Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 174406 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1890 il: 01 Apr 2014, 11:20 »

Dustforce più innovativo di Galaxy è un'opinione che rispetto ma non credo di condividerla sotto nessun punto di vista :) poi non vorrei spalancare una voragine di OT e farlo diventare un "Nintendo VS Tutti", quelle discussioni non vanno mai da nessuna parte, cerchiamo di stare sul gioco.

Hai fatto tu la domanda, e non era mia intenzione sostenere che i giochi Nintendo sono più brutti, anzi. Non sono poi interessato a confrontare giochi sul discorso qualità, li confrontavo solo sul discorso delle meccaniche  :).
Comunque un gioco vario non necessariamente è un gioco originale, è diverso.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1891 il: 01 Apr 2014, 11:21 »
Io lo ripeto come un mantra da anni, ormai mi sono rotto le palle da solo di sentirmi: il vero problema di Mario sono le uscite. Troppe. Capisco il rientro economico, ma anche il più succulento dei piatti, mangiato ogni giorno, viene a noia. Qui non si fa in tempo a finire NSMBU su WiiU che c'è il 3D Land su 3DS, non fai in tempo a finire quello che ti esce l'espansione di Luigi U su WiiU, non fai in tempo a finire quella che esce NSMB2 su 3DS, non fai in tempo a finire quella che ti esce 3D Land World su WiiU.
E' chiaro che la saturazione porta con se tutta una serie di mali minori, quali ad esempio non accorgersi più, o non meravigliarsi più come prima, di tante piccole trovate disseminate in ogni titolo.

E la soluzione chiaramente non è così semplice, perchè mai come ora Nintendo ha bisogno di quelle uscite, per rimpolpare una lineup (sopratutto di WiiU) avara di uscite, mentre d'altro canto solo i fan più accaniti e devoti trovano motivi per gioire con un nuovo Mario.

Si finisce (ma non vuole essere una critica a Wis, sono convinto che è una cosa molto diffusa) col fare le classifiche delle "genialate", che io trovo un po' aberrante. Una genialata è un fattore aggiunto oggettivo e di cui bisogna godere e basta, mettersi a compararle o dire: "questo è un colpo di genio ma un po' meno genio di quello o quell'altro" è il risultato, assolutamente comprensibile, di chi sa di star mangiando una leccornia, ma ormai l'ha provata talmente tante volte che non gli riesce davvero più di esaltarsi per le variazioni alla ricetta, piccole o grandi che siano.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1892 il: 01 Apr 2014, 11:33 »
Su questo mi dissocio. Il gioco non ti impone di sfruttarlo in situazioni limite preconfezionate, ma per le speed run stressarlo concatenando le sue peculiarità (picchiata su tutte) con quelle di default di Mario è imprescindibile. E i livelli son pensati piuttosto bene attorno allo sfruttamento capillare del micio.
Non ho ancora raggiunto un tale livello di approfondimento, quindi potresti tranquillamente avere ragione, personalmente ho avuto l'impressione che il fatto di avere un potere così universalmente utilizzabile sia il maggior pregio e il maggior difetto: ho avuto l'impressione che alcuni livelli perdessero proprio di senso utilizzando lui. Non mi sono sembrati esattamente tutti studiati per l'esecuzione "con" e "senza".
Tra l'altro, ti pregherei di chiarirmi questo fatto, visto che hai già avuto modo di scontrarti con esso: se tutte le speedrun si livellano sull'utilizzo del gatto, uno che volesse cimentarsi in esse cosa deve fare? Ogni volta che lo perde deve uscire dal livello e andare da qualche parte a recuperarlo? O__________oU
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1893 il: 01 Apr 2014, 11:48 »
In sostanza se sbagli qualcosa in un gioco di Mario VOGLIONO fartelo pesare, é colpa tua la prossima volta cerca di non sbagliare.

Al 99.9% non condividerai, temo, ma devo dirlo: per me l'attacco di Mario Gatto è ben lungi dall'essere perfetto.

Ho perso il conto del numero di volte che son finito nel vuoto perchè mi scattava (involontariamente!) il suddetto attacco. :-\

Non ricordo di cose simili praticamente in nessun altro Mario, ivi incluso uno dei power-up che meno ho apprezzato in assoluto, l'odioso Mario molla di Galaxy.

Imperfezione veniale? Forse, ma fino ad un certo punto... per me rientra nei - tanti - motivi per cui metto questo SM3DW sotto ad altri capitoli 3D della serie.
videoGIOCATORE

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1894 il: 01 Apr 2014, 11:49 »
Hai fatto tu la domanda, e non era mia intenzione sostenere che i giochi Nintendo sono più brutti, anzi. Non sono poi interessato a confrontare giochi sul discorso qualità, li confrontavo solo sul discorso delle meccaniche  :).
Comunque un gioco vario non necessariamente è un gioco originale, è diverso.
Giusto, però nel topo di 3DW è un po' pericoloso iniziare a dire "Meglio Dustforce che Galaxy", rischiamo di farla diventare una questione di logo sulla scatola, non trovi? Nello specifico: chiedevo come dovesse essere un Mario innovativo e fresco, se mi fai l'esempio di Dustforce lo trovo difficile da recepire. Se Marione, con la sua storia, mi avesse offerto "solo" una meccanica fresca da gioco indipendente, l'avrei trovato poco per le ambizioni del brand. Io non so come mantenere originale un platform di trent'anni (sennò magari lo farei di mestiere) ma non definirei noioso o derivativo questo 3DW, per quel che vale l'opinione mia. ;)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1895 il: 01 Apr 2014, 11:53 »
Io non so come mantenere originale un platform di trent'anni (sennò magari lo farei di mestiere) ma non definirei noioso o derivativo questo 3DW, per quel che vale l'opinione mia. ;)

IMHO è il problema sollevato da Bilbo: troppi Mario a breve distanza di tempo.

