Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 175429 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dusk89

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1995 il: 10 Nov 2014, 16:11 »
i livelli sono spogli

La "colpa" credo sia dell'anima multiplayer. In questa modalità funziona benissimo e, anzi, a volte si vorrebbe ancora più spazio! L'ho giocato molto in due per finirlo al 100% con tutti i personaggi...Per la cronaca non dà un beneamato cavolo se non i 5 timbri finali e la quinta stelletta sul file :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1996 il: 10 Nov 2014, 18:33 »
Graficamente inventa poco ma secondo me è comunque fantastico.
A livello di idee anche secondo me alla fine ne ha meno di qualunque altro Mario.
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1997 il: 10 Nov 2014, 21:27 »
Dirò una cosa temo molto impopolare ma... secondo me Nintendo deve fermarsi un attimino con Mario e dargli lo stesso ritmo di uscite di un tempo, cioè 1 o al massimo 2 per generazione.

Personalmente tendo a patire parecchio il deja vu dato dalle uscite (relativamente) troppo ravvicinate di titoli con impostazione strutturale di base simile, e credo sia uno dei motivi per cui, pur apprezzandolo, non mi sono goduto questo SM3DW come si deve.

Poi vabbè, a prescindere da questo reputo Galaxy superiore in tutto e per tutto ma forse il paragone è un po' ingiusto dato che 3D World è palesemente pensato per una fruizione in multi locale (per certi versi è un po' la variante 2.5D di New Super Mario Bros Wii)
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1998 il: 10 Nov 2014, 21:42 »
Il prossimo lo chiameranno Super Mario Deja U

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #1999 il: 10 Nov 2014, 21:58 »
La querelle su bi-tridimensionalità o viene liquidata ottusamente in modo binario (poligoni=3d, bitmap=2d), altrimenti si entra in un meandro senza uscita.

Tanto per fare un esempio, i Galaxy sono indubbiamente lineari, ma allo stesso tempo lo sviluppo spaziale arriva ad investire non solo i poligoni (che si curvano, e cosa c'è di più tridimensionale di questo?) ma la stessa fisica.

https://www.youtube.com/watch?v=FFoZeD7S4EU

Secondo questa scuola di pensiero, giusto un simulatore di volo riece a essere più tridimensionale (vale a dire a sfruttare con maggior guadagno i tre assi cartesiani) di Galaxy.


Salto logico, altro esempio:
E' più bidimensionale questo o quest'altro?

/smack


.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2000 il: 10 Nov 2014, 22:40 »
Andrea, prima che ci fai esplodere il cervello con applicazioni più o meno filosofiche, credo che semplicemente si intendesse un approccio lineare (e non esplorativo) simile ai Mario 2D.
Comunque Super Mario Galaxy 2 esplora la gravità esattamente come avrei sperato facesse il primo: non ricordo quante ore ho passato a saltare tra un pianetino e l'altro. Che capolavoro.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2001 il: 10 Nov 2014, 22:47 »
Mancava forse la chiusura al pippone: hai detto bene, le espressioni corrette sono per l'appunto lineare/aperto. Il senso era questo ; D.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2002 il: 02 Dic 2014, 00:45 »
Io condivido quanto detto da Red Alex. Non ci siamo proprio. Pensavo che rivoluzionasse, ma Super Mario Galaxy è anni luce superiore a questo capitolo. Le idee ci sono eh, ma poche e spesso riciclate.

Preferisco di gran lunga super mario bros u a questo.

I livelli di captain toad li ho adorati invece. Un senso di pucciosità indescrivibile :3
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2003 il: 02 Dic 2014, 01:45 »
Poche idee? A me non è parso proprio, i livelli sono variegatissimi. Sono piuttosto lineari rispetto a 64/Galaxy (il che non è necessariamente un male specie se giochi in multi) ma poche idee no dai.
NNID FiloSNK

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2004 il: 02 Dic 2014, 09:06 »
Io di idee nuove ne ho viste davvero pochine, soprattutto rispetto ai precedenti.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.556
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2005 il: 02 Dic 2014, 09:23 »
Quante volte sarà stata fatta questa discussione?  :D

Mario di idee ne ha sempre tantissime, di default.
Non lo dico da fanboy, lo dico perchè è semplicemente vero.
Ogni episodio ricicla stilemi, ma aggiunge sempre cose inedite, o modificate rispetto al passato.
Basta farsi un giretto per i livelli e rendersi conto della cosa.

Galaxy ha introdotto il concetto dei pianeti completamente percorribili.
Che è una grandissima idea, quasi rivoluzionaria per la serie (non che fosse il primo gioco a farlo comunque).
Questo lo erge giustamente al di sopra di tutti, ma a ben vedere anche lui mutuava molte cose dal passato.

Nel momento in cui un episodio di Mario rinuncia alla sfericità (come 3D World) sembrerà sempre limitato rispetto ai Galaxy, ma non vuol dire che non abbia idee originali. Mario Gatto con la sua capacità di scalare, ad esempio, permette un approccio completamente inedito a moltissimi livelli, cosa non da poco mi pare...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2006 il: 02 Dic 2014, 09:35 »
Se penso a questo gioco mi vengono in mente le galoppate col gatto sui muri, i livelli in multiplayer con relativa sfida a chi fa più punti, gli interruttori che switchano mentre salti e diventano difficili quando giochi in due, i livelli dove si raccolgono le clessidre del tempo, i miliardi di power up, le sezioni a scorrimento forzato, quella tipo Zelda, le casine cinesi, quelle dei fantasmi rinnovate e riviste, tenere il boost della super-corsa per fare i numeri... questo non è un gioco con poche idee nuove, per quanto possa non essere piaciuto. Manca sicuramente il colpaccio di genio ODDIO MARIO E' NELLO SPAZIO E SALTA FRA I PIANETI, quella era una grande trovata scenica di forte impatto visivo, dava immediatamente l'idea di un gioco diverso, ma non per questo accuso di essere banale questo, c'è grande varietà di situazioni, ha i suoi difetti ma non questo qui secondo me.

