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Autore Topic: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!  (Letto 28331 volte)

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Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #105 il: 09 Dic 2013, 13:56 »
Anche i grilletti hanno una zona morta, anche se è sensibilmente inferiore a quella dei tasti.

Quel che volevo dire era che, tra tasto e grilletto, il primo ha una escursione utile di, al massimo 2 millimetri, durante i quali dosare i 250 livelli di pressione del DS2.
Mentre per quanto riguarda i grilletti, l'escursione utile è molto maggiore, permettendo un miglior dosaggio ed un miglior sfruttamento di quegli stessi 250 livelli di pressione, risultando in un controllo maggiormente accurato.
Rimanendo in ambito GT, coi tasti frontali le auto più potenti non sono controllabili se non attivando gli aiuti alla guida (TCS in testa, con tutte le ripercussioni sui tempi sul giro che questo comporta), mentre coi dorsali riesco a controllare anche i Prototipi con solo ABS settato ad 1 ed il resto tutto disattivato.
Sono due cose diverse. Le levette sono sensori di posizione, i pulsanti del DS2 e DS3 sono sensori di pressione.
I due millimetri, o quelli che sono, nei DS analogici sono praticamente tutti morti. Non è la corsa che regola l'input, per dare il minimo devi comunque premere tutto il pulsante.
La corsa c'è, ma per deformazioni del materiale, non è quello il parametro rilevato.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
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Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #106 il: 09 Dic 2013, 20:01 »
Anche i grilletti hanno una zona morta, anche se è sensibilmente inferiore a quella dei tasti.

Quel che volevo dire era che, tra tasto e grilletto, il primo ha una escursione utile di, al massimo 2 millimetri, durante i quali dosare i 250 livelli di pressione del DS2.
Mentre per quanto riguarda i grilletti, l'escursione utile è molto maggiore, permettendo un miglior dosaggio ed un miglior sfruttamento di quegli stessi 250 livelli di pressione, risultando in un controllo maggiormente accurato.
Rimanendo in ambito GT, coi tasti frontali le auto più potenti non sono controllabili se non attivando gli aiuti alla guida (TCS in testa, con tutte le ripercussioni sui tempi sul giro che questo comporta), mentre coi dorsali riesco a controllare anche i Prototipi con solo ABS settato ad 1 ed il resto tutto disattivato.
Sono due cose diverse. Le levette sono sensori di posizione, i pulsanti del DS2 e DS3 sono sensori di pressione.
I due millimetri, o quelli che sono, nei DS analogici sono praticamente tutti morti. Non è la corsa che regola l'input, per dare il minimo devi comunque premere tutto il pulsante.
La corsa c'è, ma per deformazioni del materiale, non è quello il parametro rilevato.

Al netto di quel che effettivamente siano i trasduttori utilizzati (di pressione o di posizione) dai tasti, quel che è rilevante ai fini dell'efficienza dell'utilizzo ludico è la corsa utile dei tasti frontali, ovvero l'escursione che fai fare al tasto dalla posizione di segnale minimo a quella di segnale massimo è estremamente limitata rispetto alla corsa utile dei tasti dorsali, proprio a causa del tipo di trasduttore utilizzato (di pressione) per generare il segnale.
Limitatezza che si ripercuote nell'accuratezza nell'utilizzo dei differenti tasti nelle differenti situazione, con l'evidente vantaggio dei dorsali quando dal contesto è richiesto un grado di precisione e di sensibilità elevato, come potrebbe essere il dosare l'acceleratore in una curva medio-veloce.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

