Sondaggio

Intervista a Joakim Mogren (vedi primo post): uomo in carne e ossa o straordinaria CG?

CG! E' una tech demo del Fox Engine! Believe!!
26 (54.2%)
Siete pazzi! Quella è una persona VERA quanto me e te.
22 (45.8%)

Totale votanti: 48

Le votazioni sono chiuse: 27 Mar 2013, 18:39

Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain  (Letto 414902 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.645
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4470 il: 02 Lug 2019, 18:07 »
Dimenticabile?
Dimenticabile?!
Dimenticabile!

 :D
 :D
 :D
 :D
 :D
 :D
 :D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.710
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4471 il: 02 Lug 2019, 18:19 »
Dimenticabile?
Dimenticabile?!
Dimenticabile!

 :D
 :D
 :D
 :D
 :D
 :D
 :D
Non lo dicevo tanto per, Ishmael coso ho dovuto cercarlo su Google prima di capire chi fosse : V.

E quando ho realizzato: ah già. Sigh.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4472 il: 02 Lug 2019, 18:58 »
Dimenticabile?
Dimenticabile?!
Dimenticabile!

 :D
 :D
 :D
 :D
 :D
 :D
 :D
Non lo dicevo tanto per, Ishmael coso ho dovuto cercarlo su Google prima di capire chi fosse : V.

E quando ho realizzato: ah già. Sigh.
Anche io sinceramente manco mi ricordavo. Però questo mgs mi è rimasto nel cuore così come tutti gli altri e chi son pochi giochi che ci son riusciti. Con una punta di amarezza ma amen... Definirlo un Gaas francamente mi sembra un tantino esagerato.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.710
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4473 il: 02 Lug 2019, 20:46 »
Ok, riformulo: guscio vuoto?
Col senno di poi mi ha lasciato veramente poco...

Come esercizio di stile molto meglio GZ, se proprio.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Kosei

  • Avviato
  • *
  • Post: 320
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4474 il: 02 Lug 2019, 21:04 »
Io mi trovo daccordo con il giudizio di Andrea.
Il gioco l'ho mollato credo all'incirca alla metà, quando entrano in scena le basi FOB, quello mi ha dato il colpo di grazia-
I precedenti capitoli della serie li ho adorati, forse solo il PeaceWalker non ho amato, e infatti V pesca buona parte delle meccaniche gestionali dal capitolo per PSP. Non lo so, ThePhantomPain l'ho trovato veramente troppo dispersivo e ripetitivo, forse sono io che non l'ho approcciato nel modo giusto, perché sono uno che cerca sempre di fare tutto all'interno dei giochi, e qui c'era veramente troppa roba da fare, e tra l'altro anche molto noiosa, anche solo le missioni secondarie che si ripetono ti levano tutto lo stimolo. Di quello che ho giocato ricordo con affetto solo una missione in cui bisognava infiltrarsi in una valle e poi in un centro operativo scavato nella montagna e che poi si concludeva con i
Spoiler (click to show/hide)
Anche Ground Zero mi è piaciuto, più concentrato e senza tutte quelle cazzatine gestionali e di crafting a spezzare continuamente il ritmo.
Poi per carità, tecnicamente a anche livello ludico è una delle cose più belle mai viste, ma una grossa parte dell'offerta è veramente fuffa messa lì per infarcire il gioco.
« Ultima modifica: 02 Lug 2019, 23:02 da Kosei »

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4475 il: 02 Lug 2019, 22:06 »
@Kosei pensa che io ho avuto il problema contrario, ground zeroes mi aveva ammosciato perchè non riuscivo ad ingranare, poi qualche giorno fa lo ho rimesso su visto che ho preso la definitive edition per farmi i dlc inclusi. E niente ho fatto veramente fatica. The phantom pain invece l'ho trovato ben impostato dal punto di vista dell'offerta in quanto ti permette di andare dritto per dritto senza romperti tanto le balle. Alla fine la cosa della base e il dover rigiocare le missioni a difficoltà maggiore è puramente facoltativo non come gli ultimi giochi ubisoft che ti costringono a stare sul gioco appesantendoti il percorso in maniera volutamente artificiosa

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.317
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4476 il: 04 Lug 2019, 08:46 »
Per me dire che non abbia mission design significa negare la filosofia stessa con cui è costruito il gioco.
Si può scegliere e personalizzare praticamente tutto, l'opzione è il design.
Inoltre, il design delle missioni è dato dalla natura morfologica dell'ambiente e dalla mappa dei luoghi, per questo motivo la complessità è data da decine e decine di variabili che possono interagire tra di loro, con il giocatore chiamato a gestirle e, eventualmente, a guidarle. Poi c'è anche la dinamica dell'osservazione e dello studio, ci sono missioni ambientate in strutture dentro gole rocciose, altre in campo aperto come nel caso dell'aeroporto, altre tipicamente d'azione ma in tutte non manca l'incontro tra l'esigenze dello scenario e la volontà del giocatore. Con tutta la pianificazione del caso.

