Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 174538 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1860 il: 31 Mar 2014, 16:30 »
No, più che altro sono i checkpoint piuttosto distanziati uniti ai picchi di difficoltà o criticità sparsi che mi disturbano. E non per la difficoltà in sé, ma perché costringono ad un atteggiamento più cauto e conservativo, che unito alla ripetizione di parti non particolarmente emozionanti mi uccide un po' l'amore. E poi ci sono le vite alla base di questo, ma dato che non mi è ancora capitato di finirle (se non giocando in 4) direi che non ho molto da lamentarmi. Anzi sì, perché è proprio giocando in quattro che non ha senso che finiscano, dato che diventano critiche per chi non sa giocare, e inutili per chi è un minimo pratico.
Ma andiamo con ordine facendo un paio di esempi reali, anche se vaghi: parte di livello facilotta/banalotta in cui si prende un timbro (facile) e una stella verde (normale). Prima della bandierina checkpoint (oltre una discesa) c'è una stella di quelle che fanno comparire le monetine verdi (particolarmente difficili). Sbaglio e non riesco a prendere tutte le monete. Ora posso solo lanciarmi giù da un dirupo e ritentare senza toccare la bandierina (perdi una vita inutilmente), oppure uscire dal livello e rientrare (inutilmente lento e macchinoso, ma non perdi la vita). In ogni caso dovrò rifarmi la parte facilotta/banalotta e raccogliere nuovamente timbro e stella verde prima di arrivare alla parte che ho trovato difficile. Ora, siccome io a rifare parti non particolarmente impegnative mi annoio e mi sembra di perdere tempo, di solito corro come un dannato per mettere un po' di pepe all'esperienza. Ovviamente così facendo sbaglierò di più che a farlo normalmente, con il risultato che anziché tagliare tempo ci metto il triplo e un livello solo noioso diventa una forgia dell'inferno. :D
Ora la soluzione è avere più pazienza e andare calmo e tranquillo per tutto il livello, ma rimane il fatto che se mi annoio mi rendo anche conto che qualcosa di questo approccio non fa per me (e probabilmente sono troppo scarso per farlo in velocità senza sbagliare).
Altri aspetti discutibili legati a questo sono il fatto che, quando ci si è resi conto che si è persa una stella, non si possa ripartire dal checkpoint se non perdendo una vita, e vabbè, però un paio di volte mi è capitato che raggiunta la bandierina non fosse più possibile suicidarsi, quindi ho dovuto per forza rifarmi tutto il livello; oppure il già citato fatto che, per una bandierina mancata alla fine del livello, si sia costretti a rifarlo tutto.
...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1861 il: 31 Mar 2014, 16:32 »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1862 il: 31 Mar 2014, 16:41 »
Non vi preoccupate, a me è piaciucchiato anche Tomb Raider, quindi se volete sostenere la tesi dell'antigamer avete la strada spianata e io personalmente vi lascio carta bianca.
Professional Casual Gamer

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1863 il: 31 Mar 2014, 16:52 »
Beh, oddio, in effetti chi compra un WiiU e addirittura perde tempo a usarlo è antigheimer e chesciual per definizione :D sorry Wis. :(

Spoiler (click to show/hide)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1864 il: 31 Mar 2014, 16:55 »
Purtroppo credo di no, ma di certo non mi metterò a sventolare curricula per sostenere un parere su un videogioco.
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1865 il: 31 Mar 2014, 18:37 »
Come "non c'è un solo mondo segreto"... °___°U

Quello che ho detto :yes:
Quello che temi  :yes:
L'ultimo livello è l'anti-Wis per eccellenza  :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1866 il: 01 Apr 2014, 00:24 »
Tomb Raider tesi antigamer sventolare curricula
Ah l'hai presa bene, senza sovrainterpretazioni paranoiche, meno male  :yes:
Ero solo interdetto\inibito dalla descrizione di un rapporto tanto travagliato con 3D World, per questioni che proprio fatico a seguire, una personale visione dell'esperienza a cui non mi sentirei nemmeno di porre obiezioni - la gif era carina, dai  :D
« Ultima modifica: 01 Apr 2014, 02:29 da xPeter »

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1867 il: 01 Apr 2014, 08:25 »
L'ultimo livello è l'anti-Wis per eccellenza  :yes:
Ma Wis parlava di ripetere parti noiose e non impegnative, no?

