Autore Topic: [WU] Xenoblade Chronicles X (by Monolith Soft)  (Letto 206857 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2685 il: 11 Set 2016, 13:57 »
Tutte quelle informazioni, passate le prime ore, le riuscirai tranquillamente a gestire quasi in automatico, ed entrerà in gioco la componente più bella del titolo: la voglia di esplorare e scoprire e, a seconda del ritmo che vuoi dargli, anche "collezionare" le quest secondarie.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.413
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2686 il: 11 Set 2016, 14:07 »
Io non ce l'ho fatta a scavare sotto tutti quei menu e quelle simulazioni di burocrazia per trovare il gioco, prima o poi ci riproverò.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2687 il: 11 Set 2016, 14:32 »
Ho iniziato questo mastodonte. Primo impatto un po' traumatico, con sistema di combattimento poco chiaro per via dell'interfaccia caotica e quelle scritte sponsorizzate dall'associazione mondiale ottici, ho spammato arti a casaccio cercando di posizionarmi al lato delle bestie dove indicato, ma la miriade di input a schermo non mi faceva capire cosa stessi combinando.

Superato il prologo e arrivato alla città, non posso fare a meno di trovare la mole di informazioni, hotspot, npc e negozi vari altamente ammorbante, e siamo appena all'inizio, chissà cosa mi riverserà addosso nelle prossime ore...

Se avete consigli per i principianti sono bene accetti, sento di aver bisogno di qualche spintarella per approciarmici con maggiore benevolenza. Non vorrei mollarlo...
L'unico consiglio utile è: leggi il manuale

https://cdn02.nintendo-europe.com/media/downloads/games_8/emanuals/wii_u_6/xenoblade_chronicles_x/ElectronicManual_WiiU_XenobladeChroniclesX_IT.pdf

più e più volte  :)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2688 il: 11 Set 2016, 14:44 »
Sixel, ma alla fine ti ha convinto data la tua giusta allergia alle jappo-logorroiche-waste-of-time-anti-fun?

Immagino parliate del manuale digitale.
Non mi risulta esista un cartaceo.

A meno che nn sia esclusivo della limited. Sbaglio?
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.413
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2689 il: 11 Set 2016, 14:47 »
E' digitale, è quello che ha linkato Sixel nel post sopra.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2690 il: 11 Set 2016, 15:44 »
Sixel, ma alla fine ti ha convinto data la tua giusta allergia alle jappo-logorroiche-waste-of-time-anti-fun?

Immagino parliate del manuale digitale.
Non mi risulta esista un cartaceo.

A meno che nn sia esclusivo della limited. Sbaglio?
Ma in realtà non sono neanche allergico alle jappo-logorroiche-waste-of-time-anti-fun, solo ai loro combat system che sono sempre lontani anni luce dai miei gusti.
Ne vedo tanti che mi piacerebbe giocare grazie al loro stile e colori ma poi vedo la parte giocata e muoro dentro.

In questo caso, così come il primo Xeno per Wii (che poi ho abbandonato cadendo nella spirale infame delle fetchquest a "tempo"), mi son fatto rapire dall'esplorazione e dal gameplay più dinamico dei soliti legni a turno tipici del genere.

Alla fin fine ho apprezzato tanto l'esperienza, se piace esplorare grandi ambienti di gioco in cerca di scorci, segreti e boss enormi che non batterai mai, secondo me XenoX vince alla grandissima ^^

Certo, la scrittura è quella che è, a volte carina e con spunti interessanti, ma per la maggiorparte delle volte prolissa e ripetitiva... però non l'ho trovata fastidiosa come si legge in giro.

Ripeto, il gameplay è divertente e variegato, le quest secondarie meno invasive del precedente capitolo (anche se le solite missioni punto A > B > A > C > A ci sono ancora) ma il top è tutta la parte esplorativa, se piace questo tipo di esperienze è una delle migliori che abbia mai avuto modo di giocare.


Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 313
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2692 il: 24 Giu 2017, 10:15 »
Volevo scrivere un post lunghissimo, ma ho cancellato per sbaglio.

Be', ho amato XC, sono a 30 ore di questo, tra chapter 5/6 e non scatta la scintilla (a essere buono).

