Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 174482 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.011
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1875 il: 01 Apr 2014, 09:50 »
Restart rapido io intendo dall'inizio del livello, eh, mica dall'ultima piattaforma.


E' lo stesso
E se la prima parte del livello contiene 15 sec. noiosi?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1876 il: 01 Apr 2014, 09:54 »
Cercherò di farli il più velocemente possibile. Non ho capito dove vuoi arrivare. ^__^
C'è la possibilità di fare time attack? Benissimo, qualunque gioco in cui è previsto il time attack ha una funzione di restart rapido. E anche fare il restart dal checkpoint non sarebbe male, così prima di fare la run della vita posso esercitarmi su quella singola sezione.
Costringermi al suicidio o all'uscita più riselezione del livello non ha alcun senso.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1877 il: 01 Apr 2014, 09:57 »
Discorso diverso sulle meccaniche, perchè in realtà di nuove ce ne sono sempre...
E' vero, ci sono, ma a mio avviso sono meno importanti o brillanti del solito. I momenti di genio ci sono anche qui, intendiamoci, ma a mio avviso sono meno e meno incisivi che negli altri episodi della serie. Tra l'altro ho avuto la netta impressione che anche i segreti presenti nei mondi tendessero ad assottigliarsi proseguendo nel gioco, rendendo l'esplorazione meno interessante.
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.011
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1878 il: 01 Apr 2014, 10:01 »
Cercherò di farli il più velocemente possibile. Non ho capito dove vuoi arrivare. ^__^
C'è la possibilità di fare time attack? Benissimo, qualunque gioco in cui è previsto il time attack ha una funzione di restart rapido. E anche fare il restart dal checkpoint non sarebbe male, così prima di fare la run della vita posso esercitarmi su quella singola sezione.
Costringermi al suicidio o all'uscita più riselezione del livello non ha alcun senso.

Secondo me dovresti giocare un po' a Dragon Quest

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1879 il: 01 Apr 2014, 10:14 »
Guarda, liberissimo di non ritenerla una cosa importante (non è fondamentale nemmeno per me), ma se proprio dobbiamo discutere preferirei che trovassi argomentazioni un filo più convincenti del "c'è chi sta peggio".
Professional Casual Gamer

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1880 il: 01 Apr 2014, 10:22 »
E' vero, ci sono, ma a mio avviso sono meno importanti o brillanti del solito. I momenti di genio ci sono anche qui, intendiamoci, ma a mio avviso sono meno e meno incisivi che negli altri episodi della serie. Tra l'altro ho avuto la netta impressione che anche i segreti presenti nei mondi tendessero ad assottigliarsi proseguendo nel gioco, rendendo l'esplorazione meno interessante.
Se 3DW è "già visto", come è fatto un platform innovativo? Domanda sincera eh :) niente scontri da curve. I nuovi power up, la nuova visuale e il multi mi hanno dato una sensazione di novità più che appagante... che ci devono mettere?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.011
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1881 il: 01 Apr 2014, 10:22 »
Il punto é che la sofferenza é alla base del gioco giapponese.
E pure la penitenza.

Se non la vuoi compra yankee, che lì invece il divertimento é invincibilità gratis per tutti e cannoni grassoni.

In sostanza se sbagli qualcosa in un gioco di Mario VOGLIONO fartelo pesare, é colpa tua la prossima volta cerca di non sbagliare.


Tra l'altro trovo il quickrestart psicologicamente dannoso ma questo é un altro discorso.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1882 il: 01 Apr 2014, 10:24 »
Se non la vuoi compra yankee, che lì invece il divertimento é invincibilità gratis per tutti e cannoni grassoni.
Ti inchiodo a una sedia a giocare a Super Meat Boy. :P

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.011
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1883 il: 01 Apr 2014, 10:26 »
succulenta bistecca sanguinolenta gnam

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1884 il: 01 Apr 2014, 10:39 »
Se 3DW è "già visto", come è fatto un platform innovativo? Domanda sincera eh :) niente scontri da curve. I nuovi power up, la nuova visuale e il multi mi hanno dato una sensazione di novità più che appagante... che ci devono mettere?

Non ho giocato 3DW, quindi lo sostituisco con Galaxy. Per me Mirror's Edge e Dustforce hanno meccaniche più originali e innovative, e senza bisogno di di power up, livelli in groppa a qualcosa, ecc. per rendere il gioco sempre fresco.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1885 il: 01 Apr 2014, 10:47 »
Se 3DW è "già visto", come è fatto un platform innovativo?
Secondo me Super Mario Galaxy 2 per esempio era decisamente più innovativo. E la cosa è tanto più strabiliante quando si considera che era pensato quasi come un'espansione del primo.
Elencarti platform con meccaniche innovative sarebbe facile ma avrebbe poco senso, perché magari poco c'entrerebbero con Mario. D'altra parte non pretendo di avere la genialità dei game designer Nintendo e consigliare quali possano essere gli sviluppi della serie, ma qualche idea in giro personalmente la prenderei.

