si, in termini della struttura della narrazione almeno varia un po' rispetto alle lunghissime cutscene di xenosaga, ma xenosaga aveva dietro un mondo, una mitologia e influenze culturali ben superiori a xenoblade.
belmont se xeno aveva un ritmo altalenante xenoblade che si dimentica la storia anche per decine di ore che passi a camminare che sarebbe ? io avevo bisogno continuamente di riprendere il filo che non mi ricordavo piu un cazzo (anche perchè forse mi interessava meno di zero)
Sono d'accordo con te per quanto riguarda il "lore". I mondi dei vecchi Xeno sono ricchi, quello di 'Blade no. Hanno tentato di compensare con un mondo che è esteticamente (e come idee di base) estremamente interessante.
Non sono tanto d'accordo per quanto riguarda il ritmo: 'Blade è strutturato per invogliarti a vedere la prossima cutscene (c'è sempre un colpo di scena, un nuovo mistero che ti spinge ad andare avanti), semmai è la struttura di gioco che ti spinge a non andare avanti con la trama
Io però vorrei anche che ci ricordassimo interi eventi narrativi imbarazzanti in 'gears: tipo il tradimento di Hammer (ridicolo), Chuchu che diventa gigante, il pestaggio del mech di Elly (che per scelta di musiche, lunghezza della sequenza e dialoghi è semplicemente imbarazzante).
Cioè, 'gears è stato mitizzato per via del lore e dell'intreccio (effettivamente di notevole qulità), ma c'aveva anche della roba narrativamente imbarazzante...