Autore Topic: [WU] The Legend Of Zelda: Wind Waker HD Remake  (Letto 57123 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] The Legend Of Zelda: Wind Waker HD Remake
« Risposta #90 il: 24 Gen 2013, 15:09 »
Il cel shading alla base è una sistema di illuminazione, nient'altro : ). L'inserimento del fil di ferro o di texture sono semplicemente scelte stilistiche, in ogni caso non direttamente correlate a questa tecnica.
Aggiungendo il fil di ferro a, sparo, Mario Galaxy, non hai automaticamente una resa cel shaded, così come privandolo delle texture.
Non sono un esperto perché è da un po' che non seguo, ma se non sbaglio il wireframe z-bufferato è solo uno dei modi in cui viene generato l'outline nero, altri sono veri e proprio shader che ricadono quindi allegramente nel termine cel-shading, che sta ad indicare tutto ciò che collabora per garantire una resa il più possibile bidimensionale. Su GC esistevano solo passaggi cromatici netti sui personaggi. Qui invece ci sono le classiche sfumature gouraud che fanno tanto anni '90.
Il risultato finale è una maggior tridimensionalità della scena nella versione HD, cosa va però appunto a cozzare con l'intento del cel-shading.
Dovrei ricontrollare, ma l'illuminazione degli ambienti mi sembra solo addizionata di un'ombra (piuttosto semplice e netta), non vedo cel-shading.
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [WU] The Legend Of Zelda: Wind Waker HD Remake
« Risposta #91 il: 24 Gen 2013, 15:32 »
Da quel che ho visto finora il remake mi sembra ancora poco oltre lo stadio "realizziamo due cose in fretta e furia per far vedere che il progetto esiste", il che si inserisce abbastanza nel contesto di quest'ultimo Nintendo Direct, ovvero rassicurare gli early adopters e cercare di mettere più carne sul fuoco possibile.

Per quanto riguarda nello specifico Wind Waker, mi chiedo quanto la sua esistenza debba al fatto di far avere qualcosa da sgranocchiare intanto che il "vero" prossimo Zelda viene confezionato.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [WU] The Legend Of Zelda: Wind Waker HD Remake
« Risposta #92 il: 24 Gen 2013, 15:40 »
Da quel che ho visto finora il remake mi sembra ancora poco oltre lo stadio "realizziamo due cose in fretta e furia per far vedere che il progetto esiste", il che si inserisce abbastanza nel contesto di quest'ultimo Nintendo Direct, ovvero rassicurare gli early adopters e cercare di mettere più carne sul fuoco possibile.

Concordo totalmente.
Per questo, allo stato attuale, trovo le disamine tecniche, pur legittime e interessanti, un po' troppo frettolose.
Un discorso è l'impressione, che può essere negativissima, un altro capire nello specifico cosa è stato fatto, visto che non si è visto nulla in movimento della versione WiiU, solo alcune schermate comparate al giocato in movimento della versione GC.

Sulla natura di tale operazione, io non ho dubbio alcuno.
Col nuovo Zelda sono ancora in alto mare, e il porting di Wind Waker è un'operazione tutto sommato economica e veloce per portare il brand, in tempi brevi, anche su WiiU.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [WU] The Legend Of Zelda: Wind Waker HD Remake
« Risposta #93 il: 24 Gen 2013, 15:50 »
Da quel che ho visto finora il remake mi sembra ancora poco oltre lo stadio "realizziamo due cose in fretta e furia per far vedere che il progetto esiste", il che si inserisce abbastanza nel contesto di quest'ultimo Nintendo Direct, ovvero rassicurare gli early adopters e cercare di mettere più carne sul fuoco possibile.

Concordo totalmente.
Per questo, allo stato attuale, trovo le disamine tecniche, pur legittime e interessanti, un po' troppo frettolose.
Un discorso è l'impressione, che può essere negativissima, un altro capire nello specifico cosa è stato fatto, visto che non si è visto nulla in movimento della versione WiiU, solo alcune schermate comparate al giocato in movimento della versione GC.

