Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 174478 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1800 il: 17 Mar 2014, 16:54 »
Volevo aprirlo qualche tempo fa un topic sulla difficoltà iniziale degli attuali titoli Nintendo...

Mario Tennis Open si gioca praticamente da solo fino a quando non giochi i tornei stella, comunque non certo ostici. Ma se, in esibizione, giochi al livello più difficile (ma anche quello appena sotto) diventa *enormemente* difficile.
Mario Kart 7 inizia a impensierire un po' solo con i kart 150 cc, ma serve l'online per capire a quali livelli si possa arrivare (in qualsiasi modalità).
Super Mario 3D World non è dissimile.

Il problema è il tempo che occorre per arrivare alla sfida "vera", senza magari lasciare per strada contenuti comunque interessanti. O magari lasciando per strada il gioco tutto.
Dovrebbero studiare un sistema che analizzi i salvataggi e, se sussistono i requisiti, proponga determinate sfide fin da subito, sbloccando i contenuti fin lì sbloccabili.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1801 il: 17 Mar 2014, 16:56 »
Qualcuno, semplicemente, direbbe: mettete un selettore della difficoltà.
Ma in Nintendo evidentemente ancora non sanno cosa sia  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1802 il: 17 Mar 2014, 16:57 »
Ma secondo me i new , in effetti sono davvero ottimi.
In questo mi pare che tra tute rosa a forma di gatto e difficoltà inesistente, il target per il main game siano i bambini tra i 3 e 6 anni.
Boh ...

Stavo cercando di mantenere il discorso nell'ambito del post game, visto che Bodoz sosteneva, mi par di capire, che i vecchi Mario avessero contenuti finali più difficili di quelli attuali ed è davvero una posizione curiosa, davvero non mi ci ritrovo.

Se vogliamo parlare dei mondi "standard" allora siamo d'accordo che 3DW sia un gioco facile (il New 2D non direi, non eccessivamente) ma è pure vero che non erano difficili nemmeno Mario64 o Galaxy, se volevi vedere solo la scritta FINE. Se queste valutazioni poi sono influenzate anche da scelte estetiche (tipo le tute rosa) allora è un altro discorso :) 3DW è volutamente un gioco con un'estetica che vuole piacere anche alle ragazze/bambine, lo hanno detto gli stessi sviluppatori in un'intervista, ritenendo che Galaxy avesse tratti troppo maschili nei colori.

In tutto questo, comunque, li trovo tutti giochi più difficili di uno Skyrim, per citare un kolossal/polpettone che a me piace e del quale non leggo mai critiche relative alla difficoltà della main quest. Questo a dimostrazione che, probabilmente, spesso l'abito fa pure il monaco su internet.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1803 il: 17 Mar 2014, 16:59 »
Che poi la difficoltà della prima "metà" di questo 3D World e' perfettamente calibrata sul multiplayer, in singolo risulta molto piu' facile che con altra gente anche brava perché ci sono passaggi non banali che in 2 o piu' richiedono coordinazione
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1804 il: 17 Mar 2014, 17:08 »
Magari questo fosse impegnativo almeno quanto quello , ma anche quanto il Super Mario World WiiU.
Aspetta, ma tu di quale Super Mario stai parlando? Maremma, Nintendo se non si dà una regolata con 'sti nomi imbecilli fa diventare scemi tutti.
Professional Casual Gamer

Offline T@X

  • Avviato
  • *
  • Post: 486
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1805 il: 17 Mar 2014, 17:22 »
In tutto questo, comunque, li trovo tutti giochi più difficili di uno Skyrim, per citare un kolossal/polpettone che a me piace e del quale non leggo mai critiche relative alla difficoltà della main quest.
Invece io lo detesto, perchè più che un gioco , lo trovo un simulatore topografico medievale.
Direi che ho detto tutto ;)

Citazione
Aspetta, ma tu di quale Super Mario stai parlando? Maremma, Nintendo se non si dà una regolata con 'sti nomi imbecilli fa diventare scemi tutti.
Wis, il primo che è uscito per WiiU: quello 2d, per intenderci, che io trovo davvero buono !

