Il problema secondo me nasce un po' dal livellamento artistico dei titoli di Mario.
Capisco che sia una scelta precisa, e come tale si può accettare o meno, ma non certo dire che manchino i valori di produzione; tuttavia quest'estetica condivisa su 3DS, Wii e ora WiiU, rende sempre più difficile l'effetto WOW.
Io ad esempio mi aspettavo mondi poligonali più complessi rispetto a quanto visto su Galaxy 1+2.
L'hardware lo permetteva, e vedere un sacco di particolari in movimento avrebbe aiutato a cogliere lo step tecnologico in avanti...
So che l'essenzialità e la pulizia è un tratto caratterizzante del Mario-style, ma alla lunga si sta trasformando in un boomerang che appiattisce sempre di più gli episodi.
Per dire: sti giocando Sonic Generations e mi stupisco di quanto siano belli da vedere gli stage, coloratissimi, pieni di particolari e oggetti e nemici. Magari è vero che a volte non aiutano l'orientamento, però è impossibile non rimanerne affascinati. Dovrebbero un po' *boostare* anche sulla complessità.
Giusto per fare un po' l'avvocato del diavolo eh, io di questo 3D World sono felice...