Autore Topic: [OT Zone] - Archivio C  (Letto 3536644 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [OT Zone]
« Risposta #42870 il: 24 Lug 2015, 13:33 »
La Sierra Nevada è buona.

Molto molto buona.
Anche le birre di http://brooklynbrewery.com/ sono buonerrime.

Comunque qui e' inverno oggi. 16º e pioggia battente!

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [OT Zone]
« Risposta #42871 il: 24 Lug 2015, 13:34 »
God bless the Queen.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #42872 il: 24 Lug 2015, 13:54 »
Le Brooklyn fanno schifo secondo me.
Le birre americane che preferisco sono la Sam Adams (che piscia in testa al 99% delle birre mondiali) e la Coors Banquet.
Io trovo le birre americane buonissime in media, sono leggere e beverine, costano niente.
Tutto il movimento delle birre premium non l'ho mai capito onestamente, i paesi che facevano la birra è perché non avevano il sole per fare l'uva e di conseguenza il vino.
La birra è un prodotto povero, la birra fighetta è un controsenso, tipo i piatti di polenta a $30 che si vedono qui in America
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.384
  • Pupo
Re: [OT Zone]
« Risposta #42873 il: 24 Lug 2015, 14:02 »
Ok, ma già il come la prepari (bassa fermentazione vs. alta fermentazione) fa tutta la differenza del mondo e il fatto che sia un prodotto povero di base non significa che tu non possa investire sulla qualità finale, anche sperimentando.
È così per il vino, per l'olio di oliva, per la birra, per la pasta...
« Ultima modifica: 24 Lug 2015, 14:07 da atchoo »

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [OT Zone]
« Risposta #42874 il: 24 Lug 2015, 14:10 »
In una birreria vicino casa mia han messo fuori un cartello: "Qui i nerd della birra non possono entrare. Siete avvertiti"

Probabilmente dopo che al proprietario son venuti a scassare la minchia sulla bontà di questo&quello ha rotto il collo ad una bottiglia e ha cacciato via tutti.

92 minuti di applausi
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [OT Zone]
« Risposta #42875 il: 24 Lug 2015, 14:16 »
Mi ricorda di una uscita in un locale in cui un amico fissa la cameriera e alzando il sopracciglio al di sopra della montatura dell'occhiale sentenzia: "Nel menu non c'è scritto che marchi di birra avete". Lei, pulendo il tavolo e senza guardarlo: "Bionda e rossa".

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [OT Zone]
« Risposta #42876 il: 24 Lug 2015, 14:22 »
...i paesi che facevano la birra è perché non avevano il sole per fare l'uva e di conseguenza il vino...
Tipo l'Egitto o l'Etruria  :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #42877 il: 24 Lug 2015, 14:24 »
Ok, ma già il come la prepari (bassa fermentazione vs. alta fermentazione) fa tutta la differenza del mondo e il fatto che sia un prodotto povero di base non significa che tu non possa investire sulla qualità finale, anche sperimentando.
È così per il vino, per l'olio di oliva, per la birra, per la pasta...
Concordo. Ma Seppia ha quest'avversione per la birra di "qualità" che secondo me è innata e non può contrastarla :D

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [OT Zone]
« Risposta #42878 il: 24 Lug 2015, 14:25 »
Mi ricorda di una uscita in un locale in cui un amico fissa la cameriera e alzando il sopracciglio al di sopra della montatura dell'occhiale sentenzia: "Nel menu non c'è scritto che marchi di birra avete". Lei, pulendo il tavolo e senza guardarlo: "Bionda e rossa".

Haha credo mi sarei cappottato dalla sedia in preda agli spasmi  :D
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [OT Zone]
« Risposta #42879 il: 24 Lug 2015, 14:29 »
Io comunque sono con Seppia, la birra di qualità mi risulta quasi sempre pesante al gusto e faticosa da bere. Relativamente faticosa, ho sempre ritmi molto alti da beone professionista.
La birra a me piace come bibitone leggero, non come prodotto gourmet.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #42880 il: 24 Lug 2015, 14:33 »
Disprezzare così le birre d'abbazia  :no: :no:
Che tristitudine!

Birra e vino sono due bevande con storie e vissuti differenti, son entrambi parte della cultura e della storia, hanno pari dignità anche se si consumano in maniere differenti!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.384
  • Pupo
Re: [OT Zone]
« Risposta #42881 il: 24 Lug 2015, 14:40 »
Io comunque sono con Seppia, la birra di qualità mi risulta quasi sempre pesante al gusto e faticosa da bere. Relativamente faticosa, ho sempre ritmi molto alti da beone professionista.
La birra a me piace come bibitone leggero, non come prodotto gourmet.

Guardate però che esistono pale lager da 4,5-5 gradi "di qualità": tra la birra Morena e quella d'abbazia da bere nel decanter ci sono miliardi di generi e sfumature.
Prendete le weizen, mio genere preferito: ne trovate a decine anche nei supermercati, io ho provato tutte quelle che ho trovato in giro, e ce ne sono di più buone e di meno buone.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
[OT Zone]
« Risposta #42882 il: 24 Lug 2015, 14:41 »
Assolutamente, chiaro che abbiano pari dignità, così come la hanno la polenta fatta nel paiolo o un'orata alla ligure con le olive ed i pinoli.
Ciò non toglie che la raffinatezza di una sia molto diversa da quella dell'altra.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [OT Zone]
« Risposta #42883 il: 24 Lug 2015, 14:43 »
Si ma il problema è, come per i sommelier, che siccome loro hanno una cultura te la devono imporre pure a te. A me piace la peroni classica (nemmeno la nastro azzurro che è amara) non mi frega una ceppa del superbirra fatta dai frati alchimisti con la stessa ricetta dal 1200 dopocristo
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #42884 il: 24 Lug 2015, 14:46 »
Ma sai, alla fine poi non è nemmeno vero che la birra sia meno vaffinata!

Il vino, inteso come intero processo produttivo, richiede molte cure, a partire dalla terra stessa.
Esposizione, altitudine, terra e nutrienti, potatura, concimazione, maturazione e infine tutto quello che attiene in maniera specifica alla vendemmia e giù a seguire.

Avevo un parente (della mia ragazza in realtà), mancato qualche mese fa, che faceva un barbera doc con viti del 1906 o giù di li, vino invecchiato anche 7 anni, e giuro di non aver mai bevuto niente di simile in vita mia. Mi ha raccontato tantissime cose e sono tutte memorabili e da lucciconi.

Ma non è che fare la birra richieda meno finezza, anzi.
Si parte da un'ottima acqua di fonte (il cloro ammazza ogni cosa) e a cascata tutti gli ingredienti vanno coltivati, conservati, preparati e inseriti nella birra stessa con grande maestria.
E' davvero difficile fare una buona birra. Ovvio che con la standardizzazione dei processi industriali il tutto risulti ormai semplicissimo.

Io e un amico facciamo birra artigianale da 10 anni, ma spesso una bottiglia viene stupenda e un' altra fa cacare...  :D (Rifermentate in bottiglia).