Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 174424 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1410 il: 07 Gen 2014, 14:32 »
Ah ecco :) perché io sarò pure fanboy, però quando leggo queste:

Citazione
un continuo riproporre ed alternare situazioni trite e ritrite dai passati capitoli

Cioè, ma allora le altre serie cosa sono? :D


Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1411 il: 07 Gen 2014, 14:35 »
Un riciclo di idee c'è ed è fisiologico. D'altronde Nintendo non ha ancora trasformato Mario in uno shooter  :D

Però c'è anche sempre qualcosa di nuovo e fresco.  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1412 il: 07 Gen 2014, 14:50 »
Bisogna vedere il peso dell'innovazione nell'economia del gioco, però. Altrimenti i giochi per famiglia Nintendo sono i più innovativi sulla faccia della terra (che in parte è anche vero, e non ho nulla contro Wii Party e compagnia, anzi titolo più gettonato delle feste! ^__^).
Insomma alcune innovazioni (tipo quella del soffio? Azzardo perché non so nemmeno come funzioni) possono essere gimmick interattivi e poco altro, che stupiscono e fanno scattare il sorriso lì per lì, ma all'atto pratico magari non aggiungono nulla che non potesse essere replicato con un altro tipo di controllo.
Professional Casual Gamer

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1413 il: 07 Gen 2014, 14:53 »

Io sto parlando solo per concetti, perché dal vivo non l'ho nemmeno mai visto (aspetto che me lo venda Cryu :D).
Francamente a scatola chiusa non mi piace nemmeno la sua natura a metà: o fai un Mario 2D, o fai un Mario 3D (con un movimento effettivamente 3D come si deve). Non riesco a trovare un senso per 'sta roba ibrida, soprattutto se la terza dimensione la devi navigare a botte di 45° che nemmeno Automan.

È un Mario 3D estremamente arcade e immediato. Di 2D ha solo alcuni (meravigliosi) stage-cameo.

Provalo e ti renderai conto dei finti problemi di cui si sta parlando negli ultimi post
Worms! You're all the same to me!

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1414 il: 07 Gen 2014, 14:56 »
Bisogna vedere il peso dell'innovazione nell'economia del gioco, però. Altrimenti i giochi per famiglia Nintendo sono i più innovativi sulla faccia della terra (che in parte è anche vero, e non ho nulla contro Wii Party e compagnia, anzi titolo più gettonato delle feste! ^__^).
Insomma alcune innovazioni (tipo quella del soffio? Azzardo perché non so nemmeno come funzioni) possono essere gimmick interattivi e poco altro, che stupiscono e fanno scattare il sorriso lì per lì, ma all'atto pratico magari non aggiungono nulla che non potesse essere replicato con un altro tipo di controllo.

E perchè nei tuoi post il dubbio propende sempre sul caso peggiore?
Il soffio o il tocco, per dire, li ho usati pochissimo (sono obbligatori in un paio di livelli su ennemila), ma c'è chi non ne poteva fare a meno.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1415 il: 07 Gen 2014, 14:59 »
Le case dei fantasmi che c'avrebbero di innovativo?

Le case dei Toad sono un mini-game che esula dalle meccaniche del gioco VERO... E' come dire che Bayonetta è un action innovativo perchè c'ha il livello in moto.^^

Mario gatto funziona ove il livello gli è cucito addosso, altrove è rompi-level design.
C'è tanta roba è vero, ma il grosso è riciclo, e tutto il resto trovate estemporanee, senza sviluppo o seguito, che da sole non creano un'innovazione.

Cioè, ma allora le altre serie cosa sono? :D
Il mio metro è eguale per tutti, non risparmio critiche di siffatto genere a nessun brand ^^
Se non mi vedi criticare gli AC è solo perchè non li gioco/nn mi interessano.
« Ultima modifica: 07 Gen 2014, 15:03 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1416 il: 07 Gen 2014, 15:03 »
Ah, già... L'innovazione! C'è il soffio... Come giocare col paddone spalmato sulla faccia! :yes:

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1417 il: 07 Gen 2014, 15:04 »
Ah, già... L'innovazione! C'è il soffio...

Dai, non stai esagerando?

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1418 il: 07 Gen 2014, 15:10 »
Sei stato credibile fino a questo punto.
:no mario-molla no:

(Mario Molla mi ha fatto abbandonare Maio Galaxy per sempre)

 :D :D :D
Ok, magari era un pò dito lì, però costringeva abbastanza a rapportarti in maniera diversa con distanze ed altezze, a me ha divertito/impegnato... Poi l'estetica di certi livelli che ospitavano la meccanica era troppo irresistibile.


Ah, già... L'innovazione! C'è il soffio...