Il ritorno di fiamma del 2D e la nascita del filone "ibrido" hanno moltiplicato a dismisura i rilasci e per qualcuno può farsi sentire il senso di deja-vu. Non me la sento di biasimarli più di tanto.
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1896 il: 01 Apr 2014, 11:56 »
Ho perso il conto del numero di volte che son finito nel vuoto perchè mi scattava (involontariamente!) il suddetto attacco. :-\
Di che attacco parli? Onestamente non ho avuto problemi di questo tipo.
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1897 il: 01 Apr 2014, 12:00 »
Comunque no, la sofferenza e la penitenza sono la base di un certo tipo di videogioco giapponese che fortunatamente non esiste praticamente più.

Per fortuna ora ci sono resident evil 6 e final fantasy XIII che hanno abbracciato le sante e sane idee del game design occidentale di successo.

Che prima c'erano le rotelle di inchiostro che erano una scocciatura

---

Turrican intendi la picchiata quando é in salto?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1898 il: 01 Apr 2014, 12:07 »
Risposta impeccabile.
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1899 il: 01 Apr 2014, 12:13 »
Turrican intendi la picchiata quando é in salto?

Sì, proprio quella. :-\
(anche @Wis che chiedeva)
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1900 il: 01 Apr 2014, 12:18 »
Ok, ma parte per sbaglio se schiacci un pulsante se non ricordo male, quindi l'errore é dell'utente e non del sistema di controllo in sé (?)

Cmnq sì qualche morte cretina mi dev'essere successa.

Per me dove 3d world difetta e come ricordava anche wis é nella percezione di profondità, cosa che avevano in parte risolto su 3DS ma che resta comune a tutti i platform 3d marii compresi

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1901 il: 01 Apr 2014, 12:25 »
Hai fatto tu la domanda, e non era mia intenzione sostenere che i giochi Nintendo sono più brutti, anzi. Non sono poi interessato a confrontare giochi sul discorso qualità, li confrontavo solo sul discorso delle meccaniche  :).
Comunque un gioco vario non necessariamente è un gioco originale, è diverso.
Giusto, però nel topo di 3DW è un po' pericoloso iniziare a dire "Meglio Dustforce che Galaxy", rischiamo di farla diventare una questione di logo sulla scatola, non trovi?

E meno male che ho specificato. Vedete hater di Nintendo un po' dappertutto. E mi sembra che spesso le discussioni vengano buttate su questo piano più da chi è dalla "parte" di Nintendo, anche quando non è così.

Comunque hai chiesto un esempio di platform innovativo, ti ho fatto due esempi (sicuramente più Mirror's Edge tra i due). Cosa può fare Nintendo con Mario per renderlo innovativo? Non saprei, sinceramente non vedo motivi per cui dovrebbe inventarsi qualcosa di molto diverso con Mario, va bene così... solo che ci sta che venga considerato un po' more of the same, non lo vedo come un insulto.

mi avesse offerto "solo" una meccanica fresca da gioco indipendente, l'avrei trovato poco per le ambizioni del brand.
Una "sola" meccanica che regge tutto un gioco è, per me, preferibile e meritevole di elogi rispetto a tante piccole trovate che si esauriscono in un paio di livelli al massimo.
Chiudo l'OT comunque.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1902 il: 01 Apr 2014, 12:26 »
Ok, ma parte per sbaglio se schiacci un pulsante se non ricordo male, quindi l'errore é dell'utente e non del sistema di controllo in sé

Potrei sbagliarmi perchè il gioco l'ho messo in standby da varie settimane causa Donkey & altro, ma mi pare che il pulsante che attivava l'attacco fosse lo stesso del salto.

Ma a prescindere dal dettaglio (si fa per dire) implementativo, è comunque qualcosa che per quanto mi riguarda - e se la memoria non m'inganna - non ha precedenti in qualsivoglia Mario da me giocato. :-\

E ormai posso dire di averne giocati tanti.
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1903 il: 01 Apr 2014, 12:28 »
Intendi che é troppo automatico probabilmente.
Qualsiasi sia il pulsante parte un missile aria terra non più controllabile, é sbilanciata l'azione rispetto la reazione.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1904 il: 01 Apr 2014, 12:31 »
parte un missile aria terra non più controllabile, é sbilanciata l'azione rispetto la reazione.

Sì, fondamentalmente è questo.
videoGIOCATORE