Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 174451 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.011
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1980 il: 31 Ott 2014, 10:45 »
Mmmm vero, quindi mi perdo un po' di roba, ma ci metterò anni a cercare tutto  :no:

ma no

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1981 il: 31 Ott 2014, 11:35 »
Pensate che per mia nipote (nel senso di "costretto") dovevo rifare il gioco dall'inizio perchè lei cancellava i save  :cry: >:(
E per un altro Mario e il Kart DOVEVO prendere tutti i costumi, stelline e finire il gioco.....
Trovo che le scelte Nintendo siano alle volte esagerate, ma mi bastava dedicarci il giusto tempo e alla fine, complessivamente, è sempre stata più la soddisfazione che l'incazzatura.
Ora sono messo meglio perchè mia nipote si arrangia e posso avere tempi più dilatati per finire i vari Mario, Zelda (Metroid è solo mio).

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1982 il: 31 Ott 2014, 11:56 »
Mmmm vero, quindi mi perdo un po' di roba, ma ci metterò anni a cercare tutto  :no:

Tranquillo, la roba difficile da trovare è veramente poca. Per me resta il vero difetto del gioco, mi è piaciuto molto ma trovare i segreti qui è quasi offensivo. Mario 2D è meglio, come al solito del resto. :P

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1983 il: 10 Nov 2014, 14:35 »
Finito al 100% (con un solo personaggio) esclusi gli ultimi 2 livelli e venduto seduta stante.
Imho discreto gioco, molto curato, ma peggior mario 3d ever a mani basse.

1) io questa concezione del platform misto 2d/3d proprio non la capisco: rispetto al 2d perde precisione e "perfezione", rispetto al 3d perde l'esplorazione... e cosa ci guadagna?
I galaxy erano della stessa scuola, ma graficamente spaccavano, erana leggermente "più 3d" con i loro livelli sferici e introducevano tutta una serie di variazioni sul tema della gravita.
Questo??
Nuove idee prossime allo 0.
I Mario/Luigi U 2d sono 1000 volte più esplorativi.
La spettacolarità e lo stile devono esserselo dimenticato: io lo trovo anonimo, i livelli sono spogli, schematici, in alcuni punti sembrano in versione beta (non parlo di meccaniche, ovviamente, ma di estetica).

2) La sfida è blanda per quasi tutto il gioco, la ricerca dei "segreti" offensiva... poi negli ultimi due livelli c'è un'impennata della difficoltà decisamente stronza.
Qui ho "apprezzato" molto l'assenza dei checkpoint, la mancanza di vite extra e di power up ad inizio livello (cosi ad ogni giro uno deve uscire dal mondo e smazzarsi un livello facile dove recuperare vite e power-up): tutte cose molto belle che speravo di non dover più vedere già diverse generazioni fa.

3) dalla generazione GC/PS2 pensavo che la telecamera semifissa non l'avrei mai più rivista in nessun platform 3d. Vero è che in molti livelli va anche bene, ma tornare alla preistoria non mi è piaciuto per nulla

4) mi sfugge il senso del livello HUB: fa cagare e non c'è assolutamente nulla da fare

5) non ho proprio colto la genialità dei livelli di Cap.Toad... insomma, quei 6 o 7 livellini diluiti in 20 ore me li sono fatti anche con piacere, ma alla sola idea di avere un gioco dedicato mi cascano i maroni. Sono curioso di vedere cosa si inventerà nintendo.

6) per curiosità, cosa succede se si finisce il gioco con tutti e CINQUE i personaggi? Si vince qualcosa di grosso vero? No, perchè io per fare una roba del genere pretenderei un bel compenso...


Torno a sognare un nuovo mario 3d vero, alla sunshine.
Nel frattempo ho recuperato mario galaxy 2 che ancora mi mancava...
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1984 il: 10 Nov 2014, 15:03 »
Io sarei un po' meno caustico ma sono d'accordo su molte cose che hai scritto.
Professional Casual Gamer

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1985 il: 10 Nov 2014, 15:07 »
Finito al 100% (con un solo personaggio) esclusi gli ultimi 2 livelli

 :suspious:

Da sostenitore del gioco che lo ha letteralmente adorato mi sento solo di respingere in toto le contestazioni.

Non mi viene nemmeno da argomentare perché... sono giudizi soggettivi totalmente svincolati dalla realtà.
Oh, mi spiace non ti sia piaciuto, io lo trovo uno dei mario più belli, freschi e divertenti degli ultimi Xmila anni.
« Ultima modifica: 10 Nov 2014, 15:09 da Aether »
Worms! You're all the same to me!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1986 il: 10 Nov 2014, 15:10 »
A questo punto devo assolutamente recuperare i due Galaxy...

