Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 174568 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.013
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1710 il: 05 Feb 2014, 10:44 »
Nel 2D platform e' possibile creare interazioni perfette cosa che nel 3D e' impossibile, anche solo per la percezione falsata di profondità

Il 3ds in questo senso non era una bischerata, ci credevano davvero

Cmnq in questo 3D world ci sono andati molto vicini alla perfezione 2D, ed ha altri pregi ergo gnam

Per Zelda semplicemente il 2D rende più svelto ed immediato veloce il tutto

Anche qui versione 3ds best of both worlds in parte
Meno immersione ma garantisce comunque una miglior visione dei piani, aspetto buffo nel l'originale 2D

Cmnq nei giochi esplorativi, Zelda Metroid o l'ottimo Primal, il 3D ha un senso: maggiore lentezza e imprecisione vs immersione e esplorazione soggettiva. Nei platform mica tanto a meno che diventino altro, più adventure. E' banjo che porta ad assassin's creed e creed non e' un platform.

E infatti Mario 64 nelle parti migliori o non è platform o e' quasi 2D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1711 il: 05 Feb 2014, 10:50 »
Non esiste una superiorità assoluta del 2D sul 3D o viceversa, semplicemente hanno scopi e svolgimenti molto differenti.
Uno dei più grandi problemi della generazione passata era appunto che il 3D stesse soppiantando il 2D in tutto, e ciò era male perché ci vogliono fortissimamente entrambi.
Oggi il problema non si pone perché riescono a convivere degnamente entrambe le applicazioni (ed era ora), ma quando leggo assolutismi tipo che i veri giochi sono solo 2D mi si strizzano i capezzoli allo stesso modo di quando leggo che il 3D è l'evoluzione necessaria e unidirezionale del 2D.
Professional Casual Gamer

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1712 il: 05 Feb 2014, 10:54 »



Ma infatti, basta con questa mongoplegia.

Galaxy >>> Mario 2D - ex aequo con Super Mario World e SOLO con lui.
Prime = Super Metroid - l'immediatezza e la perfezione del secondo sono controbilanciate dall'immersione e perfezione del primo
Ocarina of Time >>> Zelda 2D - non venitemi a dire che ai tempi non avete smascellato con Hyrule Field, doungeon etc, immersività al 100%, enigmi fantastici, combattimento infinitamente migliore.

Poi ci saranno anche sfumature di gusti, ma aggrapparsi ottusamente al "2D best evah" è a mio avviso sbagliato, e molto squalificante nei confronti del lavoro dei GENI che sono riusciti a sfornare gli insospettabili miracoli di cui sopra.
Non lasciamo che la nostalgia offuschi troppo l'obbiettività plz.

E ora odiatemi pure, ma non mi sposto di un millimetro da quanto sopra.

Non sono d'accordo nemmeno con le virgole :)

No via, sul fatto che Prime e Super Metroid siano più o meno pari posso anche starci.

Non ne dubitavo, se non erro sei un alfiere del 2D.

La punteggiatura era valida.
Worms! You're all the same to me!

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1713 il: 05 Feb 2014, 13:34 »

Non ne dubitavo, se non erro sei un alfiere del 2D.

In realtà no. Io son alfiere del "buon ritmo". E mi pare che i grandi marchi Nintendo abbiano stravolto il ritmo di gioco nel passaggio 2d->3d. Mario64, Sunshine e in parte anche Galaxy hanno componenti adventure che sono fuori luogo. Ergo Mario 2d>Mario 3d.

Per Zelda e Metroid sono d'accordo con Giobbi: il 3d fa perdere precisione (e ritmo "arcade") ma fa guadagnare in immersione, quindi ben venga. Il problema degli Zelda 3d è che per ora non sono riusciti a dare un overworld ricco e vasto come quelli 2d. E siccome Nintendo non persegue la via dei "valori di produzione alti" (leggasi giochi AAA), non vedo questa cosa cambiare a breve.