Non sono più sicuro di aver capito di cosa stiamo parlando. :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1868 il: 01 Apr 2014, 08:34 »
Sì, in effetti i livelli che ho sbloccato potrebbero essere quelli che mi divertono di più in assoluto. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1869 il: 01 Apr 2014, 08:38 »
L'ultimissimo è veramente difficile per essere una cosa di Mario, nessuno può annoiarsi mentre ci prova :D però per arrivarci bisogna raccogliere Tuttoh.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1870 il: 01 Apr 2014, 09:20 »
Comunque, elaborando quanto sopra, piacerebbe anche a me scoprire in dettaglio i meccanismi che mi rendono più appetibili certi giochi rispetto ad altri. Anche perché a quanto vedo non dipende dalla difficoltà.
In giochi come Rayman Origins (ritenuto da molti non troppo difficile) o New Super Mario Bros Wii il livello di frustrazione ha sfiorato spesso momenti in cui sono stato lì lì per mollare, cosa che non mi è MAI successa con Super Meat Boy (ritenuto da tutti molto difficile) o i livelli extra di Escape Goat (finiti immagino da pochi al mondo) o Dustforce (almeno fino agli ultimissimi).
La mia impressione è che dipenda in parte dall'avere di fronte qualcosa di profondamente nuovo (forse un costante senso di deja vu può incidere sulla determinazione?) e dall'altro il fatto che i titoli che mi hanno appassionato di più sono un concentrato ipercompresso di tecnica e adrenalina, in cui le prestazioni raramente durano più di un minuto, e in cui soprattutto è possibile ripartire nel giro di mezzo secondo.
Tipo qui perché non hanno messo un restart rapido, eh? Perché? :cry:
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 01 Apr 2014, 09:29 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1871 il: 01 Apr 2014, 09:30 »
Comunque, elaborando quanto sopra, piacerebbe anche a me scoprire in dettaglio i meccanismi che mi rendono più appetibili certi giochi rispetto ad altri. Anche perché a quanto vedo non dipende dalla difficoltà.

Non sarà che, molto semplicemente, ti sta sulle palle Mario e tutto il suo universo? E quindi non ti viene quella voglia di sputare sangue che invece altri titoli riescono senza problemi a risvegliare? Non ci sarebbe niente di male eh, i gusti son gusti...se è il giudizio dei sedicenti fanboy che temi (se è quello il cruccio eh, tiro a indovinare...nun te incazza come na checca isterica!) a un certo punto fregatene e fai serenamente outing  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.013
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1872 il: 01 Apr 2014, 09:31 »
restart rapido é il male

tenti la run o la fai bene o finisci all'inferno

se finisci all'inferno mica ritorni su in mezzo secondo eh

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1873 il: 01 Apr 2014, 09:47 »
Restart rapido io intendo dall'inizio del livello, eh, mica dall'ultima piattaforma.

E no, Mario mi è sempre piaciuto, gioco ancora ora al primo per NEW o al World e adoro Super Mario 64 e Super Mario Galaxy 2. Trovo che gli ultimi titoli (serie New e 3D World) abbiano un immaginario esautorato, ma non è sicuramente quello che mi frustra. Al limite non mi entusiasma, ma di certo non me li fa odiare (anche perché tutto il contorno, dalle musiche alla qualità realizzativa, mi fa impazzire). Forse soffro di più l'assenza di meccaniche veramente nuove e geniali. Qui ho apprezzato la ciliegia, per dire, perché crea nuove problematiche inedite nella serie, ma per il resto ghiaccio, lava, piattaforme che scompaiono ritmicamente o che ruotano a comando, animali cavalcabili... Tutte cose già esplorate in modo efficace in altri titoli della serie.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1874 il: 01 Apr 2014, 09:50 »
Allora mi sa che ti ha semplicemente stancato.
Che l'immaginario della saga si ripeta è innegabile.

Discorso diverso sulle meccaniche, perchè in realtà di nuove ce ne sono sempre...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205