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1987 il: 10 Nov 2014, 15:22 »
io lo trovo uno dei mario più belli, freschi e divertenti degli ultimi Xmila anni.

+1

peraltro ha preso Sunshine come esempio di mario 3d "vero" che è tipo uno dei mario che come struttura e generalmente come gioco mi è piaciuto meno di tutti i Mario post 64.

Poi si, il gioco è fin troppo semplice fino agli ultimi due mondi, questo è verissimo. Sinceramente è una cosa che a me non ha dato così tanto fastidio..

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1988 il: 10 Nov 2014, 15:29 »
Dire che non ha spettacolarità e stile è un filo esagerato.

Io sto con chi fa aww quando Plessi ti saluta con la manina.  :yes:

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1989 il: 10 Nov 2014, 15:39 »
peraltro ha preso Sunshine come esempio di mario 3d "vero" che è tipo uno dei mario che come struttura e generalmente come gioco mi è piaciuto meno di tutti i Mario post 64.

Ho preso sunshine come esempio di mario 3d "vero" non perchè sia il più bello, ma perchè gli unici mario 3d "veri" che sono usciti sono appunto il 64 e sunshine.

I galaxy e soprattutto il 3d world sono un ibrido 2d/3d;
la differenza tra le due scuole mi pare abbastanza marcata da non richiedere spiegazioni.
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1990 il: 10 Nov 2014, 15:41 »
Da sostenitore del gioco che lo ha letteralmente adorato mi sento solo di respingere in toto le contestazioni.
Non mi viene nemmeno da argomentare perché... sono giudizi soggettivi totalmente svincolati dalla realtà.

Non devi respingere nessuna contestazione perchè di opinione si tratta.
Svincolata dalla tua realtà forse, ma non dalla mia, ne da nessun'altra ipotetica realtà assoluta.

Darò il buon esempio evitando di commentare il tuo:
"uno dei mario più belli, freschi e divertenti degli ultimi Xmila anni".

Poi come ho scritto è un gioco più che discreto, ma  al solito mi sento in dovere di sottolineare i difetti di giochi ritenuti (secondo me a torto) dei capolavori assoluti, cosi come i pregi di giochi ritenuti (secondo me a torto) delle merde assolute.
« Ultima modifica: 10 Nov 2014, 15:49 da Red Alex »
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1991 il: 10 Nov 2014, 15:48 »

I galaxy e soprattutto il 3d world sono un ibrido 2d/3d;


ni. Di Ibrido c'e' la struttura a livelli se vogliamo, e qualche stage, ma nei due galaxy sopratutto la struttura 2D non è così marcata come in 3d world, imho.


Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1992 il: 10 Nov 2014, 15:53 »
Nuove idee prossime allo 0.
Qui boss mi sembri un pochino ingeneroso :) fatto salvo il tuo sacrosanto diritto ad averlo trovato pessimo, ci mancherebbe.

Trovo un po' strano anche criticare la facilità dei primi mondi, giustissimo, per poi criticare anche quelli dopo perché senza bandierina. In livelli così brevi trovo che sia un ottimo espediente per aumentare un po' il pepe, sezioni molto difficili con checkpoint a manetta stravolgerebbero molto il "respiro" di Mario, non vuole essere un gioco di quel tipo.

A me è piaciuto un sacco ma io preferisco quelli 2D e questo, come dici tu, è una via di mezzo che somiglia molto a quelli e poco a Mario 64.

(perché non vuoi fare l'ultimissimo livello? Portati un paio di procioni o usa la bionda, è una delle cose migliori mai viste in tutti i Marii, non me lo skippare così)

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1993 il: 10 Nov 2014, 16:02 »
x Lawless
beh, il significato di ibrido 2d-3d è vago, ma sarai d'accordo con me che la struttura di sunshine (3d puro) è nettamente diversa da quella dei galaxy, decisamente più "sui binari".
Cosa che si è ulteriormente accentuata con 3dworld.

x Pila
Non ho detto che è pessimo.........
Ho criticato la difficoltà "forzata" dei soli 2 ultimi livelli... non ho più l'età, ne il tempo, ne la voglia per una roba del genere.
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1994 il: 10 Nov 2014, 16:10 »
Hai ragione "pessimo" me lo sono inventato io scusa :) però ecco, l'hai definito un gioco discreto all'inizio del post per poi demolirlo sotto qualsiasi aspetto :D è un po' pessimistico.

IMHO meritava di fare l'ultima casina dei nemici col gatto (più gatto scorta) e l'ultimo livello col procione (più scorta) per renderli più digeribili e umani, sono belli e con quei power up ci si ragiona, io li ho fatti senza e non sono un fenomeno, manco lontanamente. Poi alla fine sticazzi eh, giochiamo per divertirci, se non ti diverte amen...
« Ultima modifica: 10 Nov 2014, 16:12 da Pila87 »