Se ricordate nel Nexus di Demon's Souls uno dei monoliti di pietra tramite i quali si accedeva ai vari mondi era distrutto. Quel mondo veniva indicato come la terra dei giganti, cosa che combacia abbastanza con alcuni degli elementi distintivi di Lordran in generale e di Anor Londo in particolare.
Non credo fosse un riferimento intenzionale, ma bon.
Anyway,
approfondito articolo su CVG con alcune interessanti dichiarazioni di Tanimura sulla scelta di non saltare sul treno della next gen, su alcuni elementi del gioco e le sue dichiarazioni d'intenti.Ad un certo punto dichiara che pur non avendo nessuna intenzione di semplificare Dark Souls, non hanno nemmeno l'intenzione di renderlo più difficile, e che anzi uno dei loro obiettivi è di cercare di capire quali sono le parti realmente noiose e ridondanti quali il backtracking eccessivo, e se non eliminarle, affinarle. E' sua intenzione individuare però gli elementi migliori e più caratteristici e concentrarsi su quelli. Quindi l'eliminazione del backtracking non passa per un gioco più facile, ma per la possibilità di evitare le ripetizioni peggiori. Uno dei punti concreti che solleva è come in DaS il fast travel fosse disponibile troppo tardi nel gioco.
Sono sicuro che molti accoglieranno parole simili per gridare all'imbastardimento, ma trovo che se condotta con oculatezza, questa operazione di "togliere il grasso" possa in realtà sistemare parecchi difetti da molti lamentati, così come DaS ne correggeva altri di DeS.
EDIT:
Altri dettagli sullo sviluppo, tra i quali il fatto che la versione mostrata è effettivamente quella PC, e che questa sarà la lead platform. L'engine è nuovo, e su console promettono 30 FPS senza scatti. Frega poco a me personalmente, ma bon.