Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 174570 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1905 il: 01 Apr 2014, 12:41 »
E meno male che ho specificato. Vedete hater di Nintendo un po' dappertutto. E mi sembra che spesso le discussioni vengano buttate su questo piano più da chi è dalla "parte" di Nintendo, anche quando non è così.

Comunque hai chiesto un esempio di platform innovativo, ti ho fatto due esempi (sicuramente più Mirror's Edge tra i due). Cosa può fare Nintendo con Mario per renderlo innovativo? Non saprei, sinceramente non vedo motivi per cui dovrebbe inventarsi qualcosa di molto diverso con Mario, va bene così... solo che ci sta che venga considerato un po' more of the same, non lo vedo come un insulto.

..

Una "sola" meccanica che regge tutto un gioco è, per me, preferibile e meritevole di elogi rispetto a tante piccole trovate che si esauriscono in un paio di livelli al massimo.
Chiudo l'OT comunque.
Visto che hai premesso "non ho giocato 3DW" volevo solo evitare che si finisse a parlare "di Nintendo" perché queste discussioni generaliste esplodono in mille direzioni ed è impossibile seguirle, sarebbe meglio parlare strettamente del gioco. Non vedo hater nella discussione, figurati. :yes:

Che non si debba stravolgere il mondo ogni volta che si fa un Mario lo penso anch'io, e di sicuro non mi offendi se dici che un platform che mi piace somiglia ad altri giochi, sticazzi mica ci lavoro ^^ però vedo una differenza fra un prodotto indipendente (che si può reggere anche solo sull'inversione di gravità, come fa VVVVVV e lo fa benissimo) e una roba tipo Baffone, che deve essere qualcosa di più strutturato. Le preferenze personali si rispettano sempre, speriamo che il mercato possa sempre offrire varietà per tutti.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.013
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1906 il: 01 Apr 2014, 12:48 »
In effetti quei giochi van bene perché partono con poche pretese e generano poche aspettative iniziali.
Se il nuovo Mario FOSSE VVVVVV (mettiamo che il titolo non sia mai uscito) ci sarebbero suicidi o omicidi in massa.

O é carino UnEpic, per me meglio di FFXIII... ma se FFXV FOSSE Unepic..

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1907 il: 01 Apr 2014, 12:58 »
VVVVVV e Unepic non so chi li abbia citati.
Dustforce e Mirror's Edge non sono titoli meno complessi di un Mario.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1908 il: 01 Apr 2014, 13:16 »
L'attacco di Mario gatto è attivabile con il tasto della corsa. Non mi sembra crei problemi una volta che si capisce come funziona. Personalmente invece eliminerei volentieri la doppia rotazione necessaria per attivare la trottola. Ridatemi il triplo salto. :(
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1909 il: 01 Apr 2014, 13:19 »
Non mi sembra crei problemi una volta che si capisce come funziona.

Di capire l'ho capito comunque eh? :D

Citazione
Personalmente invece eliminerei volentieri la doppia rotazione necessaria per attivare la trottola.

Vero, scomodissima... praticamente mai usata. :-\
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1910 il: 01 Apr 2014, 13:26 »
Intendevo che i problemi possono essere fatti risalire ad un utilizzo particolare del tasto corsa durante i salti, magari dovuto a memorie muscolari difficili da scacciare, ma ha la stessa probabilità di essere eseguito di una palla di fuoco in salto di Mario di Fuoco. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1911 il: 01 Apr 2014, 13:27 »
Non ho ancora raggiunto un tale livello di approfondimento, quindi potresti tranquillamente avere ragione, personalmente ho avuto l'impressione che il fatto di avere un potere così universalmente utilizzabile sia il maggior pregio e il maggior difetto: ho avuto l'impressione che alcuni livelli perdessero proprio di senso utilizzando lui. Non mi sono sembrati esattamente tutti studiati per l'esecuzione "con" e "senza".
Tra l'altro, ti pregherei di chiarirmi questo fatto, visto che hai già avuto modo di scontrarti con esso: se tutte le speedrun si livellano sull'utilizzo del gatto, uno che volesse cimentarsi in esse cosa deve fare? Ogni volta che lo perde deve uscire dal livello e andare da qualche parte a recuperarlo? O__________oU