Sulla natura di tale operazione, io non ho dubbio alcuno.
Col nuovo Zelda sono ancora in alto mare, e il porting di Wind Waker è un'operazione tutto sommato economica e veloce per portare il brand, in tempi brevi, anche su WiiU.

Un pò come successe per Zelda TP su wii...certo che potrebbero prendersi un pò prima con lo sviluppo invece di riproporre ogni generazione un tappa buchi tra i titoli vecchi solo perchè se no uno se lo scorda pure che esista una saga tra un capitolo e l'eltro...è una tendenza che si sta facendo strada in maniera un pò troppo spudorata una volta non era cosi...

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] The Legend Of Zelda: Wind Waker HD Remake
« Risposta #95 il: 24 Gen 2013, 16:06 »
Dovrei ricontrollare
Ciapa: http://en.wikipedia.org/wiki/Cel_shading
Intendevo "dovrei ricontrollare l'originale Wind Waker", non ho molti dubbi su cosa sia il cel-shading. E da quello che leggo su wikipedia non mi pare di avere torto. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] The Legend Of Zelda: Wind Waker HD Remake
« Risposta #96 il: 24 Gen 2013, 16:17 »
bidimensionale. Su GC esistevano solo passaggi cromatici netti sui personaggi. Qui invece ci sono le classiche sfumature gouraud che fanno tanto anni '90.


http://2.bp.blogspot.com/-sBzcUNsqZm0/TrH-R182oAI/AAAAAAAAAmo/D_xn--N6wfM/s1600/dolphin2009120609264135.png

Non erano linee nette al pixel nemmeno su GC Wis ^^. Ovviamente più la superficie si fa ampia, più l'ampiezza del gradiente diventa evidente. Dipende un po' anche dall'angolatura del terminatore, chiamiamolo così. In ogni caso, sia che si tratti di una leggera smussatura, sia che si tratti di una linea netta (Jet Set Radio) la tecnica rimane la stessa.

Il gouraud è una tecnica molto primitiva, oggi viene utilizzato il phong shading (di solito per l'ombreggiatura dei personaggi). In questo caso specifico mi pare sia innegabile che si sia utilizzato un sistema di illuminazione proiettivo/in tempo reale. No? Guarda attentamente le ombre proprie degli edifici e sappimi dire ; D.

Discorso diverso invece per fil di ferro e texturizzazione. E' pur vero che vengono spesso associati in un unico pacchetto, ma del resto l'hai notato pure tu, no? Wind Waker è sempre stato privo di outline e dotato di texture. Dunque? Non è cel shaded? Qual è la discriminante allora? :'D
« Ultima modifica: 24 Gen 2013, 16:29 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] The Legend Of Zelda: Wind Waker HD Remake
« Risposta #97 il: 24 Gen 2013, 17:06 »
La discriminante è che il cel-shading può avere o non avere l'outline, ed essere comunque cel-shading, così come un motore può avere la outline ma non la discretizzazione dei colori nelle ombreggiature, ed essere comunque considerato cel-shading.
Insomma per quello che mi riguarda qualunque cosa contribuisca all'ottenere un aspetto cartoon rientra nella definizione di cel-shading, che è un po' quello che dice anche Wikipedia. ^__^

Comunque al di là di questa (immagino noiosa) digressione sui termini, probabilmente hai ragione e hanno usato comunque un cel-shading sui personaggi, ma l'averlo reso così soffuso anziché netto come l'originale distrugge l'impatto grafico E' più complesso sicuramente, anche la diffusione della luce è migliore (e si vede oltre che dall'ombra negli ambienti anche dall'outline bianco sui contorni), ma trovo il risultato all'atto pratico semplicemente brutto.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [WU] The Legend Of Zelda: Wind Waker HD Remake
« Risposta #98 il: 24 Gen 2013, 17:28 »
WW di grafica è già PERFETTO
Ma se tecnicamente è orrendo, sfocato e impastato da fare schifo, in bassa risoluzione e in 4:3... Ci voleva proprio una riedizione in HD, per valorizzare l'aspetto artistico, il chara design, toon shading ecc. Il problema è che il gameplay era proprio poca roba.
Like a hand of God

