L'OW va benissimo nel suo realismo (io sono 100% d'accordo sul non volere contenuti e attività ogni 3 passi, specialmente nella prima mappa, in Afghanistan non è che mi aspettassi altro, compresa la fauna) ma non mi ha affatto convinto nel suo apporto a mission design e approccio:
Se il succo della variabilità di approcci (stealth, action ecc) si consuma nelle fortezze/aree di interesse/interni (pochissimi)/villaggetti, tutti ben caratterizzati e con un ottimo level design, non mi aggiunge molto avere km e km di vuoto ludico o di avamposti-ni con i soliti 3 soldatini in blocco.
Idem le missioni, davvero pochissime (che infatti son brillanti) sfruttano quegli spazi e gli spostamenti, perlopiù molte al contrario restringono l'area di azione al punto di interesse di turno, si nota poco e causa pochi problemi ma comunque quell'istanziamento esiste e lo rende un OW più finto di quanto voglia far credere
Inoltre moltissime missioni secondarie sono ridondanti, eccessive, esasperate e anch'esse disgiunte dall'OW.
Poi ci si viene a patti appunto e il core gameplay resta il migliore della saga (peccato però per il bilanciamento di Quiet con fidelizzazione maxata o della pistola tranquillante OP più che mai! E IA nemica migliorabile, molto buona a tratti ma mon perfetta, anche perchè gli accorgimenti come quello dei caschetti adattivi in funzione delle azioni del giocatore li vedo più che altro come un apprezzabile ma furbo trucchetto 'correttivo' dinamico più che prodezze dell'IA)