Autore Topic: [OT Zone] - Archivio C  (Letto 3536624 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.384
  • Pupo
Re: [OT Zone]
« Risposta #47385 il: 18 Nov 2015, 16:58 »
Che io sappia non sono obbligatorie... O sbaglio?
Fino a qualche anno fa si poteva scegliere, o gomme termiche oppure catene a bordo. Adesso dal 15/11 al 1/3 in questa zona sono obbligatorie le termiche.

Non è mancanza di fiducia la mia, ma come è stato divulgato l'obbligo? Su Google non trovo riscontri, si parla sempre e soltanto di "obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali".

Più che altro vorrei capire come accorgermi di una cosa del genere casomai la imponessero anche qua. ;D
« Ultima modifica: 18 Nov 2015, 17:00 da atchoo »

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [OT Zone]
« Risposta #47386 il: 18 Nov 2015, 16:59 »
La vecchia Panda fa paura. Qualche anno fa ho comprato un usato e, quindi, ho battuto un po' i piazzali delle concessionarie. I vecchi pandini costano quanto un'utilitaria usata di cinque anni fa, quelli con pochi kilometri poi fanno senso. Non capisco perché la FIAT abbia mai smesso di produrla sinceramente, al posto loro avrei fatto direttamente l'allestimento "Omino" con la gabbia per il cane e il vanghino da tartufo di serie.

Quest'anno credo che me ne fregherò degli pneumatici invernali, c'ho fatto due stagioni e non mi sono mai serviti a niente. Batto un po' l'Appennino per interessi speleologici, pensavo che almeno in quelle occasioni li avrei sfruttati, ma ormai non è più inverno, è una... stagione di non troppo caldo. Oh sto al lavoro con la finestra aperta, 18 Novembre 17:00. E' finita dai, piantiamo il caffè e ciao. Terrò le catene nella bauliera per far contenti i CC e saluti al gommista.

(giassai che se non li metto davvero farà trenta centimentri di neve, garantito assicurato :D)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [OT Zone]
« Risposta #47387 il: 18 Nov 2015, 17:05 »
Qualche parola in mia difesa... La settimana scorsa e' stata un'eccezione di solito non vado mai oltre le 15 pinte a settimana. Tipo boh una cosa del genere: Martedì 3, Mercoledì 4, Venerdì 4, Sabato 4. Peraltro tutte ale leggere, intorno al 4.5%.

Mi segno di non farti mai prendere le mie difese.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.316
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [OT Zone]
« Risposta #47388 il: 18 Nov 2015, 17:07 »
Non è mancanza di fiducia la mia, ma come è stato divulgato l'obbligo? Su Google non trovo riscontri, si parla sempre e soltanto di "obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali".

Più che altro vorrei capire come accorgermi di una cosa del genere casomai la imponessero anche qua. ;D
Da punto di vista della legge non saprei che dirti. Semplicemente, 2 anni fa, prima di Natale, mi fermano vicino Macerata in direzione montagna. Non avevo le termiche però tutta contenta avevo le catene a bordo. Il vigile mi dice che non basta e che da quell'anno le catene non erano da considerarsi sostitutive delle termiche. Mi grazia però.  Allora monto le termiche e finisce lì.  :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.384
  • Pupo
Re: [OT Zone]
« Risposta #47389 il: 18 Nov 2015, 17:11 »
Va beh, averle non fa certo danni, ma se ti obbligano deve esserci per forza un'ordinanza.

Cercando ancora ho trovato questo sito: http://www.pirelli.com/tyres/it-it/auto/pneumatici-per-la-tua-auto/winter-collection/ordinanze-invernali
Se c'è qualche obbligo lì lo mettono di sicuro.

EDIT: c'è il pdf con l'ordinanza, si parla di gomme termiche O catene
http://www.pirelli.com/minisite/ordinanze-invernali-new/ordinanze/ANAS-ORDINANZA-N-176-2015.pdf
« Ultima modifica: 18 Nov 2015, 17:15 da atchoo »

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [OT Zone]
« Risposta #47390 il: 18 Nov 2015, 17:19 »
Ho comprato la scatola delle catene 15 anni fa, sta ancora li nell'auto mai aperta. Per essere obbligatorie le termiche credo ci voglia un'ordinanza locale e l'amicizia del gommista.

