità possono anche essere più o meno divertenti.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2013 il: 02 Dic 2014, 11:22 »
Ok, contando che il gatto d'oro è un gatto, abbiamo appunto solo 2 nuovi power up.
Poi vedi? Non ricordavo il Goomba, il pattino o le scatole ad elica.

Mario Ape per me è il punto più debole di SMG1 e 2 (dove fortunatamente appare meno), perché semplicemente non è divertente né sufficientemente dinamico da usare. Di tutt'altra pasta Mario Nuvola, che invece è tecnico a bomba e rivolta il gioco come un calzino, in alcuni casi.

Comunque sì, può essere tranquillamente che trasferisco il mio astio verso alcune preistoriche politiche di Nintendo verso questa serie sul gioco in sé. Fanno comunque parte dei motivi per cui non c'ho avuto l'entusiasmo per 'sto titolo.

Se sei annoiato dalla serie, tutto ti sembrerà già visto. Se invece ne hai ancora voglia, probabilmente tutto ti sembrerà nuovo e originale.
Ho preso SMG2 senza troppa convinzione e mi sono trovato di fronte un titolo superiore all'originale, anche se ne condivideva l'approccio madre.
Ho preso questo con moderate aspettative e non mi ha convinto.
Quindi no, direi che non dipende da quello, anche perché se una cosa non s'è mai vista prima mica lo decidiamo io, te o Pila. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2014 il: 02 Dic 2014, 11:24 »
L'unica "colpa" di cui a mio avviso si macchia 3D World è quella di non avermi lasciato costantemente a bocca aperta come fece Mario Galaxy.

Personalmente lo vedo come l'ennesimo sequel derivativo di questa Nintendo su WiiU: parte da basi stra-collaudate, ma gli manca il colpo di genio assoluto, il coraggio di osare, il mai (o quasi) visto prima che caratterizzò Mario Galaxy.
Che poi è, grossomodo ma credo NON casualmente, quel che penso anche dei vari Pikmin 3 e Donkey Kong Tropical Freeze.

Poi vabbè, manco a dirlo (al pari degli altri titoli citati) rimane sempre un titolo di altissimo livello.
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2015 il: 02 Dic 2014, 11:31 »
Quindi no, direi che non dipende da quello, anche perché se una cosa non s'è mai vista prima mica lo decidiamo io, te o Pila. ^__^

Per carità.
Ma di novità Mario ne mette sempre. SEMPRE.

Poi sta anche un po' al nostro mood dire: il gatto che figata! o Il gatto? vabbè solita poca roba.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2016 il: 02 Dic 2014, 11:42 »
Poi sta anche un po' al nostro mood dire: il gatto che figata! o Il gatto? vabbè solita poca roba.
Io sono a metà:
"Il gatto? Che figata!" Però è un po' un cheat e le parti dove si utilizza non sono granché interessanti.
Ma "solita poca roba" non lo direi mai. Anzi, in potenza mi sembrava una roba geniale.
Professional Casual Gamer

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2017 il: 02 Dic 2014, 11:43 »
Comunque sì, può essere tranquillamente che trasferisco il mio astio verso alcune preistoriche politiche di Nintendo verso questa serie sul gioco in sé. Fanno comunque parte dei motivi per cui non c'ho avuto l'entusiasmo per 'sto titolo.

Questo mi sta bene :) anch'io avrei voluto cose diverse: io volevo un Mario 2D fatto coi soldi, prima di qualunque altra cosa, e non avrei focalizzato questo Mario 3D così tanto sul multiplayer rigorosamente locale; senza nemmeno iniziare a parlare della struttura ibrida, che ho amato ma è un azzardo anche quella. Avrei fatto diversamente questo e quello, abbiamo tutti le nostre diverse aspettative. Però su internet si legge che il gioco avrebbe meno idee e contenuti originali di Galaxy, basta contarle e si vede subito che non è vero. Innegabilmente, non sono riusciti a dare il cazzotto in faccia al giocatore come coi pianetini, quando sembra tutto nuovissimo e fighissimo. Da questa serie vogliamo essere sverniciati e lo voglio anch'io, figurati.

Compiti per casa Wis: finisci il maledetto gioco, devi fare l'ultimissimo livello :D non me ne frega niente se ti annoi per arrivarci, problemi tuoi. :P

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2018 il: 02 Dic 2014, 11:47 »
"Il gatto? Che figata!" Però è un po' un cheat e le parti dove si utilizza non sono granché interessanti.
Ma "solita poca roba" non lo direi mai. Anzi, in potenza mi sembrava una roba geniale.

Il mio discorso era generale chiaramente, non riferito nello specifico a te.
Però anche prendendo il tuo caso, tu hai detto che di idee originali in 3D World ne hai viste poche, e Pila ti ha dimostrato che le novità inserite sono uguali a Galaxy.

