Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 174542 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1680 il: 03 Feb 2014, 23:29 »
Non c'è lo spoiler sul post? Guardo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1681 il: 04 Feb 2014, 09:18 »
Fatto il primo mondo ieri sera (alla veloce e con percentuali di completamento vergognose).
Il primo impatto è... :cry:
Graficamente è davvero prodigioso, così come la rifinitura generale.
Sono rimasto turbato dalla mancanza del triplo salto e da una generale lentezza nell'approntare il salto alto in verticale da accucciato (mi è sembrato che bisognasse essere fermi per un po' prima di farlo). Non ho ancora imparato ad usare correttamente il salto dopo la rotolata e non ho capito perfettamente se c'è o meno una tecnica per fare salti più alti (mi è sembrato che fosse possibile dopo una sederata, ma forse mi sbaglio).
I livelli mi sembrano garantire una profondità d'approccio molto vasta, e soprattutto mi sembrano proprio studiati con il time attack in mente, con soluzioni molto rischiose ma anche particolarmente remunerative in termini di tempo risparmiato, un po' come avveniva in New Super Mario Bros Wii.
In generale però ho apprezzato quella tiepida sensazione di trovarsi in un mondo pieno di sorprese, di piccoli premi che non lasciano insoddisfatto anche il più piccolo desiderio di sperimentazione, tutto misurato al centimetro per il salto "giusto" e legato insieme da un controllo assolutamente perfetto che calza come un guanto al personaggio e al pad.
Ma poi i controlli con il paddone sono analogici a 360°, cosa avete fumato?
Proseguo con gioia.
Professional Casual Gamer

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1682 il: 04 Feb 2014, 10:16 »
Culata poi subito salto, fa un super high jump. Il salto triplo mi sono arreso dopo 3 stage. L'hanno tolto, e forse per non annullare le meccaniche sottese al tanto vituperato super-sprint
Worms! You're all the same to me!

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1683 il: 04 Feb 2014, 10:21 »
Ma poi i controlli con il paddone sono analogici a 360°, cosa avete fumato?
E' un po' strano, io l'ho capito poco ma non mi è parso sempre analogico al 100%.

Goditi il gioco, è molto bello. Io sono in lutto perché l'ho finito. :(

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1684 il: 04 Feb 2014, 10:22 »
Culata poi subito salto, fa un super high jump.
Ah, ecco, mi pareva. Però evidentemente non sono riuscito a capirne la tempistica, tanto che pensavo di aver avuto le traveggole.
Ma le applicazioni sono molte?
Professional Casual Gamer

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
[WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1685 il: 04 Feb 2014, 10:24 »
Come molte cose in questo gioco, dipende. In situazioni concitate ti salva da nemici assatanati, ti permette di uccidere quelli troppo alti, ti permette di raggiungere il punto X senza troppe rincorse o nemici su cui saltare. Utile ma non indispensabile
Worms! You're all the same to me!

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1686 il: 04 Feb 2014, 11:35 »
Comunque è molto profondo il gioco, molto più dei precedenti. Forse inizialmente i comandi potrebbero deludere, non c'entrano niente con i precedenti Mario... Ma appena capisci come funzionano ti si apre un mondo. Giocalo e lascia perdere l'apparente facilità.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1687 il: 04 Feb 2014, 12:04 »
Ma, sai, per me la facilità nei Mario è sempre molto relativa. Perdo una marea di vite perché tento spessissimo l'approccio veloce/stiloso. Non mi piace farmi le camminate prudenti e affrontare i nemici da pensionato. Se c'ho l'intuizione a volte tento la via del salto impossibile anche se dovesse finire che ripeto 40 volte gli stessi livelli.
E' anche il motivo per cui per me le vite devono sparire. Voglio poter morire a nastro tentando l'assurdo senza la spada di Damocle del restart totale (che a quel punto sì, potrebbe essere un po' molesto).
Cioè tipo già nei primi livelli sperimentando un po' con i controlli e cercando di prendere le misure sui salti il gioco m'ha proposto Tanuki. :D
Però alla fine del primo mondo avevo più di 10 vite extra.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1688 il: 04 Feb 2014, 12:06 »
Credo che le vite in Mario non stiano lì perché possono finire, ma per aggiungere all'esperienza una dimensione salvadanaio, per un vago senso di progressione RPG e dare una misura concreta ai livelli in cui se ne perdono a derrate.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1689 il: 04 Feb 2014, 12:31 »
Al massimo wis vai nel livello 1-2 salta su un guscio a ripetizione sbattendolo sul muro e in 5 minuti arrivi a 600 vite. Comunque questo Mario è fatto per il tipo di approccio che piace a te. Molto più dei precedenti Mario. Magari inizialmente pare di no. Ma arrivi a una tale precisione millimetrica da gasamento totale. Questo e mirror edge si avvicinano molto. Guardati il video che di spoiler non c'è niente.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1690 il: 04 Feb 2014, 13:25 »
Fatto il primo mondo ieri sera (alla veloce e con percentuali di completamento vergognose).
Il primo impatto è... :cry:
:yes:


