Riuscito finalmente a vedere i nuovi filmati, sopratutto la demo diurna.
Note sparse;
L'IA dei nemici presenta alcuni punti critici. La loro visione periferica sembra sostanzialmente non-esistente, e ci sono stati frangenti in cui mi pareva dovessero udire il rumore prodotto da Snake vista la distanza, ma niente. Spero fosse un prodotto del livello di difficoltà basso.
L'implementazione del CQC mi piace molto. Sembra prendere molto da Peace Walker, aggiungendovi però più opzioni come quella di disarmare un nemico. La cosa dovrebbe garantire un andamento fluido degli scontri a breve distanza, aggiungendovi però spessore tattico. Capisco chi si lamenta della semplificazione "meccanica", ma ricordo anche uno stuolo di gente lamentarsi dei controlli poco intuitivi del CQC ad esempio in MGS3, anche in riferimento ai livelli di pressione.
Ho visto frangenti in cui Snake "taggava" il nemico senza l'uso del binocolo il che rende la cosa ancora più facilona. Non mi piace granché comunque, spero ci sia un'opzione per disattivarlo.
Lo slow-motion durante il quale si può mirare manualmente e zittire un nemico mi è sembrato dalla demo durare circa 3-4 secondi, dopo di ché scatta l'allarme generale. Considerando la brevissima durata (insufficiente ad esempio a pararsi il sedere nel caso si venisse scoperti da più di un nemico alla volta), mi sembra tutto sommato un'evoluzione in termini di meccaniche del sistema radio dei precedenti MGS, che offriva anche lì quella manciata di secondi per sfuggire alla scoperta.
Resta però da vedere come sarà implementata in generale la fase di allerta, ricerca, Caution ecc... Nella demo la cosa non si è potuta vedere.
Sospendo ogni giudizio sulla difficoltà degli scontri a fuoco, sull'ammontare di danni subiti e sull'efficacia della rigenerazione automatica danni. E' abbastanza inutile analizzare la cosa in una demo volta solo a dimostrare meccaniche come può essere questa.
La formula "micro-openworld" che ha caratterizzato la saga sembra raggiungere qui la sua maturità, con l'estensione dei livelli (probabilmente ancora più notevole in TPP), la mobilità di Snake, la varietà di opzioni a disposizione. Questo significherà che ancor di più rispetto ai precedenti MGS potrà essere vissuto in maniera molto più Action e meno riflessiva, ma non dubito che l'esperienza stealth e la sfida a livelli di difficoltà superiori possa essere di grande livello. Inoltre promette benissimo per MGO.
Il ritorno della gestione della base e il reclutamento dei soldati in stile PW è una grandissima conferma per quanto mi riguarda.
Insomma, la precedente demo di gameplay non mi aveva particolarmente colpito, ma questa mi ha lasciato veramente esaltato per quello che questo gioco promette di offrire in termini di meccaniche e strutture generali. Ci sono punti critici o poco chiari, ma aspetto ragguagli.