Vogliamo paragonare questo aspetto all'interno di qualsiasi altro episodio della saga? No, MGS3 non ce la fa.  :)
E poi c'è lei, quindi discorso chiuso... :P


"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.710
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4477 il: 04 Lug 2019, 13:44 »
Ecco appunto, c'è lei. Che si rotola nella pioggia >>>.
Gran confusione mentale per il buon Kojimo.

Mission design, dicevo: eccessivamente schematico e compartimentato.

Saran cambiate morfologia, mappa e variabili, ma io dopo un po' avevo comunque l'impressione di far la stessa cosa. E quando magari c'era effettivamente qualcosa di inedito, era anche semi-scriptato. Alla faccia del sandbox.

Inoltre, sarò superficiale ma tutto questo sandbox non è che l'abbia visto.
Nella prima decina di ore, sì; poi tutto ciò viene sommerso dalle storture del freeroam 'moderno'. E anche peggio.

Ho visto invece tante -forse addirittura troppe- opzioni, che dopo un certo numero di ore vengono rese pressoché superflue dalle risorse più potenti.
Risorse trincerate dietro un modello economico da GaaS della peggior risma, peraltro.
Stiam parlando di un sistema veramente lacunoso dal pdv del bilanciamento. Problematico sia nella micro, che nella macrogestione.

tl;dr: gran potenziale, troppo copiaincolla.
Il progetto aveva già detto tutto con GZ, ribadisco.
« Ultima modifica: 04 Lug 2019, 13:53 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.844
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4478 il: 04 Lug 2019, 13:51 »
Poi più tardi espando anch'io il mio parere, fatta una sessione corposa!
È comunque un gioco che richiede una certa dedizione, è un pozzo infinito da cui attingere ed imparare

Ps: quest'ultima cosa è solo una constatazione neutra e non mi rivolgo a nessuno, non fraintendiamoci!
È una cosa oggettiva che può esser vista come un aspetto positivo o negativo.
C'è una tale mole di informazioni sul gioco e sul come giocarlo al meglio (devo esser sincero, tutto è precisamente chiarificato al millesimo e senza ambiguità, basta saper cercare nei vari menù e tutorial) che effettivamente la concentrazione deve esser massima (che è solo un altro modo di dire che non riuscirei a giocarlo con mille pensieri per la testa o alternarlo con altri giochi! È impegnativo mentalmente insomma, e per mio gusto questo non è assolutamente un difetto)
« Ultima modifica: 04 Lug 2019, 13:57 da Laxus91 »

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.622
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4479 il: 04 Lug 2019, 14:02 »
MGS5 l'ho giocato di gusto come tutti gli altri MGS di Hideo dal solid in poi.
E' il suo gioco "migliore" in quanto a gameplay, non si può affermare il contrario, si può criticare al imite la visone che ha Kojima del "nascondino" dove certe cose invero rimangono un pò "ingessate" da sempre ma questo capitolo della saga è una goduria vera, mi ricordo pacchi di situazioni goduroiose e "varie" nell'affrontare le missioni del titolo, carriarmati che spuntano dalla vegetazione dal nulla manco fossero coccodrilli, alture da cui pianficare le operazioni, convogli da arrestare in tanti modi diversi previa la "ricognizione" della mappa, insomma sotto la "giocoso" è proprio bello bello.
Di contro come ben sappiamo apparte un finale anche "gustoso" la storia questa volta è veramente una supercazzola di dimensioni allucinanti (almeno alcuni personaggi non si possono proprio "affrontare" tipo la gola profonda indiana) ma allo stesso tempo l'utilizzo dei comprimri in missione è una figata.
Se poi uno il "collega" dietro (che sia il mech, il cane o la sventola) non se li vuole portare, bene lo molla e va da solo.
Per me gioco da nove pieno e anche anche, l'avesse portato a termine si sarebbe quasi dalle parti della perfezione (e probabilmente lo staremmo ancora aspettando :D).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.844
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4480 il: 04 Lug 2019, 14:08 »
MGS5 l'ho giocato di gusto come tutti gli altri MGS di Hideo dal solid in poi.
E' il suo gioco "migliore" in quanto a gameplay, non si può affermare il contrario, si può criticare al imite la visone che ha Kojima del "nascondino" dove certe cose invero rimangono un pò "ingessate" da sempre ma questo capitolo della saga è una goduria vera, mi ricordo pacchi di situazioni goduroiose e "varie" nell'affrontare le missioni del titolo, carriarmati che spuntano dalla vegetazione dal nulla manco fossero coccodrilli, alture da cui pianficare le operazioni, convogli da arrestare in tanti modi diversi previa la "ricognizione" della mappa, insomma sotto la "giocoso" è proprio bello bello.
Di contro come ben sappiamo apparte un finale anche "gustoso" la storia questa volta è veramente una supercazzola di dimensioni allucinanti (almeno alcuni personaggi non si possono proprio "affrontare" tipo la gola profonda indiana) ma allo stesso tempo l'utilizzo dei comprimri in missione è una figata.
Se poi uno il "collega" dietro (che sia il mech, il cane o la sventola) non se li vuole portare, bene lo molla e va da solo.
Per me gioco da nove pieno e anche anche, l'avesse portato a termine si sarebbe quasi dalle parti della perfezione (e probabilmente lo staremmo ancora aspettando :D).