Questo per dire che io firmerei per uno Zelda 3d con estensione di mappa tipo Xenoblade e pieno di cose da fare come uno Zelda 2d. Però non accadrà.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1714 il: 05 Feb 2014, 14:36 »
2D o 3D ALBW semplicemente secondo me è stato il frutto di un allineamento degli astri che temo non si ripeterà tanto presto. Best Nintendo game since Galaxy.
L'udienza è tolta.

Ma ocio, che se portano un pò del game design di ALBW in Zelda U (e il corso di Mario di insegna che da Galaxy a 3D World c'è stato un crescente apporto dalle uscite 2D) son cazzi amari per tutti...
« Ultima modifica: 05 Feb 2014, 14:38 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1715 il: 05 Feb 2014, 14:38 »
Mah.

Tu mi vuoi dire che un doungeon di Zelda 2D è anche solo vagamente paragonabile ad uno di quelli "seri" di Ocarina o Majora?

Sulla World map ti do ragione, per ovvi motivi (tecnici?) non è così estesa, ma figa la ciccia vera dei doungeon a mio avviso è imparagonabile, soprattutto e - appunto - per gli sviluppi del gameplay in 3D.

Siamo decisamente OT, comunque.
Worms! You're all the same to me!

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1716 il: 05 Feb 2014, 14:40 »
2D o 3D ALBW semplicemente secondo me è stato il frutto di un allineamento degli astri che temo non si ripeterà tanto presto. Best Nintendo game since Galaxy.
L'udienza è tolta.

Ma ocio, che se portano un pò del game design di ALBW in Zelda U (e il corso di Mario di insegna che da Galaxy a 3D World c'è stato un crescente apporto dalle uscite 2D) son cazzi amari per tutti...


 :scared:
Srsly?
Io ce l'ho lì appoggiato, non lo sto ancora giocando impegnato nel DLC di Dark Souls, a causa della morosa che ha detto che è solo "LTTP con grafica e 2 cagate nuove".

Dai che è la volta buona che la radio dall'albo dei recensori forever  ;D
Worms! You're all the same to me!

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1717 il: 05 Feb 2014, 14:46 »
Mah.

Tu mi vuoi dire che un doungeon di Zelda 2D è anche solo vagamente paragonabile ad uno di quelli "seri" di Ocarina o Majora?

Sulla World map ti do ragione, per ovvi motivi (tecnici?) non è così estesa, ma figa la ciccia vera dei doungeon a mio avviso è imparagonabile, soprattutto e - appunto - per gli sviluppi del gameplay in 3D.

Siamo decisamente OT, comunque.

Io concordo pure, ma appunto dove guadagni da un lato ci perdi dall'altro... Ocarina c'ha tanti tempi morti in più rispetto ad un Zelda 2D BELLO (e non sono andato a prendere WW e SS che in tal senso son disastrosamente peggio pur per ragioni diverse), importanza dell'azione e del battagliare ben più marginale e ritmo complessivamente ben più soporifero intrinseco all'impostazione prettamente puzzle-adventure del corso 3D della saga.
Che poi secondo me non è un limite del 3D ma del team di Aonuma e dell'impostazione data al brand. Riempimi ogni centimetro di mappa di nemici come in uno Zelda 2D, riempimi quell'overworld di cosucce da fare (per dire Arkham Asylum è mediamente più denso di collectibles e micro-puzzle ambientali di qualsiasi Zelda 3D), e vediamo se il ritmo non si indiavola un bel pò... Ecco, magari rendimi pure l'hero mode disponibile da subito così non devo aspettare 3 dungeon per sentirmi vagamente osteggiato.
« Ultima modifica: 05 Feb 2014, 14:54 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1718 il: 05 Feb 2014, 14:53 »
è solo "LTTP
A parte che questo basterebbe di default a renderlo cmq il best N game since Galaxy, ma poi dopo i primi 3 dungeon si disvela.

