Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 174384 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1470 il: 08 Gen 2014, 14:32 »
Secondo te quindi paragonarlo a titoli come Mario 3D Land ha senso?
A me sembra che i time trial di Mirror's Edge (perchè presumo sia quelli a cui stai pensando) non abbiano comunque niente a che vedere con la formula dei Mario...così come non ce l'ha il concept della campagna di ME
Non conosco 3D Land ma posso dire con assoluta certezza che il level design salterino di Mirror's Edge non è troppo diverso da quello di un Mario 2D, solo riproposto in 3D con contesto completamente diverso (e scevro di segreti da collezionare). E' un paragone un po' stiracchiato, ovviamente, perché anche solo la differenza tra prima e terza persona li rende praticamente generi differenti, ma per assurdo un Mario in prima persona non sarebbe troppo diverso da Mirror's Edge per azione e profondità delle meccaniche.
Poi io sono ovviamente di parte, pur con i suoi difetti per me Mirror's Edge è uno dei migliori giochi di tutti i tempi, un capolavoro da cui si dovrebbe trarre ispirazione, il Mario 64 delle meccaniche in prima persona. ^___^
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1471 il: 08 Gen 2014, 14:46 »
metaller 101 ha diverse sezioni molto piu' scriptate di mario, e' piu' una collezione di gameplay diversi.
il principale e' valido, altri meno
questo mario lo fa solo negli scontri bowser che infatti sono piuttosto tristi.

La differenza tra Mario ed altri e' spesso che qui hai tutte le regole e leggi da subito, quindi il level design gioca con quelle ma non ci sono forzature o invenzioni estemporanee per garantire varieta' artificialmente

Sono giochi molto onesti i mario 2d e questo ne riprende la filosofia

per i record prova a battere 34 sec. nel percorso 1 - 2
Spoiler (click to show/hide)
poi ne riparliamo

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1472 il: 08 Gen 2014, 14:56 »
metaller 101 ha diverse sezioni molto piu' scriptate di mario, e' piu' una collezione di gameplay diversi.
il principale e' valido, altri meno
questo mario lo fa solo negli scontri bowser che infatti sono piuttosto tristi.

per i record prova a battere 34 sec. nel percorso 1 - 2
Spoiler (click to show/hide)
poi ne riparliamo

TW101 c'ha la kamiyite acuta? :scared:
Tipo che una sezione di gameplay vero da scoring la devo andare a cercare col cane da tartufi?
Tipo che Bayonetta in confronto non ha pause pubblicitarie?
Spoiler (click to show/hide)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1473 il: 08 Gen 2014, 15:05 »
le missioni sono piuttosto lunghe quindi a parte alcune hai un rapporto di 3/4 o 2/3 tra gioco e uhm chiamiamole sezioni alternative e sii gioca comunque parecchio al 'gioco vero'

Pero' si'
Non proprio sonic adventures ma si' l'andazzo e' piu' quello che variare a regole date

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1474 il: 08 Gen 2014, 15:06 »
La differenza tra Mario ed altri e' spesso che qui hai tutte le regole e leggi da subito, quindi il level design gioca con quelle ma non ci sono forzature o invenzioni estemporanee per garantire varieta' artificialmente
Esattamente come Mirror's Edge (per rimanere nel paragone ardito).
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1475 il: 08 Gen 2014, 15:38 »
E' un paragone un po' stiracchiato, ovviamente, perché anche solo la differenza tra prima e terza persona li rende praticamente generi differenti

Ah ecco, allora la pensiamo grossomodo allo stesso modo...

ma per assurdo un Mario in prima persona non sarebbe troppo diverso da Mirror's Edge per azione e profondità delle meccaniche.

Qui invece torniamo a divergere  :D
Nel senso (sempre ragionando per assurdo) che come platform ME è impostato per esaltare la dinamicità e la velocità in un ambiente fisso e realistico. Non salti da un tetto all'altro mentre hai solidi che ruotano, piante che sparano, molle o trick assurdi. Al limite ci sono passaggi con elementi (tipo le grondaie o le passatoie) che cedono e che quindi cambiano fulmineamente il senso di marcia.

Mario, fosse anche in prima persona, non potrebbe ignorare la riflessività che caratterizza alcuni livelli, dove vanno indagati i comportamenti di molti elementi ambientali (pensa ad esempio alle piastre blu e rosse che ad ogni salto ruotano di 180°, le corde elastiche e i millemila altri cazzabubboli vari, per tacere poi delle varie versioni di Mario ognuna caratterizzata da una capacità precisa, come volare, sparare, rimpicciolirsi ecc).