Per ora condivido appieno basandomi sulle mie memorie, dammi 100 ore (intendo farcele) e poi vedrò se confermare.
Peccato per certe cose. Tipo, se non vado errato, un Ocelot così-così (la sua migliore incarnazione rimane quella di MGS2 per me, nonostante ho molto apprezzato la caratterizzazione da 'sbarbatello arrogante' in MGS3)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.622
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4481 il: 04 Lug 2019, 14:17 »
Shalashaska è il pezzo meglio del lotto, poco da fare riporta alla mente gli Spaghetti Western del tempo che fu e nella fattispece il buon vecchio cazzutissimo Lee Van Cleef, non ti saprei dire a gusto mio dove lo preferisco, in Solid è veramente ganzo ma non ha tantissimo spazio, nel due bhè "fa" il villain e gli viene bene poco da dire, nel tre bhè ci viene presentato agli esordi e quindi "depotenziato", forse dove veramente sbaraglia e in quel filmone che è il quattro dove alla fine
Spoiler (click to show/hide)
Che spettacolo Revolver, uomo vero lui.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.561
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4482 il: 04 Lug 2019, 14:24 »
Dimenticabile?
Dimenticabile?!
Dimenticabile!

 :D
 :D
 :D
 :D
 :D
 :D
 :D
Non lo dicevo tanto per, Ishmael coso ho dovuto cercarlo su Google prima di capire chi fosse : V.

E quando ho realizzato: ah già. Sigh.
Anche io sinceramente manco mi ricordavo. Però questo mgs mi è rimasto nel cuore così come tutti gli altri e chi son pochi giochi che ci son riusciti. Con una punta di amarezza ma amen... Definirlo un Gaas francamente mi sembra un tantino esagerato.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

sarà che mentalmente non c'ero arrivato ma personalmente il colpo di scena me lo sono proprio goduto e mi ha proprio flashato, l'ho trovato davvero perfetto come ha orchestrato quella scena....come dire, beata l'ignoranza  :D
« Ultima modifica: 04 Lug 2019, 14:30 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.844
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4483 il: 04 Lug 2019, 14:25 »
forse dove veramente sbaraglia e in quel filmone che è il quattro dove alla fine
Spoiler (click to show/hide)
Che spettacolo Revolver, uomo vero lui.

Vero protagonista della saga e personaggio videoludico senza pari

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.844
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4484 il: 04 Lug 2019, 14:32 »
Dimenticabile?
Dimenticabile?!
Dimenticabile!

 :D
 :D
 :D
 :D
 :D
 :D
 :D
Non lo dicevo tanto per, Ishmael coso ho dovuto cercarlo su Google prima di capire chi fosse : V.

E quando ho realizzato: ah già. Sigh.
Anche io sinceramente manco mi ricordavo. Però questo mgs mi è rimasto nel cuore così come tutti gli altri e chi son pochi giochi che ci son riusciti. Con una punta di amarezza ma amen... Definirlo un Gaas francamente mi sembra un tantino esagerato.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

sarà che mentalmente non c'ero arrivato ma personalmente il colpo di scena me lo sono proprio goduto e mi ha proprio flashato, lo trovato davvero perfetto come ha orchestrato quella scena....come dire, beata l'ignoranza  :D

Ecco, io sto alla missione 5 ora e ieri mi son giocato il prologo, non saprei proprio dire se me ne sarei accorto senza spoiler, la cosa bella è che
Spoiler (click to show/hide)