Poi è chiaro che se una novità ti piace molto, sarai portato a esaltarla.
Se un'altra ti sembra meno incisiva, tenderai a sottostimarla.
E ci sta pure che un'idea nuova sia una grande idea (i pianeti) e una meno rivoluzionaria (il gatto).
Ma sono pur sempre novità. Per questo dico che i giochi di Mario di idee nuove ne hanno sempre. E l'apprezzarle o meno sta sicuramente nell'idea stessa, ma anche nel nostro modo di vederla (tant'è che il gatto a qualcuno è piaciuto, ad altri meno).
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2019 il: 02 Dic 2014, 12:01 »
Beh, ma io mi riferivo allo svolgimento dei lvielli, anche, mica solo ai power up. Continuo ad essere dell'idea che le idee di Galaxy (il 2, soprattutto e paradossalmente) siano TANTO meglio (e complessivamente di più e più nuove) di quelle inserite in questo.
Cioè anche senza starle a contare mi basta ricordare i sentimenti che provai giocando i giochi in questione. In Galaxy 2 (e sottolineo il due perché ormai l'idea dei pianetini era sdoganata) ero in un continuo stato di stupore per come avevano organizzato i vari livelli (tranne un paio, ci sta). Qui ero quasi sempre in un costante stato di deja vu.
Comunque bon, dai cerco di finirlo e poi torno qui a rantare. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2020 il: 02 Dic 2014, 12:37 »
Io mi espressi a suo tempo.


I livelli a scrolling automatico ed obbligato mi sembrano poca roba da vantare, ed anzi mortificano brutalmente il time attack e rafforzano la mia idea di prodotto-contenitore pensato a tutti i costi per tutti tutti ma nello specifico davvero più nessuno.

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2021 il: 02 Dic 2014, 12:49 »
Intendiamoci, un bellissimo e rispettabilissimo contenitore. Però oh, se in un gioco vuoi ficcarci tutto per forza qualche coperta corta te la ritrovi.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2022 il: 02 Dic 2014, 14:44 »
Beh Mario è un videogioco mainstream, alla scrittina The End deve arrivarci anche Kabuto, non è mica Bayonetta.*

Però, in questo episodio, non c'è un equilibrio perfetto tra cose facili e cose divertenti. Non si possono vedere due, tre, quattro mondi interi di roba facile, un po' di sfida deve arrivare anche prima dei mondi bonus. Idem per i timbri: i bambini devono poter finire il gioco ma se metti i segreti quelli sono per me, non per loro. I "segreti" davanti al muso non vanno bene, capisco che volevi diffondere i timbri sul Miiverse ma non è questo il modo giusto, il 100% vien via troppo bene. Poi ti mettono due cose velenose alla fine e tu ti innamori di nuovo ma prima ti hanno fatto trovare i timbri quasi in mezzo al passaggio...

* scrivendo il post ho deciso che voglio un crossover fra le due serie e deve chiamarsi Marionetta. :yes:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2023 il: 02 Dic 2014, 14:46 »
Wis Galaxy 2 ti piace di più perché ha momenti di stanca tipo giochi di Cage...  :D

3D world é riportare mario 2D in 3D e riesce bene, é un arcade puro e non una mezza avventura tronfia.
Dove non é nuovo é soprattutto a causa di 3D land ovviamente

Probabilmente quanto a parte gli scherzi indispettisce, soprattutto chi non ha giocato 3D land e non ci ha fatto il callo, é la scelta di una parte iniziale lunga.. da "finire il gioco".. MOLTO facile.

E' una scelta precisa da parte di Nintendo, prendere o lasciare. Accessibilità e target.

In realtà di novità in un Mario 3D home ce ne sono a pacchi, é praticamente totalmente un'altra serie e un altro gioco da 64-sunshine-galaxy che evidentemente ti piacevano di più, rientravano più nella supposta evoluzione del videogioco secondo Kutaragi (ma anche Miyamoto che ha sempre snobbato il Mario 2D dal 64 in poi).

Livelli brevi, power up tipo volo elicottero (visto in 2D ma..) oltre ai citati, multiplayer, world map, struttura, assenza di momenti morti a parte qualche inutile boss con filmatino, alcuni boss carini invece, numero dei livelli bonus, Galaxy e compagnia sembrano preistoria in confronto a 3D world se visti con un certo spirito.
Poi ci sta che quella preistoria bolsa ma non troppo (che Sunshine era molto peggio) piaccia di più, soprattutto se non si sono ancora archiviati i Rare, Ratchet, Jak

Prova con le bimbe, vedi loro impressioni.

Quanto citi da Galaxy 2 stava anche in 3d world volendo, ma l'avevano già usato.. c'é altro cmnq no?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2024 il: 02 Dic 2014, 15:00 »
Io "momenti di stanca" in Galaxy 2 mica ne ricordo.
L'ho giocato un po' di tempo fa e potrei sbagliarmi.

la differenza nell'approccio mi è evidente, mica sono sciémo. ^__^
Però a livello di ostacoli strutturali, di inventiva nella mobilità del movimento, della variante inattesa... Boh, mi sembrava su un altro livello.

E comunque se devi fare l'arcade preferisco mille volte il 2D, se me lo fai 3D allora tanto vale che mi lasci un pelo di esplorazione (in stile Galaxy, appunto, ma l'impostazione 64/Sunshine la preferisco anche di più).
Professional Casual Gamer