Se le azioni base quindi potrebbero pure essere grossomodo le stesse (saltare, aggrapparsi, correre) diversissime sarebbero proprio le meccaniche...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1476 il: 08 Gen 2014, 15:46 »
Mi è arrivato un nuovo gioco da amazon con cui rimpiazzare sto 3D Turistic World

Spoiler (click to show/hide)

 :D :D :D

Giocarlo così è una un altro vivere. Cioè, che già 3D Land fruito così mi gustava un botto ma qui col fatto che i livelli son più larghi trovo ci sia mooolto più margine per sperimentare/osservare/ritagliarsi viuzze.
Ho dato pure una pucciatina al 1-2...

Però mi sfugge una cosa... Dove cappero ti annota il tempo? Alla fine mi esce sempre e solo il punteggio...  :suspious:

Per i ghost mi pare di capire che ci sono due criteri alternativi, o per punteggi vicini o casuale. Giusto? Leaderboards niente no?
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1477 il: 08 Gen 2014, 16:26 »
Giocarlo così è una un altro vivere. Cioè, che già 3D Land fruito così mi gustava un botto ma qui col fatto che i livelli son più larghi trovo ci sia mooolto più margine per sperimentare/osservare/ritagliarsi viuzze.
Ho dato pure una pucciatina al 1-2...

Però mi sfugge una cosa... Dove cappero ti annota il tempo? Alla fine mi esce sempre e solo il punteggio...  :suspious:

Per i ghost mi pare di capire che ci sono due criteri alternativi, o per punteggi vicini o casuale. Giusto? Leaderboards niente no?
Lo vedi che il level design è valido se sei disposto almeno a provarci? Che cavolo, bocciare EAD Tokyo sul level design senza aver nemmeno fatto due speed run...

Alla fine ti esce solo il punteggio perché DEVI FINIRE IL GIOCO. :)

Leaderboards niente :( volevi parlare male di 3DW, ecco un'ottima ragione per farlo. Hanno deciso che le leaderboard non piacciono a loro e quindi a nessun altro. ???

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1478 il: 08 Gen 2014, 16:41 »
Lo vedi che il level design è valido se sei disposto almeno a provarci? Che cavolo, bocciare EAD Tokyo sul level design senza aver nemmeno fatto due speed run...

No, il level design [FINORA] lo trovo comunque arido di trovate per ostacolare/mettere alla prova le capacità salterine.
Tuttavia non castra le possibilità del giocatore di esprimersi, quindi kudos.
Per ora lo trovo un level design che consente al giocatore di dare ma che di suo da poco.
Immagino che sta cosa verrà abbastanza ribaltata negli stages post credits dove si inventeranno l'impossibile in termini di disposizione di piattaforme ed ostacoli mobili, nemici e porcheria varia killa player, per stupire e stressare la meccanica a prescindere da score attack.
Almeno in NSMBWii era così.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1479 il: 08 Gen 2014, 17:14 »
Certo che sarà così. Land  8 mondi per scaldarti, per poi farti sputare sangue e bile nei mondi finali dello special. Cmq approdato al settimo, all in. Ci sono due o tre livelli del sesto che valgono da soli il biglietto, senza contare il resto. Gioco diddio,dai. Poi si, siamo noi quelli fuori target in effetti, il compromesso per me è più che accettabile se poi mi fai stare con il sorriso stampato sulle labbra per tutta la run

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1480 il: 08 Gen 2014, 18:12 »
Dopo i primi blasphemy-friendly 2, appena finito 3 stage del post credits senza morire una volta. Roba che non mi capitava dal secondo mondo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1481 il: 08 Gen 2014, 18:17 »
Metaller non ti viene fuori il tempo perché sei indietro
Parli troppo e giochi poco
Se vuoi ti presto mia figlia una settimana che almeno finisci il settimo mondo con le stelle
Vitto e alloggio a tuo carico

Cryu: un post credits
E probabilmente il gioco vedendo quante vite hai perso nei primi due stages ti ha messo apposta un quadro facile per semplificarti la via.
E' procedurale da li' in poi.

Se vedi che anche gli stage dopo sono così sei fottuto, ti conviene cancellare il save e ripartire dall'inizio che ormai ti ha bollato easy e i difficili te li metterà in fondo dopo che hai preso tutte le bandiere d'oro con tutti i personaggi

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1482 il: 08 Gen 2014, 18:24 »
Cryu: un post credits
E probabilmente il gioco vedendo quante vite hai perso nei primi due stages ti ha messo apposta un quadro facile per semplificarti la via.
E' procedurale da li' in poi.
Ma parli del mondo
Spoiler (click to show/hide)
?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1483 il: 08 Gen 2014, 18:34 »
È procedurale? :suspious:
Per un attimo c'ho creduto. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1484 il: 08 Gen 2014, 18:40 »
Cryu: un post credits
E probabilmente il gioco vedendo quante vite hai perso nei primi due stages ti ha messo apposta un quadro facile per semplificarti la via.
E' procedurale da li' in poi.
Ma parli del mondo
Spoiler (click to show/hide)
?

Parlo anche del mondo
Spoiler (click to show/hide)
Attenzione che é un vero spoiler che non so se vuoi leggere