Sembra che abbiano preso tutto quello che rendeva XC piacevole a giocarsi e l'abbiano buttato nel cesso (su tutto intuitività, praticità, scorrevolezza). I personaggi sono dei sagomati di cartone, le location grosse e belle ma senza anima, la storia inesistente. Ma non vorrei che questo sviasse dal problema principale che è quello sopra... da "giocarci" è pesante. So che sono stato viziato dalle 140 ore di Persona5 che ha settato la barra a livelli alti per gestione dei menu e del gameplay, ma qui sarebbe andato tutto benissimo come in XC.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2693 il: 24 Giu 2017, 10:33 »
Serve un approccio mentale non da jrpg appunto
Comunque se non ricordo male ingrana dal capitolo 8, prima e' una sorta di lungo tutorial con alcune fasi davvero pese

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2694 il: 16 Lug 2018, 18:15 »
Iniziato Xeno X, ora sono a NLA!
Primo impatto un pò traumatico, onestamente c'era tutt'altro fascino nei due titani 'abitabili' in cui ti buttava XC, qui è in pratica
Spoiler (click to show/hide)
.
Il design dei personaggi proprio non mi piace! Saran gusti ma io registro un passo indietro rispetto anche ai soli Shulk, Reyn e Fiora. Che non erano eccezionali ma neanche malvagi!
Qui han proprio un effetto plasticoso che non me li fa apprezzare. Per il momento ovviamente!
Le meccaniche di combattimemto per ora le trovo un pò confuse per via di interfaccia e tutorial.
Però ebbi le stesse impressioni di XC e poi mi son ricreduto quindi do il bemeficio del dubbio, solo che lì ricordavo lo spiegassero ben presto la dimamica del ciclo fiaccamento-atterramento-shock, qui in sostanza non han spiegato per ora granchè se non 'i comandi son questi e veditela tu', magari dopo NLA ci saranno spiegazioni più dettagliate!
Mentre a livello di esplorazione è il solito spettacolo di map design (ma per ora nulla in più rispetto a XC che letteralmente arrivai ad adorare proprio per quell'aspetto) e i design di alcuni mostri ma soprattutto di questi primi scorci di Mira sono meravigliosi!
È un mezzo miracolo che ci giri su wii u, davvero impressionante a tratti e son solo all'inizio.
Per quanto riguarda le OST tolta l'assemza di opzioni di regolazione non so, le sto trovando altalenanti per i miei gusti.
Ma proprio nel senso che si passa da temi eccellenti un attimo prima ad altri poco dopo che proprio mi lasciano basito. Ma sbaglio o ci sono dei brani rap anche? Non ho nulla contro quel genere, anzi lo apprezzo anche, ma trovo sia completamente inadatto ad un gioco di questo tipo.
Insomma bello è bello ma al momento ha tantissima strada da fare per arrivare anche solo all'avvicinarsi all'altissima opinione che ho di XC 1.
Di sicuro dove avrà invece vita facile è invece sulle subquests dato che in XC 1 purtroppo erano 499 fetch e 1 sub vera e propria, per cui mi aspetto tipo un miglioramento radicale. Almeno spero!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2695 il: 16 Lug 2018, 21:35 »
[100% OT]

Ti vedo scatenato in questo periodo, ludicamente parlando.

Sembra che le tue giornate siano di 48 ore! :D
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2696 il: 16 Lug 2018, 21:47 »
Ho momentaneamente più tempo del solito e ho un pò di recuperi (grandi classici N soprattutto ultimamente) da ultimare!
Mamma mia Ocarina  :cry:

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2697 il: 16 Lug 2018, 22:03 »
Eh, Ocarina... una bomba atomica!

Spero che prima o poi Nintendo rilasci quelle due perle rivedute e corrette anche per la fruizione su TV come accaduto in ambito portatile coi rifacimenti per 3DS.

Insomma per Switch o cose così.

PS: no, Twilight Princess come rifacimento non conta :evil:
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2698 il: 17 Lug 2018, 09:17 »
Giocato ancora un pochettino ieri sera!
Già molto, molto meglio :)
Però qualche appuntino da fare ce l'ho, allora:
Appena si esce fuori Neo Leo si gode, dentro si soffre, soprattutto le orecchie!
La Ost di giorno di NLA è molto buona, di notte proprio non si può sentire :/