In realtà hai ragione pure te se ho ben inteso "il fatto di avere un potere così universalmente utilizzabile sia il maggior pregio e il maggior difetto: ho avuto l'impressione che alcuni livelli perdessero proprio di senso utilizzando lui"...
La faccenda può riassumersi così...
-è quasi rompi level design / sfida se lo si utilizza per il mero attraversamento turistico del livello, per trovare una dimensione sensata solo negli spazi che espressamente lo richiedono (soprattutto alcuni collectibles)
-è invece un mezzo in più da combinare alle facoltà standard di Mario per le speed run... consente di pennellare traiettorie alternative, il level design sarà dunque da rileggersi in tal senso...
In ogni caso rimane un discorso da modularsi livello per livello. Sto preparando un maxi-papiro per Gamer May Cry... Magari poi scenderò più nel dettaglio sennò mi parte il wall text seduta stante.

Se perdi il gatto, premi subito start ed esci dal livello. Così avrai di nuovo il gatto. I punti di non ritorno per la perdita del micio sono la bandierina del checkpoint, il completamento del livello o la morte. Prima di sti 3 eventi puoi mettere pausa ed uscire dallo stage.
PS: non puoi mettere pausa durante un salto di Mario (per ovvie ragioni visto che il giocatore potrebbe così prevenire una morte semplicemente uscendo dal livello).
Spero di essere stato esaustivo.



PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1912 il: 01 Apr 2014, 13:31 »
Una "sola" meccanica che regge tutto un gioco è, per me, preferibile e meritevole di elogi rispetto a tante piccole trovate che si esauriscono in un paio di livelli al massimo.
Chiudo l'OT comunque.

Concordo, è quello che dico da sempre, anche perchè nella maggior parte dei casi le seconde nascono e muoiono negli stage che le prevedono senza spazi di applicazioni ulteriori testabili e spremibili dall'utente.

PS: Il gatto invece mi piace per questo. E' spremibile un pò ovunque con tanti margini per l'applicazione e l'inventiva del giocatore.
« Ultima modifica: 01 Apr 2014, 13:34 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1913 il: 01 Apr 2014, 13:32 »
Quindi se sbagli un salto in un livello senza gatto, l'unica è uscire dal livello e andare a raccattare una campanella da qualche altra parte, come temevo.
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1914 il: 01 Apr 2014, 13:35 »
Quindi se sbagli un salto in un livello senza gatto, l'unica è uscire dal livello e andare a raccattare una campanella da qualche altra parte, come temevo.
Se sbagli il salto ma sopravvivi no (tipo, urto ad un nemico, palla di fuoco, ecc...), se sbagli il salto e crepi (caduta nel vuoto) sì. Ti tocca andare a procacciartelo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1915 il: 01 Apr 2014, 13:40 »
Sì, intendevo caduta nel vuoto o nella lava.
Professional Casual Gamer

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1916 il: 01 Apr 2014, 13:54 »
VVVVVV e Unepic non so chi li abbia citati.
Dustforce e Mirror's Edge non sono titoli meno complessi di un Mario.
Vabbè, non voglio convincere nessuno. Se ti capiterà di trovare un WiiU regalato nel Dash magari prova 3DW, i giochi di cui stiamo parlando li conosco tutti bene. :)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1917 il: 01 Apr 2014, 14:00 »
Meat Boy non frust(r)a perché i livelli sono cortissimi (a volte non c'è neanche lo scrolling) e il respawn è immediato senza perdite di tempo. Frusta ma non frusta, bastone e carota, è semplice e difficile allo stesso tempo. Ma ne abbiamo parlato un sacco di volte, io ormai preferisco livelli corti e difficili piuttosto che lunghi e facili.
Like a hand of God

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.013
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1918 il: 01 Apr 2014, 17:16 »
Sì, intendevo caduta nel vuoto o nella lava.
Metti il gatto di riserva.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.