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] The Legend Of Zelda: Wind Waker HD Remake
« Risposta #99 il: 24 Gen 2013, 17:41 »
La discriminante è che il cel-shading può avere o non avere l'outline, ed essere comunque cel-shading, così come un motore può avere la outline ma non la discretizzazione dei colori nelle ombreggiature, ed essere comunque considerato cel-shading.
Insomma per quello che mi riguarda qualunque cosa contribuisca all'ottenere un aspetto cartoon rientra nella definizione di cel-shading, che è un po' quello che dice anche Wikipedia. ^__^

Il bold in particolare lo smentisco: se togli il cel shading, che cosa rimane? ^^
Quanto al resto: impropriamente senza dubbio puoi buttarci dentro un po' tutto sotto questa categoria, ci può anche stare.
In ogni caso...

" The term "cel-shading" is popularly used to refer to the application of this "ink" outlining process in animation and games, although originally the term referred to the shading technique regardless of whether the outline was applied."
http://en.wikipedia.org/wiki/Cel_shading#Process

Non l'ho aggiunta io eh.
Giurin giuretta x°°°D.


Citazione
Comunque al di là di questa (immagino noiosa) digressione sui termini, probabilmente hai ragione e hanno usato comunque un cel-shading sui personaggi, ma l'averlo reso così soffuso anziché netto come l'originale distrugge l'impatto grafico E' più complesso sicuramente, anche la diffusione della luce è migliore (e si vede oltre che dall'ombra negli ambienti anche dall'outline bianco sui contorni), ma trovo il risultato all'atto pratico semplicemente brutto.

Non so cosa tu stia guardando, ma ai miei occhi non vi è alcuna differenza con l'originale. La tecnica di ombreggiatura è identica, solo applicata su larga scala. Semmai è il sistema di illuminazione ad essere radicalmente cambiato, con l'introduzione di hdr e quant'altro.

Su una cosa siam d'accordo: non è un granché al momento : X.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [WU] The Legend Of Zelda: Wind Waker HD Remake
« Risposta #100 il: 24 Gen 2013, 17:43 »
Qui il contorno nero è completamente sparito
Ma il contorno nero in WW non c'è mai stato, non è mai stato un cel-shading stile Jet Set Radio. Ma che state scrivendo dentro questo thread?
Like a hand of God

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] The Legend Of Zelda: Wind Waker HD Remake
« Risposta #101 il: 24 Gen 2013, 17:52 »
Infatti se ci si riferisce al classico contorno nero tipo


In WW non ricordo ci sia mai stato se non per disegnare elementi interni ai contorni del pg stesso...

Però magari Wis intende altro, qualcosa che ci sfugge...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] The Legend Of Zelda: Wind Waker HD Remake
« Risposta #102 il: 24 Gen 2013, 18:17 »
Ho riletto tutto due volte e non mi capacito di come posso aver saltato quella frase in Wikipedia, che imbecille. >___<
Mi arrendo all'evidenza e chiedo scusa per l'insistenza.
Riguardo alle differenze SD->HD questa sera se ho tempo faccio un collage per mostrare cosa intendo.

Ma il contorno nero in WW non c'è mai stato, non è mai stato un cel-shading stile Jet Set Radio. Ma che state scrivendo dentro questo thread?
Ho già scritto che mi ricordavo male. Probabilmente mi erano rimasti in mente gli artwork dell'edizione DS.
Professional Casual Gamer

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
[WU] The Legend Of Zelda: Wind Waker HD Remake
« Risposta #103 il: 24 Gen 2013, 19:21 »
Wis si vergogni
Worms! You're all the same to me!

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [WU] The Legend Of Zelda: Wind Waker HD Remake
« Risposta #104 il: 24 Gen 2013, 19:28 »
WW di grafica è già PERFETTO
Ma se tecnicamente è orrendo, sfocato e impastato da fare schifo, in bassa risoluzione e in 4:3... Ci voleva proprio una riedizione in HD, per valorizzare l'aspetto artistico, il chara design, toon shading ecc. Il problema è che il gameplay era proprio poca roba.

Ehm, stai scherzando, vero?