Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 174042 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2595 il: 09 Mag 2021, 15:12 »
sigh  8)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2596 il: 11 Mag 2021, 15:36 »
Ci ho giocato per meno di 10 ore eppure non c'è stato un istante che non sia stato pregno, non un momento che mi sia sembrato sprecato. Questa è la quintessenza del videogioco per adulti. Insomma, per me molto meglio delle decine di ore fatte con Odyssey, diverse delle quali frustranti, per un motivo o per un altro.
Complimenti per il post @Belmont, sono d'accordo (molto d'accordo) con tutto il giudizio e anche il ragionamento sotteso.
Super Mario 3D World, al di là della sua natura formalmente diversa dall'esplorazione libera del filone "64" è un gioco che sa offrire una sfida opportuna a un certo tipo di giocatore e progressivamente intensifica abilità e richieste. Dopo averlo giocato all'epoca l'ho recuperato interamente su Switch ed è stato davvero un'epifania, soprattutto alla luce della discutibilità di molte scelte ludiche di Odyssey.
Spero davvero che tutta l'utenza che se l'è perso per WiiU possa recuperarlo e riscoprirlo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2597 il: 11 Mag 2021, 17:20 »
Grazie!

Nel frattempo mi sono fatto un po' di retroreading (trovando anche dei miei post di prima che uscisse il gioco in cui facevo l'alfiere dei Mario 2d e criticavo la deriva 3d, ehehe) e devo dire che le critiche più diffuse a questo titolo ci stanno anche, eh.

Le critiche sono generalmente ascrivibili ai seguenti filoni:

1) "E' come Super Mario 3D Land". E' innegabile: nel percorso di cambiamento del Mario 3D c'è stato prima il 3D Land, il che sminuisce in parte la carica innovativa di questo titolo. Io, andando a ricordi, ho la sensazione che questo 3D World sia di gran lunga un gioco migliore del Land, ma questo è un altro discorso.

2) "Gli elementi costitutivi dei livelli sono già visti in altri Mario 3D". Anche qui, è innegabile che un sacco di elementi ludici (penso ad esempio alle piattaforme rosse e blu che si ribaltano quando si salta, ma si potrebbero fare infiniti esempi) siano stati introdotti prima in Galaxy, titolo che infatti ha rappresentato un notevolissimo ritorno di forma dopo lo "snaturamento" della serie rappresentato dal 64 e dal Sunshine. La conseguenza è che i livelli di 3D World possano dare, a tratti, l'idea di un remix di livelli passati.

3) "Ma che senso ha avere un Mario 3D che scimmiotta l'impianto 2D ma senza la precisione di quest'ultimo?" E questa è una critica davvero forte che mi sento di condividere, almeno in teoria. Mario 3D è inevitabilmente meno preciso nei controlli e meno chiaro nella rappresentazione dello spazio rispetto alla controparte 2D e la conseguenza sono le morti accidentali (che il giocatore percepisce come indipendenti dalla propria volontà e quindi ingiuste) e un generale abbassamento del livello di difficoltà (se dominare lo spazio è più difficile, ne consegue che il designer del gioco deve "pretendere" meno dal giocatore).

Insomma, critiche che ci stanno tutte.
Però, sentirei di aggiungere due considerazioni.

La prima, personalissima: io, per motivi vari, tra cui anagrafici, mi sento anche "figlio" del Mario 3d e della tridimensionalità in generale, e quindi questa commistione con un po' dell'eredità 3d di Mario mi piace.
Mi piace poter muovere la telecamera, mi piace avere momenti di deambulazione più libera in ambito 3d, mi piace il tipo di esplorazione che si può fare con questo tipo di prospettiva e di dimensioni. Quindi sì, penso che anche una formula come il Mario ibrido 3d-2d possa avere il suo senso di esistere, pur riconoscendo la forza dell'obiezione "ontologica" di cui al punto (3).

La seconda considerazione: credo che non venga a sufficienza sottolineato il merito di quei videogiochi che, pur presentando un impianto già visto, azzeccano perfettamente il ritmo di gioco. Ribadisco, per me 3D Land e World sono i primi Mario 3d che davvero azzerano i tempi morti e mostrano lo stesso rispetto verso il tempo del giocatore dei Mario 2d. E per me questo è un conseguimento per nulla scontato (ci sono voluti 20 anni...) e degno di essere esaltato. E purtroppo, da questo punto di vista, con Odyssey siamo tornati indietro.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2598 il: 11 Mag 2021, 18:50 »
3D Land anche lui era assolutamente un gran bel gioco, pure lui ancor più 'entro e senza tempi morti sono in game' (perché era a selezione livelli ancor più secchi mentre in 3D World si perde un tempo seppur minimo nell'hub dei vari mondi che ricordano un pò una trasposizione 3D semplificata del Eorld 2D.