Vero, Alla fine non sò se è la nomenclatura ad essere grottesca o i 15 milioni di Mario che continuano ad uscire ( e io a comprarli tutti).
« Ultima modifica: 17 Mar 2014, 17:25 da T@X »
I'm an apophantic helpless creature from groperizzazione

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1806 il: 17 Mar 2014, 17:29 »
Secondo me c'è un problema di fondo: in un gioco privo di livelli di difficoltà selezionabili (che comunque sarebbero a loro volta soggetti alle medesime osservazioni) è di fatto impossibile far contenti tutti, sempre.

Insomma la difficoltà credo sia tranquillamente uno degli aspetti di un videogioco più soggettivi in assoluto. A livello puramente personale trovo che la soluzione adottata da Nintendo, seppur non ottimale, sia tranquillamente preferibile ad un livellamento indiscriminato verso il basso.
videoGIOCATORE

Offline T@X

  • Avviato
  • *
  • Post: 486
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1807 il: 17 Mar 2014, 17:30 »
Secondo me c'è un problema di fondo: in un gioco privo di livelli di difficoltà selezionabili (che comunque sarebbero a loro volta soggetti alle medesime osservazioni) è di fatto impossibile far contenti tutti, sempre.

Insomma la difficoltà credo sia tranquillamente uno degli aspetti di un videogioco più soggettivi in assoluto. A livello puramente personale trovo che la soluzione adottata da Nintendo, seppur non ottimale, sia tranquillamente preferibile ad un livellamento indiscriminato verso il basso.
Quindi convieni con me che questo SM3DWorld sia assolutamente inaccettabile in quel senso ?
EDIT: no, mi sa che non ho capito.
Il platform è difficile e impegnativo.
Secondo me non esiste un platform dove si va avanti mentre si stà pensando ad altro.
Inconcepibile. 
« Ultima modifica: 17 Mar 2014, 17:32 da T@X »
I'm an apophantic helpless creature from groperizzazione

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1808 il: 17 Mar 2014, 17:30 »
No, perchè non è livellata verso il basso la difficoltà dell'intero giuoco.

Enfasi su "intero". ;D
videoGIOCATORE

Offline T@X

  • Avviato
  • *
  • Post: 486
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1809 il: 17 Mar 2014, 17:34 »
No, perchè non è livellata verso il basso la difficoltà dell'intero giuoco.

Enfasi su "intero". ;D
Ma intero intendi "dopo i titoli di coda" ?
Non sono d'accordo. ;)

Non concepisco che un platform sia a difficoltà zero nello standard game.
I'm an apophantic helpless creature from groperizzazione

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1810 il: 17 Mar 2014, 17:37 »
Invece io lo detesto, perchè più che un gioco , lo trovo un simulatore topografico medievale.
Direi che ho detto tutto ;)
No ma che a te non piaccia Skyrim mi va bene :) provo a spiegarmi: Marione è un gioco mainstream, ci infilano un po' di roba difficile per gli amanti (ultimamente trovo che ce ne sia pure tanta, fra livelli bonus malefici ed espansioni luigiane varie) ma rimane sempre un gioco che dovrebbe vendere milioni di copie, esattamente come Skyrim. Chi gioca RPG mainstream sa che non troverà una sfida eccezionale in questi giochi e c'è una fetta di utenti, come te, che non sono interessati a quella roba e non la giocano. Nei platform di Mario, invece, l'utenza sembra aspettarsi un tipo di prodotto diverso, difficile e punitivo da subito. Questa è una pretesa un po' strana, Mario non è mai stato così, nemmeno quelli vecchi erano così, ha ragione Fool in effetti.

