Autore Topic: [OT Zone] - Archivio C  (Letto 3536618 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #48810 il: 23 Gen 2016, 17:34 »
Quelli in alluminio sono più veloci nel trasferire il calore e quindi riscaldano prima rispetto a quelli in ghisa, che invece si scaldano più lentamente e si raffreddano altrettanto lentamente.

Secondo me dovresti intervenire con qualche pannello che riflette il calore, in modo che non si disperda sulla parete.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [OT Zone]
« Risposta #48811 il: 23 Gen 2016, 17:49 »
Ma a quanto pare non vengono più prodotti.

Come no, li fanno ancora.
In tigella veritas

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [OT Zone]
« Risposta #48812 il: 23 Gen 2016, 17:59 »
Ma a quanto pare non vengono più prodotti.

Come no, li fanno ancora.

Sto perdendo troppi colpi ultimamente, madonna quanto sto rincoglionito.

Vado a fare un giro sull'internet per vedere qualche buon venditore di caloriferi.

@shape: è proprio un problema di caloriferi, si raffreddano troppo velocemente e mezz'ora dopo aver spento tutto la casa si raffredda alla grande, complice il fatto che io viva in una villa senza vicini.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [OT Zone]
« Risposta #48813 il: 23 Gen 2016, 18:03 »
Quelli in alluminio funzionano così, si scaldano in fretta e si raffreddano in fretta.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [OT Zone]
« Risposta #48814 il: 23 Gen 2016, 18:17 »
Qualcuno qui dentro è esperto di caloriferi?
Vorrei cambiare quelli di casa mia che sono in alluminio e non riscaldano una ceppa, per mettere quelli maschi in ghisa.

Ma a quanto pare non vengono più prodotti.
Non voglio credere che non abbiano messo in commercio un valido sostituto della ghisa.
Che io sappia li fanno ancora ma dire "i miei termosifoni non riscaldano una ceppa" è poco indicativo e le variabili possono essere davvero tante.
Da quello che dici, "non riscaldano", potrei pensare più che siano sottodimensionati e in tal caso è giusto cambiarli ma anche metterne più potenti (stando attenti a calcolare quanta potenza sopporta la caldaia).
Potrebbe anche essere un problema di isolamento e lì sono cazzi perché intervenire costa, o magari di posizione (se sotto o sopra di te hai ambienti non riscaldati) e anche lì puoi fare poco.
Un pannello dietro il termosifone è sempre buono metterlo ma il guadagno è ridicolo, solo che come soluzione non costa nulla, quindi ben venga.
Un altro trucchetto poco elegante ed efficacissimo per scaldare in breve tempo un ambiente è piazzare una ventola sul termosifone così lo scambio di calore viene velocizzato. Mio padre lo fa in camera da letto, usa un termoventilatore con il riscaldamento spento (quindi gira solo la ventola) e l'effetto è sorprendente

EDIT:
Ho letto che vivi in una villa, e purtroppo è un grosso handicap se non è ben isolata.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #48815 il: 23 Gen 2016, 18:20 »
@shape: è proprio un problema di caloriferi, si raffreddano troppo velocemente e mezz'ora dopo aver spento tutto la casa si raffredda alla grande, complice il fatto che io viva in una villa senza vicini.
Allora ti conviene abbassare la temperatura dell'acqua e tenerli accesi più a lungo. Insomma, come scrive Koopa, meglio capire il motivo per cui non funzionano, piuttosto che affrettarsi ad acquistare nuovi caloriferi che potrebbero non risolvere il problema :)

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [OT Zone]
« Risposta #48816 il: 23 Gen 2016, 18:56 »
Grazie a tutti per i consigli.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [OT Zone]
« Risposta #48817 il: 23 Gen 2016, 19:26 »
Se dopo averli spenti la casa si raffredda troppo la causa non sono i caloriferi ma la dispersione. Come dice Koopa son cazzi. Valuterei di intervenire su infissi e soprattutto sull'isolamento termico del tetto e di una camicia esterna. Costano ma cambiano completamente la vita.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.386
Re: [OT Zone]
« Risposta #48818 il: 23 Gen 2016, 19:44 »
Camicia la chiamate voi liguri? Da queste parti si chiama cappotto...

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [OT Zone]
« Risposta #48819 il: 23 Gen 2016, 20:11 »
Cappotto anche qui!
Comunque abbassare la temperatura di mandata e tenere più acceso è un ottimo consiglio.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #48820 il: 23 Gen 2016, 21:01 »
Cappotto anche qui in riviera. Si vede che abbiamo la zimma... :whistle:
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [OT Zone]
« Risposta #48821 il: 23 Gen 2016, 23:58 »
No, mi sono confuso.
 :D

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #48822 il: 24 Gen 2016, 00:21 »
Cappotto termico.
Tsk.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.386
Re: [OT Zone]
« Risposta #48823 il: 24 Gen 2016, 00:52 »

Offline SH1KARI

  • Avviato
  • *
  • Post: 338
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #48824 il: 24 Gen 2016, 13:43 »
BREAKING NEWS:
5 minuti fa mentre ero seduto in cucina a cercare di capire il problema del notebook (boot loop prima della schermata del bios...), sento un botto incredibile contro la finestra, mi alzo per vedere cosa sia e sul balcone dell'appartamento sotto vedo un falco, un falco si. Non ho fatto in tempo a prendere il telefono per fargli un paio di foto che si è alzato in volo ed è volato sul tetto della casa vicino.