Il problema della Panda è che non ha l'aria condizionata (solo quella giapponese)
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [OT Zone]
« Risposta #47391 il: 18 Nov 2015, 17:20 »
In ogni caso, meglio avere le gomme termiche rispetto alle catene.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #47392 il: 18 Nov 2015, 17:23 »
Io infatti sono un pò a un bivio.

Gomme termiche e catene non servono a Roma, ma attraversando l'Appennino potrei averne bisogno nei mesi invernali.

Ho le gomme nuove:
- mi compro le catene, oggi credo esistano catene davvero facili da montare. Anzi, spero. (soluzione più economica)
- vado dal gommista e faccio il cambio con le gomme invernali e poi ricambio a ad Aprile.

Prossimo treno di gomme comunque, M+S, stica se non sono performanti.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.316
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [OT Zone]
« Risposta #47393 il: 18 Nov 2015, 17:25 »
Sai che non mi convincono le strade indicate? Manca la Cingolana (quella in cui mi hanno fermata quella volta), la Settempedana e più in generale ci sono molte strade di mare.
Aspè che chiedo.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.384
  • Pupo
Re: [OT Zone]
« Risposta #47394 il: 18 Nov 2015, 17:33 »
Quella è un'ordinanza regionale, che ce ne siano di provinciali/comunali, più strette ancora?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.278
Re: [OT Zone]
« Risposta #47395 il: 18 Nov 2015, 17:39 »
Quella è un'ordinanza regionale, che ce ne siano di provinciali/comunali, più strette ancora?
Dalle mie parti sulla A14 (o forse mi confondo con la Superstrada Teramo-mare?) sui tabelloni digitali compare ogni anno, da qualche anno a questa parte, l'indicazione "Dal 15 Novembre al 15 Aprile sono obbligatorie gomme termiche o catene a bordo"...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.316
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [OT Zone]
« Risposta #47396 il: 18 Nov 2015, 17:42 »
Quella è un'ordinanza regionale, che ce ne siano di provinciali/comunali, più strette ancora?
Ho appena chiesto a un mio amico su fb che fa il vigile.

Risposta:

Spoiler (click to show/hide)

Bene.  :)

"Dal 15 Novembre al 15 Aprile sono obbligatorie gomme termiche o catene a bordo"...
Stessa cosa sulla A14 San Benedetto - Ancona Nord/Sud - Pesaro, cartelloni luminosi che riportano la stessa cosa.
Vabbè, diamolo per buono!
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.316
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [OT Zone]
« Risposta #47397 il: 18 Nov 2015, 17:47 »
Quella è un'ordinanza regionale, che ce ne siano di provinciali/comunali, più strette ancora?
Ah, no, mi ha spiegato la questione e mi ha dato questo link, leggete alla pagina 14:

http://www.allaguida.it/articolo/pneumatici-invernali-dove-sono-obbligatori-regione-per-regione/64815/

La Cingolana, la Strada di Muccia - Colfiorito - Foligno rientravano in questa casistica.  :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #47398 il: 18 Nov 2015, 18:05 »
L'articolo parla di "Dotazioni Invernali" -> Pneumatici o Catene, indicando i tratti in cui sono obbligatori.

Nell'inverno 2012-2013 venne emesso un decreto, poi abrogato, in cui si dava la possibilità agli enti competenti di decidere l'obbligo del solo pneumatico invernale in caso di eventi atmosferici eccezionali, in quelle zone dove sarebbe stato pericoloso fermarsi per montare le catene.

Che io sappia,  tutto è tornato come prima.
« Ultima modifica: 18 Nov 2015, 18:11 da Ryo_Hazuki »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.384
  • Pupo
Re: [OT Zone]
« Risposta #47399 il: 18 Nov 2015, 18:06 »
Una Ruko che si ferma a cambiare le catene sarebbe sicuramente pericolosa, dunque è giusto che monti gomme termiche. :yes: