Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 174487 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1395 il: 07 Gen 2014, 13:00 »
I controlli sono digitali anche usando l'analogico?
Yes.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1396 il: 07 Gen 2014, 13:05 »
Questa per me è una bella botta. I giochi in 3D con i controlli digitali di solito li sopporto pochissimo.
Coughothermcough...
Così come ho apprezzato mostruosamente di più i Mario 3D degli ultimi in 2D (vabbè, ho giocato solo NSMBWii) per idee e level design.

[EDIT] Peraltro mi stupisco che 'sta cosa dei controlli digitali non abbia fatto infuriare molti.
« Ultima modifica: 07 Gen 2014, 13:07 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.011
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1397 il: 07 Gen 2014, 13:20 »
I controlli sono digitali anche usando l'analogico?

Mi sa di no ma dato che gioco con il tasto corsa sempre premuto (é mario, non é jak and dexter) non ricordo :D

Ah ma metaller non so a che gioco stia giocando  :educate:
NON sono a 360°, forse questo intende.
Ecco qui un filmato di hideo che gli spiega: http://www.youtube.com/watch?v=FHr87dpiXYQ

Cmnq mi avete fatto controllare i controlli, male che ho altro da fare.

Sono a 4 velocità:
2 con la leva analogica e 2 ulteriori premendo il tasto di corsa.

Poi appunto é mario, va giocato con il tasto di corsa sempre premuto a parte qualche passaggio:
http://www.youtube.com/watch?v=PsC0zIhWNww
« Ultima modifica: 07 Gen 2014, 13:28 da Giobbi »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1398 il: 07 Gen 2014, 13:20 »
[EDIT] Peraltro mi stupisco che 'sta cosa dei controlli digitali non abbia fatto infuriare molti.

Presente ^^
Solo e naufrago sull'isola della protesta dai tempi di 3D Land :(
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1399 il: 07 Gen 2014, 13:34 »
Io sono talmente furioso con i comandi digitali usando l'analogico che mi si è bloccata la digestione
Worms! You're all the same to me!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.011
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1400 il: 07 Gen 2014, 13:37 »
Ma anche nei giochi soliti la velocità non é davvero progressiva eh.
Quante velocità ha Ezio?

Con mario 64 sì ma era dimostrativo.
Ai fini prettamente ludici già il controllo analogico su due velocità qui é di troppo ( e infatti con il wiimote non c'é e chissene...)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1401 il: 07 Gen 2014, 13:39 »
NON sono a 360°, forse questo intende.
Non è full analogue.
Mi riferisco alla direzionabilità di Mario, il passo è dosabile con 2 liv. di inclinazioni dello stick invece.

Meno male che ho fatto pure un esempio chiaro...
legno in cui per beccare un fungo con una palla di fuoco devi essere ben allineato in verticale, orizzontale o diagonale
La diagonale si intende a 45°...

Magari son più di 8 direzioni praticabili, anche perchè occasionalmente ho notato qualche sfumatura nell'inclinazione di Mario, ma di sicuro non è l'analogicità di 64-Sunshine-Galaxy.
« Ultima modifica: 07 Gen 2014, 13:41 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.011
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1402 il: 07 Gen 2014, 13:44 »
Intendi i 360° appunto come da mio post sopra.
Ma suppongo Wis intendesse la velocità (?)

---

Le 8 direzioni fan parte del metterlo su binari 2D e renderlo di fatto più semplice-vicino all'originale secondo loro.

Mi ha dato fastidio nella seconda stella delle piranha nella palude velenosa la seconda volta.
Ma per il resto np.

Di fatto questo é un platform ISOMETRICO e i platform 3D isometrici sono ingiocabili come ben sappiamo
Questo no anzi.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1403 il: 07 Gen 2014, 13:47 »
No, la cosa insopportabile sono le direzioni ortogonali in stile rosa dei venti, infatti ho citato Other M. La velocità variabile se c'è tanto meglio.
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1404 il: 07 Gen 2014, 13:50 »
Devo dire che anche io sono del partito pro-Galaxy: livelli di più ampio respiro, telecamera migliore nonostante sempre con vincoli, boss decisamente più impegnativi, e mettiamoci anche una colonna sonora che ho trovato generalmente più ispirata.

Tuttavia mi rendo anche conto che il parallelo regge fino ad un certo punto, perchè siamo di fronte alla consacrazione del terzo filone mariesco dopo gli storici 2D e 3D "puri".

Se proprio di paragoni si deve parlare, quello più sensato a mio parere è con 3D Land che non a caso è il predecessore di 3D World.
videoGIOCATORE

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1405 il: 07 Gen 2014, 14:06 »
Sul fatto che possa non piacere non entro nel merito, ma secondo me le critiche sulla levetta a otto direzioni sono un po' esagerate. Peggio ancora per la velocità, anche perchè si corre sempre. Stiamo parlando di un Mario semi 2D, dove ci si ritrova a saltare ogni 2 secondi dopotutto.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1406 il: 07 Gen 2014, 14:17 »
Io sto parlando solo per concetti, perché dal vivo non l'ho nemmeno mai visto (aspetto che me lo venda Cryu :D).
Francamente a scatola chiusa non mi piace nemmeno la sua natura a metà: o fai un Mario 2D, o fai un Mario 3D (con un movimento effettivamente 3D come si deve). Non riesco a trovare un senso per 'sta roba ibrida, soprattutto se la terza dimensione la devi navigare a botte di 45° che nemmeno Automan.
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1407 il: 07 Gen 2014, 14:20 »
mmm, a me la profondità a volte ha dato fastidi, morivo o mi colpivano perchè non capivo bene le distanze, ma questo perchè per la maggiore lo gioco in streaming, quindi è tutto più piccolo

per il resto il gioco è bellissimo, peccato solo che sia un platform

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1408 il: 07 Gen 2014, 14:24 »
A me sembra che questo metodo di controllo funzioni egregiamente per questi livelli, sono pensati per essere giocati così.

Le critiche sulla presunta mancanza di innovazioni mi hanno perplimuto... non vorrei ridurmi ai listoni però ci sarebbe da farne uno: la coop fino a quattro persone, i livelli a trenta secondi, le ghost house rinnovate, Toad, il gameplay da gatto sui muri, la ciliegia, correre sopra ai tubi, le parti touch/soffio... le innovazioni rispetto a Galaxy ci sono, mi sbaglio?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1409 il: 07 Gen 2014, 14:29 »
Secondo me non sbagli.
Il problema, ironicamente, è l'abbondanza.
Quando ci sono millemila trovate di gameplay, alcune nuove, altre conosciute, si rischia di non accorgersene affatto, e avere il senso di trovarsi di fronte la solita minestra.

Perchè Mario è così, si porta sempre appresso i suoi cliché, ma se gratti la scorza, scopri che sotto c'è sempre qualche ingrediente nuovo. E sempre gustosissimo.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205