Giocato ancora un pochettino ieri sera!
Già molto, molto meglio
Però qualche appuntino da fare ce l'ho, allora:
Appena si esce fuori Neo Leo si gode, dentro si soffre, soprattutto le orecchie!
La Ost di giorno di NLA è molto buona, di notte proprio non si può sentire :/
Idem la città stessa la trovo macchinosa e poco soddisfacente da attraversare!
Poi ha una cosa terribile, le collisioni coi passanti in movento/veicoli in movimento non ne le hanno programmate, per cui letteralmente si attraversano completamente compenetrandoli!
Che poi la maggior parte degli elementi, quelli ben fissi, sono tangibili normalmente. Qualsiasi cosa sia invece in movimento è attraversabile da parte a parte... il gioco vanta un mondo di gioco invidiabile e tecnicamente sontuoso, non posso credere che si sian persi in un bicchier d'acqua così, non va bene avere un npc fermo tangibile e di fianco uno in movimento che è un fantasma attraversabile senza il minimo attrito
Poi altra cosa, ho provato a sfogliare il terminale delle armi e acquisti dei vari upgrade, potenziatori ecc.
Stavo uscendo matto anche solo a leggere tutte le cose, figuriamoci a capire.
Troppe troppe cose, io spero solo che per giocarlo serva comprenderne solo il 5% a star larghi
A me non spaventa la complessità, sono a favore della profondità ma qui pare esagerata davvero! Ma più che altro perchè quando vedo quei listoni non mi semto invogliato a cercare di capirci qualcosa.
Mentre in XC era tutto più semplice, ordinato e molto meno soverchiante.
Inoltre direi che arrivati al capitolo 3 posso affermare a cuor leggero che il gioco non ha tutorial veri e propri!
Non è un problema enormissimo perchè comunque la prova su campo è più che efficace per apprendere le basi, l'atterramento/ustione/effetti amplificati da posizionamento di lato/parti del corpo diverse dei mostri/aggro ed elusione ecc (del resto ogni tecnica ha una rapida e concisa descrizione degli effetti) però un minimo di tutorialaggio (come in XC) potevano anche metterlo, più che altro per non lasciare spaesato il giocatore novizio che ha saltato il capolavoro su Wii!
Certo, c'è il manuale elettronico che è ben fatto ma per me ogni gioco deve avere un efficace tutorial interno (e il meno invasivo possibile, qui è proprio assente, a malapena ti dicono che con X nel menu puoi potenziare le tecniche!).
Difetti gravi insomma e bla bla bla.
Venendo al sodo adesso:
Mira è stupenda.
Non quanto le mappe di XC che trovavo più puntuali e concentrate con un level design stupendo studiato punto per punto (che però ci mette un pò a ingranare, ricorderò sempre: Colonia 9 così così, grotte di tephra carime, gamba di Bionis e quasi tutte le successive da wow e mani nei capelli a strapparseli uno ad uno) mentre qui è eccessivamente troppo aperto per i miei gusti... però che toba allucinante.
Al di là del concept (integrato alla perfezione col gamepad e la mappa) della griglia di esagoni da conquistare mano a mano la sensazione è davvero quella, amplificata risoetto a XC, di trovarsi in un mondo ostile in cui convivono bestioni da aggirare opportunamente e pesci piccoli. Come una catena alimentare!
E già da queste prime esplorazioni l'enemy design e art design.. mostrano tanto carattere (io temevo ricicli dei mostri di XC e invece applausi. Hanno ideato tutto da zero, tutto nuovo).
Ho già visto scorci da capogiro e roba che fa domandare se davvero giri su una povera wii u. Penso solo Botw gli tenga testa da quel punto di vista.
L'esplorazione è ciò che più amo di questa saga. E la rendono da Dio, c'è poco da fare.
Anche soltanto insistere sul tasto del saltino per scalare montagne e rocce e guadagnarsi la verticalità.
Ottime news anche dal fronte combattimenti: finalmente un boss secondario m'ha fatto sudare freddo e fatto provare il brivido del dover dare fondo a tutte le proprie possibilità per avere la meglio: ho usato tutte le tecniche e tutte nei momenti giusti per massimizzare i bonus e son state soddisfazioni potenti!
Insomma bisogna venire a compromessi con alcune cosette ma, se si riesce, si comincia a godere forte!
Trama va un pò meglio però non riesco ancora a sentirmi coinvolto come vorrei, per ora han messo di mezzo alieni umanoidi che per me non reggono minimamente il confronto con i Face e i Mechan di XC però attendiamo sviluppi anche perchè non ho visto nessun generale villain e soprattutto parrebbe che di specie aliene ce ne siano diverse ignote (chissà!)