Citazione
I livelli mi sembrano garantire una profondità d'approccio molto vasta, e soprattutto mi sembrano proprio studiati con il time attack in mente, con soluzioni molto rischiose ma anche particolarmente remunerative in termini di tempo risparmiato, un po' come avveniva in New Super Mario Bros Wii.
No, che dici? Mancano le leaderboards. Non è pensato per i time attack.

Citazione
Ma poi i controlli con il paddone sono analogici a 360°, cosa avete fumato?
Va... C'è una tendenza del sistema ad auto-inchiodarli entro poche direzioni. A me la cosa è parsa tangibilissima rimettendo su i vecchi Mario 3D e mi ha procurato pure una certa repellenza. Lo stesso Iwata da quache parte parlò della feature, non ricordo tuttavia dove di preciso. Decisamente però non è lockato su 8 direzioni come Other M.


PS: se vuoi arrivare molto in alto, da fermo o anche in corsa, vai di 360x2 -> jump
« Ultima modifica: 04 Feb 2014, 13:30 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1691 il: 04 Feb 2014, 14:01 »
Wis tranquillo che quando finisci le vite non succede nulla, te ne da altre e ricominci il livello, non è come il Mario 2D.
E infatti anche per me aveva più senso toglierle a sto punto

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1692 il: 04 Feb 2014, 14:23 »
Il primo mondo post credit sta rullando abbomba. Veramente bellino.
Ma solo il solo ad aver notato un maggiore ispirazione e gustosità del level design dal sesto mondo in avanti? Lo stacco qualitativo è lento e progressivo ma secondo me palpabile.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1693 il: 04 Feb 2014, 14:38 »
Le vite devono essere tipo l'ultimo baluardo di conservazione dello status quo che vede Nintendo, se no non me lo spiego. ^__^
360x2? Non sapevo della movenza "360". Interessante.
Secondo me il lock sulle direzioni c'è più per la telecamera e le seghettature della sede del pad (prima che mi copro di ridicolo: ci sono anche qui, vero? ^__^U). Almeno, ieri sera ho proprio riscontrato che le direzioni sono quasi incalcolabili, analogiche, appunto. Poi magari in determinate situazioni c'è una sorta di magnetismo ai punti cardinali, ma onestamente non me ne sono accorto.
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1694 il: 04 Feb 2014, 14:44 »
Ma solo il solo ad aver notato un maggiore ispirazione e gustosità del level design dal sesto mondo in avanti? Lo stacco qualitativo è lento e progressivo ma secondo me palpabile.

Forse da un pochino prima, per quanto mi riguarda.

Secondo me il lock sulle direzioni c'è più per la telecamera e le seghettature della sede del pad (prima che mi copro di ridicolo: ci sono anche qui, vero? ^__^U).

Purtroppo le seghettature mancano... colgo l'occasione per ribadire come l'analogico del gamepad sia molto buono, ma IMHO inferiore a quello del nunchuck.
videoGIOCATORE