Idem la città stessa la trovo macchinosa e poco soddisfacente da attraversare!
Poi ha una cosa terribile, le collisioni coi passanti in movento/veicoli in movimento non ne le hanno programmate, per cui letteralmente si attraversano completamente compenetrandoli!
Che poi la maggior parte degli elementi, quelli ben fissi, sono tangibili normalmente. Qualsiasi cosa sia invece in movimento è attraversabile da parte a parte... il gioco vanta un mondo di gioco invidiabile e tecnicamente sontuoso, non posso credere che si sian persi in un bicchier d'acqua così, non va bene avere un npc fermo tangibile e di fianco uno in movimento che è un fantasma attraversabile senza il minimo attrito :(
Poi altra cosa, ho provato a sfogliare il terminale delle armi e acquisti dei vari upgrade, potenziatori ecc.
Stavo uscendo matto anche solo a leggere tutte le cose, figuriamoci a capire.
Troppe troppe cose, io spero solo che per giocarlo serva comprenderne solo il 5% a star larghi  :cry:
A me non spaventa la complessità, sono a favore della profondità ma qui pare esagerata davvero! Ma più che altro perchè quando vedo quei listoni non mi semto invogliato a cercare di capirci qualcosa.
Mentre in XC era tutto più semplice, ordinato e molto meno soverchiante.

Inoltre direi che arrivati al capitolo 3 posso affermare a cuor leggero che il gioco non ha tutorial veri e propri!
Non è un problema enormissimo perchè comunque la prova su campo è più che efficace per apprendere le basi, l'atterramento/ustione/effetti amplificati da posizionamento di lato/parti del corpo diverse dei mostri/aggro ed elusione ecc (del resto ogni tecnica ha una rapida e concisa descrizione degli effetti) però un minimo di tutorialaggio (come in XC) potevano anche metterlo, più che altro per non lasciare spaesato il giocatore novizio che ha saltato il capolavoro su Wii!
Certo, c'è il manuale elettronico che è ben fatto ma per me ogni gioco deve avere un efficace tutorial interno (e il meno invasivo possibile, qui è proprio assente, a malapena ti dicono che con X nel menu puoi potenziare le tecniche!).

Difetti gravi insomma e bla bla bla.
Venendo al sodo adesso:

Mira è stupenda.
Non quanto le mappe di XC che trovavo più puntuali e concentrate con un level design stupendo studiato punto per punto (che però ci mette un pò a ingranare, ricorderò sempre: Colonia 9 così così, grotte di tephra carime, gamba di Bionis e quasi tutte le successive da wow e mani nei capelli a strapparseli uno ad uno) mentre qui è eccessivamente troppo aperto per i miei gusti... però che toba allucinante.
Al di là del concept (integrato alla perfezione col gamepad e la mappa) della griglia di esagoni da conquistare mano a mano la sensazione è davvero quella, amplificata risoetto a XC, di trovarsi in un mondo ostile in cui convivono bestioni da aggirare opportunamente e pesci piccoli. Come una catena alimentare!
E già da queste prime esplorazioni l'enemy design e art design.. mostrano tanto carattere (io temevo ricicli dei mostri di XC e invece applausi. Hanno ideato tutto da zero, tutto nuovo).
Ho già visto scorci da capogiro e roba che fa domandare se davvero giri su una povera wii u. Penso solo Botw gli tenga testa da quel punto di vista.
L'esplorazione è ciò che più amo di questa saga. E la rendono da Dio, c'è poco da fare.
Anche soltanto insistere sul tasto del saltino per scalare montagne e rocce e guadagnarsi la verticalità.

Ottime news anche dal fronte combattimenti: finalmente un boss secondario m'ha fatto sudare freddo e fatto provare il brivido del dover dare fondo a tutte le proprie possibilità per avere la meglio: ho usato tutte le tecniche e tutte nei momenti giusti per massimizzare i bonus e son state soddisfazioni potenti!

Insomma bisogna venire a compromessi con alcune cosette ma, se si riesce, si comincia a godere forte!
Trama va un pò meglio però non riesco ancora a sentirmi coinvolto come vorrei, per ora han messo di mezzo alieni umanoidi che per me non reggono minimamente il confronto con i Face e i Mechan di XC però attendiamo sviluppi anche perchè non ho visto nessun generale villain e soprattutto parrebbe che di specie aliene ce ne siano diverse ignote (chissà!)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2699 il: 17 Lug 2018, 10:37 »
Ehhh ho lì sulla mensola la limited dal day one e ancora non l'ho aperta... è che mettermi davanti alla TV per così tante ore su un gioco solo mi spaventa, dovrebbero portarlo su Switch.