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Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #107 il: 09 Dic 2013, 23:55 »
La corsa utile non è estremamente limitata, è proprio trascurabile nei sensori di pressione. L'effetto è secondario.
La precisione che puoi ottenere è la stessa. In uno devi tenere fermo il dito in una posizione, nell'altro devi imprimere una certa forza.
Ovvio che serve abitudine per entrambi.
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Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #108 il: 12 Dic 2013, 11:38 »
Beh, sicuramente un grilletto permette maggior precisione. Lo dico da utilizzatore dei sensori di pressione in GT3, GT4 e MotoGP, ma più che altro la cosa è esperibile (se non ricordo male) direttamente dai menu di GT (o su PC), dove si può vedere una rappresentazione grafica della variabile analogica controllata da essi. E il grilletto (o la levetta analogica destra in vece d'esso) mi è sempre sembrato più stabile e preciso.
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Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #109 il: 12 Dic 2013, 14:11 »
la cosa è esperibile (se non ricordo male) direttamente dai menu di GT (o su PC), dove si può vedere una rappresentazione grafica della variabile analogica controllata da essi
Vojo!
Sai darmi qualche indicazione in più su che software utilizzare?
O c'è un'opzione già con i driver motionjoy e me la sono persa? :-[
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Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #110 il: 12 Dic 2013, 14:54 »
Non vorrei sbagliare, visto che sto parlando di qualcosa che ho visto qualche anno fa usando un adattatore USB per il pad PS2 che aveva driver proprietari (uso il DS su PC - e Dreamcast! :D - da tempo immemorabile), ma credo si possa fare anche con Motionin Joy settando il pad come Dualshock2. Dovresti riuscire a vedere la variazioni dei valori in Windows nel menu di configurazione del pad.
Quando torno a casa faccio qualche esperimento.
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« Risposta #111 il: 12 Dic 2013, 14:59 »
Ah ecco, ricordo dove lo vedevo su GT! In GT3 si potevano abilitare le telemetrie nei replay, compresa la gradazione di pressione di acceleratore e freno. Non ricordo se era possibile tenere i dati attivi durante il gameplay, ma ricordo di avere fatte parecchie prove proprio per vedere come si comportava il sensore di pressione e quella barretta si era rivelata parecchio schizzata. ^___^
Senza contare che non avere un vero e proprio "fondo corsa" mi aveva portato a rallentare involontariamente in alcune gare lunghe (tipo le endurance) perché inavvertitamente rilasciavo parzialmente la pressione.
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« Risposta #112 il: 12 Dic 2013, 19:58 »
In GT3 escludo che si potessero visualizzare in tempo reale, non ho mai visto un'opzione del genere.
Vedo se riesco a trovare qualcosa per il DS3, che ha sia pulsanti che levette
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« Risposta #113 il: 12 Dic 2013, 20:17 »
Davvero? Sono abbastanza sicuro che fosse parte dei dati telemetrici.
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« Risposta #114 il: 12 Dic 2013, 20:18 »
Forse durante il gameplay vero erano solo in MotoGP?
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« Risposta #115 il: 12 Dic 2013, 23:11 »
Non ci metto la mano sul fuoco perchè sono passati troppi anni, ma questa funzione non ricordo di averla mai vista in GT3 durante le gare, sui replay non ti saprei dire perchè praticamente non li ho usati.
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« Risposta #116 il: 13 Dic 2013, 10:15 »
No, ok, nelle gare avevo il dubbio anche io (quello forse era possibile solo in MotoGP). Io parlavo dei dati telemetrici dei replay.
Ieri sera mi sono dimenticato di provare con Motionin Joy, sorry. ^__^U
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Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #117 il: 13 Dic 2013, 10:38 »
Non ti preoccupare, se non hai nulla di già noto non ti disturbare :)
Cercherò qualcosa io stesso quando ne avrò voglia.
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« Risposta #118 il: 13 Dic 2013, 14:19 »
Dunque, ho provato con il Sixaxis: con Motionin Joy puoi creare un profilo custom in cui assegni sia un tasto frontale che i grilletti ad una variabile analogica specifica (tipo Y axis o pad rotation o qualunque altro output dello standard Microsoft), quindi puoi vedere il risultato nella pagina di test degli input del pad.
Devo dire che il Sixaxis a differenza del Dualshock 2 (che era quello che usavo prevalentemente come controllo su PS2) si comporta molto meglio, a livello di precisione può competere tranquillamente con un grilletto. La differenza principale è che è molto più faticoso e meno naturale raggiungere e mantenere il finecorsa del tasto piuttosto che del grilletto, e questo era il problema più grande che riscontravo anche su GT3, come già detto.
Comunque è una prova che puoi fare anche tu (o chiunque abbia un pad DS3).
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« Risposta #119 il: 13 Dic 2013, 22:15 »
Interessante, grazie :)
Provo appena posso :yes:
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