Discorso esposizione o meno; Personalmente da fan sfegatato della saga sono pienamente concorde che alcune cose non sono spiegate o lo sono malissimo. Non parlo di cose come il leggendario Pendant su cui ci si è spaccati la testa per anni sulla base di una frase di Miyazaki tranne poi scoprire che non serviva ad un bega. Quello può essere considerato un easter-egg, e ci sta. Ma che aspetti fondamentali come la differenza tra Umano ed Hollow, il sistema di upgrade ecc non vengano spiegati a dovere è del tutto idiota. Senza parlare dei dialoghi degli NPC; Succede spesso che facciano domande apparentemente innocue alle quali rispondere con su Si o un No senza nemmeno aver chiare le ripercussioni e a volte senza capire cosa realmente stiano chiedendo. Per fare un banalissimo esempio, rispondere ad una domanda apparentemente banale di Laurentius in un certo modo porta a perderlo per sempre. Che senso ha?
Maggiore esposizione sulle sue meccaniche non può certo fare male alla saga. Caso mai aiuta anche chi non sgranocchia Wikis e guide giorno e notte ad apprezzare le meccaniche ancora meglio. Poi l'aspetto community tramite messaggi ingame, forum ecc è essenziale, ma si deve esemplificare in cose quali passaggi segreti, tesori nascosti, condividere esperienze e metodi ecc...
Non parlo di uno di quei tutorials di ultima generazione dove ti fanno sorbire cinque minuti di spiegazioni scarsamente interattive anche solo per sapere come controllare la telecamera, ma ci sono vie di mezzo verso le quali credo sia auspicabile DaS2 si orienti.
Riguardo al problema del morire e doversi rifare sezioni di gioco, non credo si possa tirare fuori una regola universale. Ogni giocatore ha la sua diversa tolleranza, e questa varia grandemente in base al gioco che sta affrontando. Mi potete dare un gioco fighissimo ma se non mi cattura non me ne fregherà nulla del fatto che non ha respawn delay e devo rifare solo 30 secondi di gioco, se questo vuol dire comunque 30 secondi x N volte di un gameplay a me non congeniale. Super Meat Boy mi viene alla mente. Rispetto il gioco e ne capisco perfettamente la filosofia (almeno in via teorica), ma dopo averlo provato ho capito che non ci giocherei nemmeno con una pistola puntata addosso.
Per qualcuno può essere soddisfacente e persino catartico rifare un quadro decine di volte, ma per no. Ciò non significa che SMB non sia un grandissimo gioco, ma che che l'esperienza che offre non vale lo sbattimento. E questo vale per diverse persone con giochi differenti.