Dai, non stai esagerando?
No, se questo è un gioco "innovativo", Galaxy è un gioco del 2025 e Mario 64 uscirà tra un anno.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1419 il: 07 Gen 2014, 15:14 »
Gli scout segnalano Aether sulla linea del VIA con indosso una tuta da micio giallo. Pare si stia domandando come un mezzo con sole due ruote possa stare in equilibrio.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1420 il: 07 Gen 2014, 15:15 »
Le case dei fantasmi che c'avrebbero di innovativo?

Le case dei Toad sono un mini-game che esula dalle meccaniche dal gioco VERO... E' come dire che Bayonetta è un action innovativo perchè c'ha il livello in moto.^^

Mario gatto funziona ove il livello gli è cucito addosso, altrove è rompi-level design.
C'è tanta roba è vero, ma il grosso è riciclo, e tutto il resto trovate estemporanee, senza sviluppo o seguito, che da sole non creano un'innovazione.
Le casine hanno delle meccaniche mai viste nella serie e sono generalmente fatte meglio del solito, ora però non mi ricordo quali mondi hanno le casine migliori. Magari non le hai viste, ricorda sempre che al quinto mondo ancora del gioco hai visto poco e niente. ;)

Beh, la tua opinione è pienamente legittima, per te il grosso del gioco è riciclato. A me sta bene, mica l'ho fatto io il gioco, mi lascia solo perplesso il tuo modo di argomentare: che cosa è una trovata "estemporanea"? Cosa vuol dire dare sviluppo a un'idea di gameplay per renderla una vera innovazione, e in cosa questo gioco non lo farebbe? Prendiamo, cosa ne so, i tubi trasparenti: puoi vedere dove va Mario, prendere bivi, affrontare nemici al loro interno... cosa avrebbero dovuto fare per "dare sviluppo"?

Non ti viene il dubbio che le tue preferenze personali ti portino a vedere le decine di innovazioni di questo gioco come "robetta non approfondita"? A te piace più Mario64, senza bisogno di definire scopiazzato un gioco originalissimo come questo.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1421 il: 07 Gen 2014, 15:20 »
Beh non è che puoi inventare la ruota ad ogni episodio.
Nessuno nega i recuperi dai precedenti episodi, ma di fronte alle novità, l'appassionato tenderà ad esaltarsi, chi ne ha abbastanza vedrà la solita minestra riscaldata. Non se ne esce.

Tutti concordiamo che i pianeti di Galaxy hanno un'importanza e un peso sul gameplay più forti rispetto al Mario Gatto di 3D Land, così come lo spruzzino di Sunshine non valeva la totale libertà di Mario 64, ma Mario rimane una saga che non ha (ancora) cambiato genere, rimane sostanzialmente un platform, quindi è palese che le novità, quando ci sono, non sono (quasi) mai rivoluzionarie. Trattasi di lavorare di cesello, aggiungere e togliere ingredienti ad una ricetta che è praticamente perfetta da anni.

Io trovo straordinario che dopo 30 anni la serie sappia ancora trovare elementi nuovi, che riesca a domare le meccaniche 2D e 3D in maniera sempre divertente (cosa che secondo me non è riuscita a fare Sonic, ma non vorrei degenerare in un OT) e abbia anche saputo inaugurare un ibrido 2D/3D altrettanto divertente e con una sua precisa identità.

Se mi è consentito un paragone culinario, Mario è un po' come la cioccolata: la puoi fare in millemila varianti, ma sempre di cioccolata si tratta. Se a uno piace, saprà gustarsi tutte le combinazioni e le differenti modalità di preparazione. Se a uno non piace, o ne ha abbastanza, è chiaro che non ne apprezzerà nessuna.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1422 il: 07 Gen 2014, 15:20 »
È partito negativo e finirà negativo anche se sta a nemmeno metà gioco. Comunque può non piacere, sopratutto se si pensa paragona a i Mario 3D come mario64 sunshine galaxy. Ma questo non c'entra niente. Qua ci sono anche le run da fare con il tempo... E si gioca in multi che funziona alla grande oltre ad avere la scelta di più personaggi ( tutti diversi) cambiando così la struttura di ogni singolo livello. E in più ogni potenziamento dona un aspetto nuovo ai livelli... Insomma la profondità è assurda rispetto ai precedenti Mario. È diverso si, ma non minore.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1423 il: 07 Gen 2014, 15:24 »
È partito negativo e finirà negativo anche se sta a nemmeno metà gioco.

C'è sempre speranza, dopo 15 minuti di gioco in Zelda ALBW e due giorni di lamentele sul forum e' finito per piacergli, sai mai... va lasciato decantare come il vino :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
[WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1424 il: 07 Gen 2014, 15:29 »
Io non mi metto in mezzo comunque perché sono fanboy a go go. Soprattutto con Mario eh.
Per me si rischia troppo di paragonarlo con Mario 64 e galaxy.
Comunque avere una scelta così ampia di personaggi e tutti estremamente diversi è una super novità. Assurdo che non se ne parli.