Certo, per me 3D Land è più semplice (e sempre per me, impietosa la differenza di difficoltà tra le rispettive Rainbow Roads, quella del World + ultima casa dei Toad sono l'infermo vero e sfida che regala somma soddisfazione al completamento) macome ritmo,varietà e idee resta un gioco degnissimo di ogni considerazione e anzi, era quel particolare titolo che non lasciava trasparire nessun senso di inferiorità del gaming su console portable, perlomeno pre-switch vista l'ovvia distinzione più netta home-portable su dispositivi differenti e quindi da comprare entrambi.

La critica al tempo perso in Galaxy (col viaggio di ritorno per ogni singola stella) ci sta peefettamente ma ci son sempre passato volentueri sopra perché, per l'estro (anche dal lato artistico) e idee che offrivano i Galaxy li ho sempre ritenuti dei fuoriclasse totali e titoli più significativi di 3D World e Land pur riconoscendo le grandi qualità e divertimenti di questi ultimi.

Personalmente io alle critiche mosse a Worldaggiungerei le boss fights, davvero fin ttroppo classiche e un pò scolastiche per esecuzione ed estetica, non mi ha mai esaltato affrontarli in 3D World anche se non le ritengo un vero e proprio difetto che inficia chissà quanto nella valutazione.

Poi World comoletandolo al 100% offre davvero sfida per ogni palato ma i primi 3 mondi li ho trovati davvero fin troppo facilini quindi nella progressione della sfida non l'ho trovato perfetto.

Sui controlli a me son pesate un pochino più che altro le sole 8 direzioni di movimento in combo con nuna telecamera certamente funzionale ma che in una manciata di occasioni mi ha tratto in inganno nel valutare la profondità (problema peraltro risolvibile spostando l'inquadratura ad hoc in maniera tale da riappropiarsi della visuale 2.5 D e interpretare meglio, spero di aver reso l'idea  :D) che ho portato a qualche caduta nel vuoto ingiusta oppure a non totale precisione negli stagecon boomerang dall'alto per via delle sole 8 direzioni, minuzie ma presenti (altra cosa ad esempio è il puro controllo omnidirezionale e moveset che si ha un Odyssey, molto più liberi e soddisfacenti per esempio).

Nel complesso titoloni da padroneggiare e con cui divertirsi, ottimi videogiochi davvero per sfida, impegno, soddisfazioni.
Poi la trasformazione Gatto l'ha introdotta proprio il World (oltre ai deliziosi livelli Toad su cui han poi fatto un intero e fantastico gioco a parte, anche su switch)  e quella per meè genio puro



Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2599 il: 11 Mag 2021, 19:13 »
Anche per me 3D World >>> Odyssey.

Ma Galaxy 1/2 a mio parere svetta ancora su entrambi, un po' per l'estro fuori parametro, un po' per aver introdotto per primo determinati elementi - cosa che lo stesso buon Belmont ha comunque ammesso - ma anche (pur capendo che qua è molto soggettivo) per un miglior bilanciamento della difficoltà, la parte finale di 3DW l'ho spesso trovata inutilmente frustrante.

Riguardo i tempi morti credo che in massima parte i problemi di Galaxy (che personalmente non ho mai patito) siano stati risolti con il secondo capitolo.
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2600 il: 03 Giu 2021, 18:37 »
Circa 700 vite. Questo è il numero di tentativi che mi è servito per appuntarmi al petto la medaglia della Champion's Road di 3D World. Giocata senza nessun power-up, solo Mario.

Credo proprio che sia stata la sfida più impegnativa della mia vita di giocatore ed è stata una bella soddisfazione  :yes:

Ora, non è che io sia uno di quei giocatori che gioca per "la sfida", né mi reputo particolarmente bravo ai videogiochi di azione, però nel mio piccolo qualche soddisfazione me la sono tolta: aver finito Hagane su Snes, aver finito Viewtiful Joe a tutti i livelli di difficoltà, aver finito Street Fighter 3 New Generation in sala.

Eppure questo livello, ragazzi, è l'inferno in Terra. Veramente non ho ricordi di nulla che mi abbia fatto così a pezzi.
Però son proprio contento di aver perseverato perché non credo che in futuro avrò molte altre occasioni di cimentarmi in prove di abilità del genere (ribadisco: non è il motivo per cui videogioco) e, d'altra parte, credo che Nintendo non si azzarderà più a fare un livello finale di un Mario 3D di questa difficoltà. Quelli dei Galaxy, di 3D Land, di Odyssey, che ho fatto tutti, sono IL NULLA a confronto con questo.