Facilotto fino a Bowser? Vogliamo criticare la scelta di fare un ibrido? Segreti sbattuti in faccia? Questi sono difetti che gli ho trovato anch'io.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2007 il: 02 Dic 2014, 10:22 »
Se penso a questo gioco mi vengono in mente le galoppate col gatto sui muri
Sì, è l'unico power up nuovo insieme con quello che sdoppia Mario (e che ho apprezzato parecchio di più), ma è anche un power up che rompe il gioco a più livelli. Mi è sembrato onestamente un power up un po' pigro, a tratti quasi controproducente visto che nullifica il lavoro di design di alcune parti.
Citazione
i livelli in multiplayer con relativa sfida a chi fa più punti
E ok, mutua il multi dagli ultimi bidimensionali. E' una novità in un episodio 3D, te la passo.

Citazione
gli interruttori che switchano mentre salti e diventano difficili quando giochi in due
E mo' se questa è una novità stai giocando sporco. :D
Il multi l'abbiamo già citato. Gli interruttori che switchano c'erano già nei precedenti.

Citazione
i livelli dove si raccolgono le clessidre del tempo
Uhm... Un riciclo di livelli già superati rivisitati tramite espedienti vecchi come il videogioco non mi sembra esattamente roba da ascrivere agli annali dell'innovazione. Che possano piacere non lo metto in dubbio, ma innovativi direi proprio di no. Mario si è sempre distinto con novità di valore assoluto non solo contestualizzate alla propria serie.

Citazione
i miliardi di power up
Mi sembra sia il Mario che in assoluto ne ha meno e meno innovativi. Sbaglio?

Citazione
le sezioni a scorrimento forzato
Eddai. ^___^

Citazione
quella tipo Zelda, le casine cinesi, quelle dei fantasmi rinnovate e riviste
"Quella tipo Zelda" non la ricordo. Aiuto. °__°
Le casine cinesi carine ma buone come scenario "nuovo" (e grazie, almeno quelli), non come meccaniche di per sé

Citazione
tenere il boost della super-corsa per fare i numeri...
E' una declinazione ulteriore dell'inerzia che c'è sempre stata, in fondo. Può sicuramente portare ad ulteriori approfondimenti, senz'altro.

Citazione
questo non è un gioco con poche idee nuove, per quanto possa non essere piaciuto.
Non mi ha esaltato (infatti devo ancora finirlo), ed uno dei motivi è proprio che non è quasi mai riuscito a stupirmi ed esaltarmi. Mi è sembrato di giocare "un Mario", ma non "il NUOVO Mario".

Citazione
Manca sicuramente il colpaccio di genio ODDIO MARIO E' NELLO SPAZIO E SALTA FRA I PIANETI
Ma, vedi, una delle robe che mi ha stampato più di altre un sorriso in faccia e mi ha fatto dire "'STA ROBA SOLO NINTENDO" in Galaxy 2 è stata la casa bidimensionale che si sollevava in 3D tipo libro per bambini. Non c'entra nulla con i pianeti ed è una roba che non s'era mai vista da nessuna parte. Io da un platform Nintendo voglio queste gioie qui, oltre alla forma impeccabile (che per carità, qui non manca).
Professional Casual Gamer

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2008 il: 02 Dic 2014, 10:47 »
Io sono d'accordo con Pila. Ogni livello è unico o giù di lì, idee nuove ce ne sono a pacchi poi se non vi piace l'approccio o lo stile grafico è un altro discorso.

Poi è chiaro che ci sarà il livello a scorrimento forzato e altra roba classica voglio dire qualche volta mi pare che si pretenda che si reinventi la ruota tutte le volte.

Inoltre, qualcuno salterà dalla sedia ma faccio notare che Mario 64, per come era strutturato, era molto più ripetitivo e a tratti "noioso" di questo 3d world. Ma potremmo dire la stessa cosa di SMB3 e NSMBU.

Se tutto questo per voi vale 0 e volete solo le "meccaniche nuove" in tutti i livelli (in un genere come i platform in cui è stato detto praticamente tutto) allora mi arrendo.

P.S. il gatto rompe i livelli se lo porti in livelli dove non è presente di default, solitamente. Stessa cosa il procione.
NNID FiloSNK

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2009 il: 02 Dic 2014, 11:00 »
idee nuove ce ne sono a pacchi
Siamo qui apposta per parlarne. Fammi cambiare idea.

Citazione
P.S. il gatto rompe i livelli se lo porti in livelli dove non è presente di default, solitamente. Stessa cosa il procione.
Sì, quello senz'altro, ma non solo. Però ci può stare, del tipo: sei bravo e riesci a tenerti il procione fino a qui, così puoi saltare questo pezzo un po' più tosto o prendere la moneta con più facilità.
Professional Casual Gamer