Citazione
I nuovi power up, la nuova visuale e il multi mi hanno dato una sensazione di novità più che appagante... che ci devono mettere?
A parte la ciliegia, che ho apprezzato, il nuovo power up è Mario Gatto, che funziona tanto bene a livello promozionale quanto mi è sembrato sottosfruttato nel gioco.
La nuova visuale non mi sembra una novità di particolare rilievo ai fini pratici, mentre il multi è un'aggiunta assolutamente benvenuta in un episodio 3D, e uno dei motivi per cui mi sento di consigliarlo a chiunque possa giocarci in tal modo.
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1886 il: 01 Apr 2014, 10:54 »
Discorso diverso sulle meccaniche, perchè in realtà di nuove ce ne sono sempre...
E' vero, ci sono, ma a mio avviso sono meno importanti o brillanti del solito. I momenti di genio ci sono anche qui, intendiamoci, ma a mio avviso sono meno e meno incisivi che negli altri episodi della serie. Tra l'altro ho avuto la netta impressione che anche i segreti presenti nei mondi tendessero ad assottigliarsi proseguendo nel gioco, rendendo l'esplorazione meno interessante.

Tanto è vero che ad un certo punto non ci saranno più manco i timbri da raccogliere.

E comunque lo dissi mesi fa che quanto ad idee meccaniche e capacità di cucirle su scenari artisticamente ispirati sto Mario arranca un pò rispetto ad altro.
La cosa simpatica è che mi beccai del casual da Giobbi perchè criticai aspetti che nulla attenevano alla sfida/prestazionalità ^___^
Come sentirti dire che non capasci un kaiser di gastronomia perchè hai espresso un parere su di un disco di musica. Attinenza logico-argomentativa, questa sconosciuta.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1887 il: 01 Apr 2014, 10:55 »
Il punto é che la sofferenza é alla base del gioco giapponese.
E pure la penitenza.
Sì, beh, ci sarà un motivo se ultimamente si stanno autodivorando che nemmeno un Uroboro...
Torniamo tutti all'autoflagellazione preventiva, via! ^___^
Comunque no, la sofferenza e la penitenza sono la base di un certo tipo di videogioco giapponese che fortunatamente non esiste praticamente più.
Professional Casual Gamer

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1888 il: 01 Apr 2014, 11:03 »
Non ho giocato 3DW, quindi lo sostituisco con Galaxy. Per me Mirror's Edge e Dustforce hanno meccaniche più originali e innovative, e senza bisogno di di power up, livelli in groppa a qualcosa, ecc. per rendere il gioco sempre fresco.
Dustforce più innovativo di Galaxy è un'opinione che rispetto ma non credo di condividerla sotto nessun punto di vista :) poi non vorrei spalancare una voragine di OT e farlo diventare un "Nintendo VS Tutti", quelle discussioni non vanno mai da nessuna parte, cerchiamo di stare sul gioco.

Secondo me Super Mario Galaxy 2 per esempio era decisamente più innovativo. E la cosa è tanto più strabiliante quando si considera che era pensato quasi come un'espansione del primo.
Elencarti platform con meccaniche innovative sarebbe facile ma avrebbe poco senso, perché magari poco c'entrerebbero con Mario. D'altra parte non pretendo di avere la genialità dei game designer Nintendo e consigliare quali possano essere gli sviluppi della serie, ma qualche idea in giro personalmente la prenderei.

...

A parte la ciliegia, che ho apprezzato, il nuovo power up è Mario Gatto, che funziona tanto bene a livello promozionale quanto mi è sembrato sottosfruttato nel gioco.
La nuova visuale non mi sembra una novità di particolare rilievo ai fini pratici, mentre il multi è un'aggiunta assolutamente benvenuta in un episodio 3D, e uno dei motivi per cui mi sento di consigliarlo a chiunque possa giocarci in tal modo.
Su 3DW credo che si passi molto tempo ad affrontare cose meccanicamente diverse, lo ritengo un gioco vario. Poi non voglio certo convincerti che tu l'abbia trovato sempre fresco e divertente :) altrimenti arriviamo ai paradossali: "Hai sbagliato ad annoiarti, dovevi divertirti per forza perché lo dico io". :D

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1889 il: 01 Apr 2014, 11:05 »
il nuovo power up è Mario Gatto, che funziona tanto bene a livello promozionale quanto mi è sembrato sottosfruttato nel gioco.

Su questo mi dissocio. Il gioco non ti impone di sfruttarlo in situazioni limite preconfezionate, ma per le speed run stressarlo concatenando le sue peculiarità (picchiata su tutte) con quelle di default di Mario è imprescindibile. E i livelli son pensati piuttosto bene attorno allo sfruttamento capillare del micio.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch