Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 174461 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #330 il: 18 Giu 2013, 14:15 »
/cut/
Scusami, ma in quale universo parallelo "more of the same" = cesso?

More of the same al paese mio significa più grande, di più e più bello dello stesso gioco.
Se poi volete dirmi che NSMBU è un gioco completamente diverso, fondato su meccaniche, inerzia dei salti, controlli , game design in generale, abbastanza diversi da quanto visto nel capitolo Wii, ne prendo atto, tengo a mente tale asserzione ed aspetto di porla a verifica quando un giorno avrò il Wii U.

Non è che more of the same = fotocopia perfetta della precedente uscita, sennò parleremmo semplicemente di "the same".

Citazione
ancora saldamente in mano al titolo del Super Nes!
De gustibus eh. Trovo che per complessità/ampiezza strutturale media dei livelli già il capitolo Wii lo eguagli/sorpassi.
World rimane inscalfito nei suoi apici legati ai segreti della mappa insiti in certi livelli particolarmente arzigogolati.
Poi vabbè... Nella direzione artistica vince a mani basse e per merito suo e per demerito della serie New che è abbastanza insipida in tal senso.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.149
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #331 il: 18 Giu 2013, 14:22 »
Scusami, ma in quale universo parallelo "more of the same" = cesso?

Errore mio, probabilmente parto con il pilota automatico a difendere NSMBU in quanto abituato a gente che lo critica/snobba senza manco averlo giocato, pensando che appartenendo alla serio NEW sia la solita roba (ecco perchè leggo quel MotS come una critica)!

Tornando a World, a me NSMBU me l'ha ricordato proprio per lo svolgimento legato alla ricerca del livello segreto o del completamento al 100 % della mappa, oltre che per il level design e per il gameplay, che ho trovato molto più riconducibili a World piuttosto che ai precedenti NEW!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #332 il: 18 Giu 2013, 14:31 »
Sì figurati.
Sì credo di avere inteso... Era ovvio che la mappa open, unitaria ed organica a la World avrebbe avuto ripercussioni.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #333 il: 18 Giu 2013, 15:08 »
Poi vabbè... Nella direzione artistica vince a mani basse e per merito suo e per demerito della serie New che è abbastanza insipida in tal senso.

Completamente d'accordo con il resto del post però su questo non tanto. Trovo SMW veramente bruttino al giorno d'oggi. La direzione artistica della serie New, per quanto insipida, la trovo comunque carina.

Poi vabbeh questione di gusti, non considero neanche SMW l'apice della serie. Preferisco il level design della serie Bros.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #334 il: 18 Giu 2013, 18:48 »
Ma tutta quella polvere dopo scatti e corsa nn vi sembra un po' eccessiva?
.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.011
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #335 il: 18 Giu 2013, 22:46 »
questo video parte maluccio ma é piuttosto interessante: http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=yucshisHIkU

spoileroso ovviamente

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #336 il: 18 Giu 2013, 23:01 »
Citazione
ancora saldamente in mano al titolo del Super Nes!
De gustibus eh. Trovo che per complessità/ampiezza strutturale media dei livelli già il capitolo Wii lo eguagli/sorpassi.

Se avesse la stessa fisica, potrei concordare.

Ma la gravità "lunare", il salto a parete e i muri falsi me lo rendono meno interessante di SMW, nel complesso. SMW è più semplice e schietto.

Fermo restando che il level design di entrambi è GENIALE, e rimane molto più avanti rispetto a tutta la concorrenza, oggi come ieri.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #337 il: 18 Giu 2013, 23:14 »
More of the same al paese mio significa più grande, di più e più bello dello stesso gioco.

[semiOT]
Assolutamente no.
Stai traducendo quasi alla lettera e questo ti porta fuori strada. :)

More of the same è un termine che generalmente ha un'accezione abbastanza negativa, dato che implica il trovarsi di fronte a qualcosa di molto simile... a qualcosa che c'era già, che nel caso di videogiochi di solito è un episodio precedente di un franchise.

Intendiamoci: è ben lungi dal significare "cesso", ma in linea di massima non lo definirei proprio un complimento.
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
[WU] Super Mario 3D World
« Risposta #338 il: 18 Giu 2013, 23:57 »
Intendiamoci: è ben lungi dal significare "cesso", ma in linea di massima non lo definirei proprio un complimento.

Diciamo che la cosa  sempre personale. Se io ho voglia di qualcosa che ho giá sperimentato e ne voglio di più perché è finito, non credo possa essere considerato dispregiativo. Se invece uno vuole tornare ad un certo tipo di gioco sperimentando però delle novità probabilmente lo considera una cosa negativa.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #339 il: 19 Giu 2013, 00:13 »
More of the same al paese mio significa più grande, di più e più bello dello stesso gioco.

[semiOT]
Assolutamente no.

...

Intendiamoci: è ben lungi dal significare "cesso", ma in linea di massima non lo definirei proprio un complimento.

Oh ecco, m'anfatti, meno male che non sono l'unico ad essersi stranito per la definizione "alternativa" di Metaller del mots. Poi non c'ho avuto tempo di ripigliare il discorso e mi appoggio a quanto detto sopra da T3

Poi basta mettersi d'accordo eh, ma more of the same non c'ha mai e poi mai avuto nella storia dell'interwebs un'accezione positiva, e' sempre suonato come un meh nei confronti di qualcosa che doveva essere di piu'.