Offline T@X

  • Avviato
  • *
  • Post: 486
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1811 il: 17 Mar 2014, 17:39 »
No ma che a te non piaccia Skyrim mi va bene :) provo a spiegarmi: Marione è un gioco mainstream, ci infilano un po' di roba difficile per gli amanti (ultimamente trovo che ce ne sia pure tanta, fra livelli bonus malefici ed espansioni luigiane varie) ma rimane sempre un gioco che dovrebbe vendere milioni di copie, esattamente come Skyrim. Chi gioca RPG mainstream sa che non troverà una sfida eccezionale in questi giochi e c'è una fetta di utenti, come te, che non sono interessati a quella roba e non la giocano. Nei platform di Mario, invece, l'utenza sembra aspettarsi un tipo di prodotto diverso, difficile e punitivo da subito. Questa è una pretesa un po' strana, Mario non è mai stato così, nemmeno quelli vecchi erano così, ha ragione Fool in effetti.
No no, wait !
Difficile e puntivo lo deve essere il giusto, proprio perchè mainstream.
Nessuno vuole un Mario Hardcore, ma un minimo di impegno a Super Mario c'è sempre stato.
Dai tempi del NES.
Il primo mario uscito per WiiU andava bene secondo me: impegnativo il giusto.
Questo qui è calibrato a "scimmia ammaestrata".
Mi pare decisamente offensivo a tratti.
I'm an apophantic helpless creature from groperizzazione

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1812 il: 17 Mar 2014, 17:48 »
No no, wait !
Difficile e puntivo lo deve essere il giusto, proprio perchè mainstream.
Nessuno vuole un Mario Hardcore, ma un minimo di impegno a Super Mario c'è sempre stato.
Dai tempi del NES.
Il primo mario uscito per WiiU andava bene secondo me: impegnativo il giusto.
Questo qui è calibrato a "scimmia ammaestrata".
Mi pare decisamente offensivo a tratti.
In questo 3DW trovo oggettivamente troppo facili i segreti: stelline verdi e timbri sono sbattuti davanti alla faccia del giocatore, con poche gustose eccezioni, e invece dovrebbe essere proprio quella roba a dare soddisfazione ai nerdacci come noi. I livelli sono facilotti ma il "post game" tutto sommato mi ha soddisfatto; senza contare che, come dice Zel, se si gioca almeno in due le cose cambiano un po'.

Senza volerti convincere per forza, ci mancherebbe :) magari è anche colpa mia che non compro i Marii per bestemmiarci sopra ma principalmente per giocarli tutti di corsa. Questo ha quella storia del boost di velocità che non è male, trovo divertente provare a giocare senza perdere mai il boost. Poi magari tu avevi aspettative diverse e questo ci sta, peace.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1813 il: 17 Mar 2014, 17:51 »
Ma intero intendi "dopo i titoli di coda" ?

Hmm no, intendo "valutato nel complesso".

Diciamo che prendo la difficoltà iniziale bassina come il prezzo da pagare per non ritrovarmi tutto il gioco a livello si completa da solo, cosa che ahimè capita molto più spesso di quanto non se ne parli.

Per capirci: c'è un titolo pluripremiato dalla critica per PC/PS3/360 di qualche anno addietro (del quale preferisco omettere il nome) che ho completato giocando al 90% dell'avventura con la stessa-identica sequenza di ben... DUE armi. E se per puro caso schiattavi, i nemici tenevano traccia dei danni inflitti.

Ecco, io trovo sia mooooolto più "offensivo" per un videogiocatore con un briciolo di cervello - come credo siamo tutti qua dentro - vedersi proposte delle facilonerie del genere rispetto all'approccio di Nintendo con Super Mario 3D World... che inizia lento lento ma poi ti fa sudare abbastanza (tant'è che ancora non l'ho completato :))
« Ultima modifica: 17 Mar 2014, 17:55 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline T@X

  • Avviato
  • *
  • Post: 486
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1814 il: 17 Mar 2014, 17:54 »
Ok, comunque grazie a tutti per le dritte.
Ovviamente se ho chiesto è perchè voglio andare avanti nonostante la noia.
Tengo conto dei vostri pareri, nel senso che magari andando avanti mi divertirò di più ;)
I'm an apophantic helpless creature from groperizzazione