Citazione
con grafica e 2 cagate nuove
Una delle "nuove cagate" riscrive drasticamente le meccaniche di esplorazione/movimento importando in un'impostazione di gioco 2D, prerogative esclusive di un gioco 3D. E capisci la portata di questa introduzione solo più avanti nel gioco quando questa meccanica viene spalmata praticamente in ogni dove.

Poi per carità è una mia opinione, sentivi liberi di smerdarmi in serenità quando lo giocherete e vi farete la vostra di idea.^^

Citazione
Dai che è la volta buona che la radio dall'albo dei recensori forever  ;D
:D :D :D
« Ultima modifica: 05 Feb 2014, 14:56 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1719 il: 05 Feb 2014, 14:55 »
Ma siamo sicuri che debba tutto sempre avere il ritmo da action 2d?
Parlando di Zelda: è un'avventura epica, c'è il viaggio, la ricerca, la meditazione, la contemplazione di panorami. Nel 2D non contempli e mediti un bel niente. La saga si è evoluta così.

Per WW ti do ragione e infatti lo trovo il peggior Zelda 3D di sempre, ma SS no cazzo! Li il ritmo è bello alto, addirittura i doungeon sono intrecciati con la world Map.

Per Mario è diverso, ovvio che la diluizione di ritmo snatura quello che è a tutti gli effetti un action.

E per questo ritengo questo 3D World un capolavoro di sintesi tra gameplay 2D e 3D


Worms! You're all the same to me!

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1720 il: 05 Feb 2014, 15:03 »
Tutto questo è il capolavoro assoluto dell'off topic. :D

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1721 il: 05 Feb 2014, 15:05 »
Falso, nella nota di chiusura mi sono riallacciato al topic!
Worms! You're all the same to me!

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1722 il: 05 Feb 2014, 15:07 »
Ma siamo sicuri che debba tutto sempre avere il ritmo da action 2d?
Parlando di Zelda: è un'avventura epica, c'è il viaggio, la ricerca, la meditazione, la contemplazione di panorami. Nel 2D non contempli e mediti un bel niente. La saga si è evoluta così.
Vero, e a me se è fatto bene (Ocarina) sta anche bene così. Se fatto come in WW sacrifico volentieri un pò di poesia in cambio di un ritmo più a misura d'uomo.
E tuttavia questo secondo me non esclude che certe prerogative degli Zelda 2D e 3D possano convivere in un'ipotetica terza via.
Devo decidermi a giocare Demon's/Dark Souls ma per come ne parlano tutti mi pare quasi di leggere di un'ipotetica rivisitazione (concettuale, non necessariamente di meccaniche) di Zelda1, con tutti i pregi immersivi/conteplativi di un gioco 3D.

Citazione
ma SS no cazzo! Li il ritmo è bello alto, addirittura i doungeon sono intrecciati con la world Map.
Per questo ho precisato per "motivi diversi". La dungeonizzazione dell'overworld è un pregio, il problema sono le sezioni filler spacca-maroni e che per spostarmi da un'area all'altra devo teletrasportarmi in cielo, svolazzare nel nulla, e solo poi accedere all'altra area. Il tutto condito da sequenzine di atterraggio che spezzano l'immersività e la continuità tipica degli Zelda 3D.

Morale della favola. La convergenza 2D-3D indicata da 3D Land-World credo possa essere applicata con successo ad altri giochi Nintendo.

PS: il mondo 10 è tipo il festival dei "livelli come piacciono a me", cortissimi ma con mille sfumature. :yes:
« Ultima modifica: 05 Feb 2014, 15:10 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1723 il: 05 Feb 2014, 15:09 »
Parliamo un po' di Dark Souls?
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1724 il: 05 Feb 2014, 15:10 »
 :yes:

EDIT: a parte scherzi, per eventuali repliche, uppiamo il thread di ALBW e parliamo lì.
« Ultima modifica: 05 Feb 2014, 15:16 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch