E' un paragone un po' stiracchiato, ovviamente, perché anche solo la differenza tra prima e terza persona li rende praticamente generi differenti
Ah ecco, allora la pensiamo grossomodo allo stesso modo...
ma per assurdo un Mario in prima persona non sarebbe troppo diverso da Mirror's Edge per azione e profondità delle meccaniche.
Qui invece torniamo a divergere
Nel senso (sempre ragionando per assurdo) che come platform ME è impostato per esaltare la dinamicità e la velocità in un ambiente fisso e realistico. Non salti da un tetto all'altro mentre hai solidi che ruotano, piante che sparano, molle o trick assurdi. Al limite ci sono passaggi con elementi (tipo le grondaie o le passatoie) che cedono e che quindi cambiano fulmineamente il senso di marcia.
Mario, fosse anche in prima persona, non potrebbe ignorare la riflessività che caratterizza alcuni livelli, dove vanno indagati i comportamenti di molti elementi ambientali (pensa ad esempio alle piastre blu e rosse che ad ogni salto ruotano di 180°, le corde elastiche e i millemila altri cazzabubboli vari, per tacere poi delle varie versioni di Mario ognuna caratterizzata da una capacità precisa, come volare, sparare, rimpicciolirsi ecc).
Se le azioni base quindi potrebbero pure essere grossomodo le stesse (saltare, aggrapparsi, correre) diversissime sarebbero proprio le meccaniche...