Anche perché a voler fare le pulci alle pulci oramai qualsiasi cosa sarebbe un more of the same a-la Metaller, a parte rarissime eccezioni.

Ce ne fossero di piu' di more of the same di quelli che fa la Nintendo :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #340 il: 19 Giu 2013, 01:09 »
questo video parte maluccio ma é piuttosto interessante: http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=yucshisHIkU

spoileroso ovviamente
immagino sarà come le demo all'E3 di Galaxy 1 e 2, dove presentarono livelli fatti apposta per la fiera, poi ritrovati sotto altra forma nella versione finale.
Poi ci fossero pure spoiler in 3-4 livelli figurati cosa vuoi che sia rispetto a tutta la ricchezza di segreti e segretini del Mario medio.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #341 il: 19 Giu 2013, 10:03 »
Diciamo che la cosa  sempre personale. [...]

Sì, ma in quel caso molto probabilmente NON definirai il titolo XYZ un "more of the same". :)

Cioè, il significato che di norma si attribuisce al termine è quello: accezione tendenzialmente negativa.

Poi appunto come dici ci sarà chi vede in un tal sequel un more of the same perchè voleva qualche novità in più e chi invece (come scrissi tempo addietro su Ars Ludica giocando un po' attorno al significato di questa espressione) il riproporsi di determinate cosa lo vedrà come un more of the same... excellence. ;D

Ce ne fossero di piu' di more of the same di quelli che fa la Nintendo :)

Indubbiamente.
Anche perchè quasi sempre ci becchiamo 1-2 episodi principale per ciascuna console... è un bel po' diverso da franchise annualizzati o quasi (fermo restando che si può avere un more of the same anche con un sequel ogni 4-5 anni, non è quello il problema invero)
« Ultima modifica: 19 Giu 2013, 10:08 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #342 il: 19 Giu 2013, 13:36 »
Non vorrei peccare di presunzione, ma sono abbastanza convinto che il termine more of the same abbia una doppia coloritura/accezione a seconda dell'IP a cui è collegato.
Nel senso che è soprattutto in relazione a certi brand spremuti come limoni, magari nemmeno così eccelsi e magari nemmeno davvero migliorati di uscita in uscita, che l'espressione more of the same assume una coloritura negativa.

Sui forum d'oltreoceano ho visto più volte l'espressione "more of the same" affibbiata a giochi di cui contestualmente si stavano tessendo le lodi, che sì, nulla inventavano rispetto ai prequel, ma risultavano un raffinamento/miglioramento riuscito e desiderabile di brand non ancora spremuti/annualizzati.
Per dire, ho visto l'espressione l'associata a Tomb Raider 2, God of War 2, Gears of War 2, lo stesso Super Mario Galaxy 2... Insomma, secondi episodi assolutamente non originali, assolutamente derivativi, ma assolutamente migliorati e "more" rispetto ai predecessori sotto tanti aspetti.

Possibile pure che mi sia imbattuto in usi impropri da parte dei madrelingua di detta espressione... Anche noi Italiani sovente utilizziamo in maniera impropria espressioni della nostra stessa lingua.
Ad ogni modo ho più di un motivo per credere che l'espressione goda di una doppia accezione a seconda della riuscita e della desiderabilità del sequel ancorato ai precetti ludici del gioco madre.

In questa gen per ovvie ragioni è venuta ad usarsi più di frequente l'accezione negativa.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #343 il: 19 Giu 2013, 14:03 »
Possibile pure che mi sia imbattuto in usi impropri da parte dei madrelingua di detta espressione... Anche noi Italiani sovente utilizziamo in maniera impropria espressioni della nostra stessa lingua.

Temo proprio che sia così.

Ti assicuro che non ricordo di aver letto nemmeno mezza volta questo termine utilizzato nell'accezione positiva, salvo precisazioni (ad esempio un classico è "more of the same, but in a good way") che non credo avrebbero ragione di esistere se il significato fosse in qualche modo ambiguo.

Ma a prescindere da quel che mi ricordo io, basta una googlata "more of the same" restringendo la ricerca al solo Neogaf.com per ritrovarsi davanti a millemila utilizzi nell'accezione negativa, al più neutra. :)
« Ultima modifica: 19 Giu 2013, 14:05 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #344 il: 19 Giu 2013, 14:19 »
Ma a prescindere da quel che mi ricordo io, basta una googlata "more of the same" restringendo la ricerca al solo Neogaf.com per ritrovarsi davanti a millemila utilizzi nell'accezione negativa, al più neutra. :)

A metterla giù così allora anche il termine "casual" ha solo una accezione negativa.
Comunque pure io ho sempre tradotto alla lettera, ma non ho una grande conoscenza dell'inglese e dei modi di dire. Quindi ho sempre pensato che non avesse per forza o un'accezione positiva o negativa, ma cambiasse a seconda dei casi.


Ma la gravità "lunare", il salto a parete e i muri falsi me lo rendono meno interessante di SMW, nel complesso. SMW è più semplice e schietto.


No dai il salto a parete è una figata, tutti i platform dovrebbero averlo  :yes:.
O se ti riferisci a come è implementato nella serie New, sì in parte l'ho trovato strano, ho dovuto abituarmici.