Se dovessi trovare un difetto a questo livello super hardcore sarebbe la sequenza delle teste di piranha. Tutte le altre sequenze sono difficili ma oneste, vanno studiate ed è possibile trovare una ricetta replicabile per superarle. Ma le teste di piranha...non so...la fisica dei rimbalzi sulle loro teste è un po' strana e fino all'ultimo non l'ho padroneggiata completamente. La sequenza finalissima, per fortuna, non è così terribile, ma il problema è che ci si arriva solo raramente e quindi anche allenarsi in quella parte non è banale.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2601 il: 22 Giu 2021, 12:39 »
Sono riuscito a recuperarlo usato a poco per giocarmi Bowser's Fury!

Che dire, intanto sono contento di giocare un nuovo Mario 3D  :yes:
La struttura mi piace, come detto ricorda un Mario Odyssey e mi sta bene.
Per il momento ho fatto solo una decina di sole gatti, quindi non mi sbilancio, anzi spero in un aumento della sfida perchè al momento come sezioni platform c'è stato pochino.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.489
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2602 il: 22 Giu 2021, 12:54 »
Io sono riuscito a venderlo prima di giocare a Bowser fury.

Adesso che è uscito Rift Apart, mi chiedo se qualcuno si azzarda con un paragone tra i due, deve però averli giocato entrambi, perchè a parole è facile ma servono i fatti.

Oppure dite che non sono paragonabili?

Lasciamo stare la grafica, a me interessa più il livello di sfida e mordente alla lunga.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2603 il: 22 Giu 2021, 12:56 »
Ma intendi un paragone tra 3D World e Ratchet? Uno è un platform, l'altro uno sparatutto...

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.489
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2604 il: 22 Giu 2021, 13:13 »
Ratchet per me non è uno sparatutto, perchè si spara poco e c è tanto platforming.

Returnal è uno sparatutto.

Indi un paragone lo azzarderei (Bowser fury)

« Ultima modifica: 22 Giu 2021, 13:28 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.307
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2605 il: 23 Giu 2021, 00:19 »
Io sono riuscito a venderlo prima di giocare a Bowser fury.

Adesso che è uscito Rift Apart, mi chiedo se qualcuno si azzarda con un paragone tra i due, deve però averli giocato entrambi, perchè a parole è facile ma servono i fatti.

Oppure dite che non sono paragonabili?

Lasciamo stare la grafica, a me interessa più il livello di sfida e mordente alla lunga.

Hai fatto malissimo a venderlo senza nemmeno aver provato Bowser's Fury.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.489
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2606 il: 23 Giu 2021, 12:02 »
Avevo zero voglia.

Purtroppo ormai i Mario hanno perso appeal su di me.

Ho divorato SM3DW, però la grafica low res non mi ha convinto del tutto, nonostante il photomode bellissimo e tutti gli stickers. Indi ho deciso di venderlo anzichè lasciarlo a prendere polvere. Mi erano rimasti dei livelli segreti ma proprio voglia zero di andare avanti.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2607 il: 23 Giu 2021, 19:31 »
Sono arrivato ai titoli di coda con 50 solegatti su 100, non credo di averci fatto 5 ore ma nintendo ancora non me lo dice.
Adesso mi metto alla ricerca degli altri, finora bel gioco ma manca un po’ di sfida e mordente, sui 50 soli che ho preso ce ne saranno stati tipo 5 davvero belli.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.879
  • Buraido!
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2608 il: 23 Giu 2021, 20:02 »
Io ci ho messo poco più di 5 ore a prendere tutti i 100 soli, solo uno mi ha fatto rognare.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2609 il: 25 Giu 2021, 10:51 »
Presi i 100 Solegatti!
Sul tempo impiegato vi farò sapere tra qualche giorno, però devo dire che le isole verso la fine sono decisamente belle.
I Soli sono quasi tutti divertenti da trovare, ecco mi pare sia un passo avanti rispetto ad Odyssey, anche se poi alla fine ce ne sono di ripetuti (prendi il coniglio, prendi luigi ombra, cerca i gatti...).
L'unico neo è Bowser, serve per prendere alcuni Soli, ma ci sono dei momenti che arriva ogni 5 minuti e si fa prima a farsi uccidere e riprendere l'esplorazione che non evitarlo o combatterlo. Boh secondo me è una meccanica decisamente da rivedere, così com'è non va bene.

Bon dai, alla fine è come aver avuto un DLC di un paio di mondi di Odyssey.  :yes: