Però quei titoli senza sfida, con controlli spesso pessimi e level design non pervenuto simil gta a che servono su una console con questo tipo di gusti e utenza?
A vendere la console ad altri utenti diversi da te, che cercano giochi come gta?
Non li cercano su WiiU.
Il discorso è inutile, miei cari.
WiiU si trova nella fascia di prezzo e di performance di due console che esistono da 7-8 anni e che hanno una base installata enorme. Una base installata legata a community online enormi. WiiU non può, né deve pensare, di competere con gli stessi giochi. E per gli sviluppatori non ha senso investire risorse per la terza console, che non solo non garantisce vendite, ma al momento garantisce vendite basse anche nel migliore dei casi.
È già un miracolo che escano Watchdogs e Arkham Origins. E quando esce un multipiatta, sta agli sviluppatori farne una versione che renda giustizia alla console (vedi Rayman).
Ma anche così, chi ha già una PS3 o un 360 (cioè tutti quelli che hanno un WiiU), compra la versione WiiU solo se ha un qualcosa in più (Rayman) o se, ironicamente, non gli interessa qualcosa che c'è su PS360 (il multiplayer di Arkham).
GTAV non fa vendere WiiU, perché chi vuole GTAV ha già una console su cui giocarlo.
Il discorso non è: se voglio quel gioco multipiatta, compro WiiU per giocarci.
Il discorso è: se ho già preso WiiU, potrei comprare la versione WiiU di quel gioco multipiatta.
E perché ho preso WiiU?
Non per quel gioco multipiatta.
Ma per i giochi che non trovo su PS360.
WiiU può diffondersi solo grazie a quei giochi. E se ci riesce, allora potrebbero arrivare altri multipiatta.
E potrebbero arrivare anche altre esclusive, se gli sviluppatori oseranno inventarsi giochi che possano fare uso del Gamepad. E se, una volta inventati quei giochi, i publisher decideranno di correre il rischio.
Il che potrebbe anche accadere, quando (inevitabilmente) i costi, i tempi di sviluppo, e le previsioni di vendita dei giochi per i nuovi HD Supertwins si riveleranno incompatibili con le vendite effettive (se devi piazzare 5 milioni per giustificare l'investimento, buona fortuna). E anche i grandi colossi si ritroveranno in difficoltà (Capcom Europe sta per ridurre il personale del 50%. Capcom. E c'è chi non compra Ace Attorney 5 perché non esce boxato. Ace Attorney).
Chiunque dica che comprerebbe un WiiU per GTAV, sta parlando senza pensare. O se sta pensando, non sta pensando che dice sul serio.
Paradossalmente, WiiU potrebbe diventare interessante quando assumerà pienamente il ruolo di "console nuova su cui possiamo fare cose (tecnicamente) vecchie, ma con risvolti che non potevamo sviluppare sulle console vecchie-vecchie".
Ma non ci vedremo GTA.
Se vuoi GTA su WiiU, mi dicono che c'è Lego City Undercover.
Se mi rispondi "eeeeh ma Lego non è GTA", hai centrato il punto. Non è il gioco a vendere, non è il gioco che interessa. È la confezione.
Ma ora è meglio se torniamo a parlare di Mario, che si profila interessante anche per quanto riguarda le vendite. Vista la base installata di WiiU, Mario 3D World potrebbe invertire il trend che vede Mario 3D vendere sempre meno di Mario 2D. Ma con quella base installata, l'argomento ha senso?
Per fortuna il gioco sarà ottimo come NSMBU, così potremo divertirci e scordarci tutti 'sti pipponi (tra l'altro, scriverli su iPad è una faticaccia, e Giobbi con due frasi dice le stesse cose in un decimo del tempo che ci metto io
).