Ho giocato circa una 30ina di ore, le prime 9 missioni di seguito (a proposito, ma è possibile Srankare la 9? Gli obiettivi mi scappavano da tutte le parti e ho anche preso un sacco di mazzate) e molte secondarie, tra cui
quella bellissima di Huei in cui si è avviata la missione di Quiet, che ho battuto dopo uno scontro memorabile
.
Alcune considerazioni:
Come già avvertito nelle prime battute Kojima mi ha dato la cosa principale che chiedevo: Un Vero mondo aperto, vero nel senso che (almeno ad ora) hai di fronte una mappa enorme e una missione da
compiere. Sta a te decidere tutta la strategia utilizzando quello che il gioco ti mette a disposizione.
Il mondo reagisce (con regole sue, pseudorealistiche magari, a volte anche grottesche) in maniera che via via impari a capire e prevedere e questo ti può far venire ideee per farti superare un ostacolo.
In questo modo i gadget messi a disposizione acquisiscono un significato e una importanza come in nessun altro gioco. In Batman per esempio è molto divertente utilizzarli, ma un Batrang lo usi per colpire a distanza, il gel espolosivo per far saltare pareti etc etc. Qui un visore termico non serve solo quando è buio. Lanci un fumogeno in mezzo a un gruppo di guardie indossi il visore ti butti nella mischia e ne stendi 3-4 col CQC.
Il supporto dell'elicottero non serve solo a colpire i nemici che hai davanti ma anche a colpire un bersaglio inutile nella parte opposta da dove è il tuo punto di infiltrazione per spostare le guardie lontano da te. (Ho liberato un ostaggio guardato a vista in questo modo senza farmi scoprire).
Insomma finalmente ragionare premia e mettere in pratica il piano di azione è divertente.
Sulla storia per ora non mi pronuncio, è molto diluita e sono all'inizio.
Voglio invece trovare alcuni peli nell'uovo (piuttosto piccoli ma ogni tanto fastidiosi):
Le voci di Snake, Miller e Ocelot si somigliano molto, a volte non riesco a capire chi sta parlando, soprattutto via radio.
Quando un nemico ti avvista c'è un indicatore che mostra la direzione del nemico (a proposito si potrà disattivare?). Questo sesto senso piuttosto irrealistico se lo accetto nelle infiltrazioni mi ha facilitato troppo lo scontro con
Quiet in cui per scovarla mi rendevo visibile per un attimo e
visualizzavo subito la direzione dove cercare
.
Altra cosa che non ho capito se è
oppure se
c'è un motivo metafisico, metareferenziale e Kojima genioh!
è quando si utilizza per una missione un soldato della squadra di attacco questo
è in uso anche quando torno alla MB, il cane gli fa le feste e tutti lo chiamano BOSS
.
Ad ora questa cosa mi fa un po' cascare le balle. Per altro per fortuna l'ho usato in una missione principale dove sostanzialmente non avviene niente per la trama (la 9) altrimenti sarebbe stato imbarazzante trovarmelo nelle cutscene.
Altra cosa: la gestione della Motherbase non è spiegata benissimo. Per esempio ci ho messo numerosi tentativi per fare la prima missione estera perché non capivo che non potevo inviare truppe più qualificate di quelle richieste (io avevo assegnato al battaglione solo i combattenti da A+ in su).
Inoltre mi è stato detto per radio che una parte della base è stata adibita a
ma non ho capito se devo costruire la piattaforma relativa (ma non ce l'ho nel menù) se è già stato fatto
e non ho capito neanche se è un luogo fisicamente esistente (magari) o se semplicemente esiste
per dare un senso al recupero di animali ma non è accessibile, un po' come i vari centri di comando, caserme e ambulatori (altra cosa che non gradisco)
Ultima lamentela:
Voglio un gatto sulla MB!