Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 174448 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1380 il: 07 Gen 2014, 11:16 »
Ah, grazie.
Mi spiegate 'sta cosa del tasto della corsa?
Dai padri della levetta analogica (che quindi l'hanno sempre utilizzata con convinzione e successo) è una cosa che mi lascia un po' stranito.
C'è nei platform 2D, ok, ma quelli sono realizzati per lo più per l'utilizzo della croce digitale.
In un prodotto come questo come si spiega?
Professional Casual Gamer

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1381 il: 07 Gen 2014, 11:20 »
In questo gioco non ci sono situazioni che richiedano di dosare la velocità. Di solito bisogna fare "i numeri" correndo a tutto gas, il tipico gioco dove premi la corsa sempre. Il feeling è proprio quello di un Mario 2D insomma, se ci giochi con la croce infatti cambia ben poco, una sera ci ho giocato per provare.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1382 il: 07 Gen 2014, 11:24 »
Non capisco.
Già i 2 Galaxy erano una proposizione lineare (ma in 3D) della formula classica, no?
Non c'era mica l'esplorazione libera in stile Mario 64.
Comunque ora c'ho la scimmia di giocarlo per farmi un'idea precisa.
Ah, grazie.
Mi spiegate 'sta cosa del tasto della corsa?
Dai padri della levetta analogica (che quindi l'hanno sempre utilizzata con convinzione e successo) è una cosa che mi lascia un po' stranito.
C'è nei platform 2D, ok, ma quelli sono realizzati per lo più per l'utilizzo della croce digitale.
In un prodotto come questo come si spiega?

Allora...
This...
Non capisco.
Già i 2 Galaxy erano una proposizione lineare (ma in 3D) della formula classica, no?
Qui l'impostazione è molto più rigida. Spesso dà l'idea di una tridimensionalità à la Final Fight. Anche la telecamera, si può ruotare di 30 gradi, ma non è libera. Rimane un gioco fondamentalmente 2D, ma con la profondità. In Galaxy, complice l'impostazione sferoidale dei minilivelli, si navigavano le tre dimensioni in egual misura.

+

Immaginati NSMB in 3D ma con meno bivi ed una minore articolazione dei livelli

+

gioco basato su controlli digitali (altrimenti non sarebbe manco giocabile in multi coi soli mote senza nunchak)

=

legno in cui per beccare un fungo con una palla di fuoco devi essere ben allineato in verticale, orizzontale o diagonale


Ho stretto il culo in 3D Land con ste scelte perchè il risultato d'insieme mi sembrava il più appropriato per un gioco handheld, ma in un Mario home 3D a 17 anni da Mario64 sta roba non so se faccia più sorridere o piangere .

[EDIT: preciso che la frase in neretto è riferita alla sola questione dei comandi]
« Ultima modifica: 07 Gen 2014, 13:06 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1383 il: 07 Gen 2014, 11:31 »
L'ultimo rilevamento segnala The Metaller a 1 minuto e 32" dal gruppo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1384 il: 07 Gen 2014, 11:46 »
Ho stretto il culo in 3D Land con ste scelte perchè il risultato d'insieme mi sembrava il più appropriato per un gioco handheld, ma in un Mario home 3D a 17 anni da Mario64 sta roba non so se faccia più sorridere o piangere.

Immagino siano cose si cui ci si può accapigliare per giorni interi...a chi piace più libero, a chi più guidato, a chi in 2D (e mezzo), a chi in 3D e così via.

Però mi sembra che tu stia un po' esagerando.
La serie Land ha un'identità tutta sua, meccaniche che differiscono dalla serie classica inaugurata con Mario 64, quindi il paragone che fai è sbagliato sia sul piano teorico che pratico, perchè sono impostazioni differenti.

Posso capire che l'episodio non piaccia se paragonato a quello 3DS (di cui magari ci si può lamentare per un'eccessiva somiglianza) ma al di la di preferire l'impostazione "à la Galaxy" o quella "à la Land" ogni paragone è più forzoso che sensato, seppur trattandosi sempre di titoli piattaformici.
Sarebbe un po' come voler paragonare Resident Evil 4 a RE: Survival, perchè entrambi sono Resident Evil ed entrambi sparacchini.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.011
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1385 il: 07 Gen 2014, 11:48 »
Non capisco.
Già i 2 Galaxy erano una proposizione lineare (ma in 3D) della formula classica, no?
Non c'era mica l'esplorazione libera in stile Mario 64.
Comunque ora c'ho la scimmia di giocarlo per farmi un'idea precisa.

Bandierina
Tempo limite
Più corridoio ed esplorazione simil 2D, no banjo

Galaxy anche il 2 e' molto più mario64 di questo
A parte qualche parte bidimensionale ma non c'era sintesi
Questo è' più simile al world snes
In 3D

Questo è' più Mario quindi più bello come ricorda Bilbo
Sarebbe pure più perfettino se la percezione di profondità non fregasse
« Ultima modifica: 07 Gen 2014, 11:50 da Giobbi »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1386 il: 07 Gen 2014, 11:55 »
Sarebbe pure più perfettino se la percezione di profondità non fregasse
Non mi sembra una cosa da sottovalutare.
Nei Galaxy mi sembrava avessero trovato la quadratura del cerchio, da questo punto di vista. O almeno, io dopo non troppo tempo riuscivo a valutare piuttosto scientificamente se una piattaforma era raggiungibile e se il mio salto sarebbe cascato sulla testa del nemico.
Qui è più problematico?
Professional Casual Gamer

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1387 il: 07 Gen 2014, 12:01 »
A me non è sembrato più problematico di Galaxy, certo, bisogna farci un po' l'abitudine. Nei livelli bisogna "andare avanti" e c'è solo quel po' di profondità che serve, non ci sono stanzoni giganti dove è impossibile essere precisi. Almeno, non direi...

