Credo che tu stia confondendo due stats diverse, Wis.
La Stabilità di uno scudo (stability in inglese) indica quanta stamina consumi quando pari.
Per fare un esempio (matematicamente non corretto, ma è per capirci) se hai uno scudo con stabilità 50 e pari un colpo di un'arma, la parata ti toglierà che so io, il 100% della stamina. Questo significa che il secondo colpo lo prendi sui denti.
Se invece hai uno scudo con stabilità 100, e pari il medesimo colpo, questo leverà il 50% della tua stamina, lasciandotene abbastanza per parare il secondo colpo o levarti via con una rotolata.
La Poise (che presumo in italiano sia Equilibrio) determina invece quanto facilmente sarai stunlockato mentre non stai parando e vieni colpito.
Facendo un secondo esempio, anche qua non matematicamente corretto, se hai Poise 50, e ti becchi un colpo che so io di Claymore sui denti, l'impatto dell'arma ti stunlockerà, ovvero ti renderà incapace di compiere qualsiasi azione per una frazione di secondo o più. Se invece hai Poise 70, il medesimo colpo preso in pieno non riuscirà invece a stunlockarti, e sarai ad esempio libero di rotolare via o attaccare a tua volta.
Naturalmente non è lineare. Ogni arma può infliggere un danno diverso alla tua Poise, e questo si somma, perché la tua Poise non si resetta ogni volta che subisci il colpo ma ha bisogno di qualche secondo.
EDIT: Dimenticavo, grazie ad El_Maria per l'ubicazione della Claymore.
Trovata in pochi minuti ed ho già iniziata ad usarla. E' sensibilmente più lenta della Bastard Sword, ma assolutamente ottima. Peccato che il gioco sia così avaro di Large Titanite Shards. Cioè, ho già trovato una Titanite Slab ma mi devo accontentare di armi a +6 perché non ne droppa nessuno e ho trovato un paio di mercanti che ne vendevano due in totale.