Beh non è che puoi inventare la ruota ad ogni episodio.
Nessuno nega i recuperi dai precedenti episodi, ma di fronte alle novità, l'appassionato tenderà ad esaltarsi, chi ne ha abbastanza vedrà la solita minestra riscaldata. Non se ne esce.
Tutti concordiamo che i pianeti di Galaxy hanno un'importanza e un peso sul gameplay più forti rispetto al Mario Gatto di 3D Land, così come lo spruzzino di Sunshine non valeva la totale libertà di Mario 64, ma Mario rimane una saga che non ha (ancora) cambiato genere, rimane sostanzialmente un platform, quindi è palese che le novità, quando ci sono, non sono (quasi) mai rivoluzionarie. Trattasi di lavorare di cesello, aggiungere e togliere ingredienti ad una ricetta che è praticamente perfetta da anni.
Io trovo straordinario che dopo 30 anni la serie sappia ancora trovare elementi nuovi, che riesca a domare le meccaniche 2D e 3D in maniera sempre divertente (cosa che secondo me non è riuscita a fare Sonic, ma non vorrei degenerare in un OT) e abbia anche saputo inaugurare un ibrido 2D/3D altrettanto divertente e con una sua precisa identità.
Se mi è consentito un paragone culinario, Mario è un po' come la cioccolata: la puoi fare in millemila varianti, ma sempre di cioccolata si tratta. Se a uno piace, saprà gustarsi tutte le combinazioni e le differenti modalità di preparazione. Se a uno non piace, o ne ha abbastanza, è chiaro che non ne apprezzerà nessuna.