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1388 il: 07 Gen 2014, 12:05 »
Uhm, io ho avuto problemi di "profondità" in un paio di situazioni in 20 ore ma magari è una cosa soggettiva.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1389 il: 07 Gen 2014, 12:06 »
Sarebbe pure più perfettino se la percezione di profondità non fregasse

Secondo me è un'altro fattore abbastanza personale.

Io ad esempio ho meno problemi con 3D Land (che solitamente regola la cam nella posizione migliore) che non in Galaxy dove, nelle fasi più articolate, se la cam non è piazzata giusta sbaglio le distanze...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.011
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1390 il: 07 Gen 2014, 12:06 »
Sarebbe pure più perfettino se la percezione di profondità non fregasse
Non mi sembra una cosa da sottovalutare.
Nei Galaxy mi sembrava avessero trovato la quadratura del cerchio, da questo punto di vista. O almeno, io dopo non troppo tempo riuscivo a valutare piuttosto scientificamente se una piattaforma era raggiungibile e se il mio salto sarebbe cascato sulla testa del nemico.
Qui è più problematico?

No per niente, e' meno problematico del Galaxy
Ma resta meno sicuro dei 2D reali

La quadratura la avevano trovata con 3D land, e infatti il sistema viene paro paro da li'
Solo che su wiiu manca il 3D o almeno quello comodo non occhialuto

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1391 il: 07 Gen 2014, 12:34 »
Si pensi a Mario-molla

Sei stato credibile fino a questo punto.
:no mario-molla no:

(Mario Molla mi ha fatto abbandonare Maio Galaxy per sempre)
Sto giocando online a Civ 6

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1392 il: 07 Gen 2014, 12:43 »
Ho stretto il culo in 3D Land con ste scelte perchè il risultato d'insieme mi sembrava il più appropriato per un gioco handheld, ma in un Mario home 3D a 17 anni da Mario64 sta roba non so se faccia più sorridere o piangere.

Immagino siano cose si cui ci si può accapigliare per giorni interi...a chi piace più libero, a chi più guidato, a chi in 2D (e mezzo), a chi in 3D e così via.

Però mi sembra che tu stia un po' esagerando.
La serie Land ha un'identità tutta sua, meccaniche che differiscono dalla serie classica inaugurata con Mario 64, quindi il paragone che fai è sbagliato sia sul piano teorico che pratico, perchè sono impostazioni differenti.

Posso capire che l'episodio non piaccia se paragonato a quello 3DS (di cui magari ci si può lamentare per un'eccessiva somiglianza) ma al di la di preferire l'impostazione "à la Galaxy" o quella "à la Land" ogni paragone è più forzoso che sensato, seppur trattandosi sempre di titoli piattaformici.
Sarebbe un po' come voler paragonare Resident Evil 4 a RE: Survival, perchè entrambi sono Resident Evil ed entrambi sparacchini.

Non mi pare di aver criticato il contenitore (l'idea della ricetta ibrida 2D-3D), semmai il contenuto (level design e direzione artistica, comunque mai indecorosi) ed i mezzi di controllo offerti per fruire il contenuto (controlli 2D in ambienti 3D).
Un'operazione di sintesi non giustifica a prescindere il risultato dell'operazione, ma occorre valutare in concreto la piena riuscita della stessa.

Che poi paradossalmente per i miei gusti la ricetta più platform based di 3D World/Land sarebbe la mia preferita se non fosse che tra le 3 vie percorse con Mario mi pare al momento quella intrapresa con meno  ispirazione...

Nei Galaxy mi sembrava avessero trovato la quadratura del cerchio, da questo punto di vista. O almeno, io dopo non troppo tempo riuscivo a valutare piuttosto scientificamente se una piattaforma era raggiungibile e se il mio salto sarebbe cascato sulla testa del nemico.
Qui è più problematico?

Affatto, tranne in qualche corridoio in cui la camera riprende la scena come fosse in simil-2D restando però troppo in linea col piano orizzontale...
3D Land grazie alla stereoscopia è comunque quello che funziona meglio.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1393 il: 07 Gen 2014, 12:49 »
I controlli sono digitali anche usando l'analogico?
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1394 il: 07 Gen 2014, 12:56 »
Non mi pare di aver criticato il contenitore (l'idea della ricetta ibrida 2D-3D), semmai il contenuto (level design e direzione artistica, comunque mai indecorosi) ed i mezzi di controllo offerti per fruire il contenuto (controlli 2D in ambienti 3D).
Un'operazione di sintesi non giustifica a prescindere il risultato dell'operazione, ma occorre valutare in concreto la piena riuscita della stessa.

A me come operazione, onestamente sembra davvero riuscita.
I difetti paiono sempre tali nel momento in cui si va a pescare qualcosa dal passato o dal diverso nell'universo mariesco, sintomo che l'insoddisfazione non nasce dal prodotto in quanto tale (che io trovo godibilissimo e rifinito in ogni sua parte) ma come processo di equiparazione con altro.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205